Condividi:        

Smistare schede

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Smistare schede

Postdi robybarc » 21/08/15 15:03

Salve a tutti,
devo compilare una macro in VBA che mi smista un certo numero di schede ( 16 in questo caso )
e metterle nella lista di loro competenza che si trova nello stesso foglio di lavoro in un'altra area, dal file che allego come esempio sto provando a compilare una macro in VBA ma sono in ALTO MARE... mentre invece la macro 4.0 che sto cercando di sostituire con il VBA funziona correttamente.

VEDI FILE ESEMPIO https://www.dropbox.com/s/vzzf4cpenmabu ... e.zip?dl=0

SPIEGAZIONE:
le celle di controllo per la scelta sono: quelle verdi se una delle due è vuota la scheda è da eliminare ( Selection.Delete Shift:=xlUp )
le altre celle di controllo sono quelle gialle
se nella cella gialla c'è una S la inserisce nella lista di stampa ( Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromLeftOrAbove ) e la elimina dalla lista di smistamento
se c'è una N la inserisce nella lista da archiviare e la elimina da quella di smistamento
se c'è una A oppure è VUOTA la inserisce in entrambe le liste di stampa e archiviazione e la elimina da quella di smistamento

Grazie
Roberto
robybarc
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/05/15 10:36

Sponsor
 

Re: Smistare schede

Postdi Flash30005 » 22/08/15 08:37

Ho scaricato il file e attivato la macro tramite comando Smista Schede
ho visto che si compila la tabella Archiviazione e la tabella Schede da stampare
lasciando, appunto, vuota la tabella Schede da smistare
e credo, senza approfondire molto, che la macro così impostata funzioni ma non ho capito cosa altro ti occorra
Forse, all'atto pratico, ci possono essere più schede?
Inoltre eviterei di
1) usare lo stesso foglio per le 3 tabelle (userei fogli diversi)
2) eliminare la tabella da smistare (magari lasciare questa operazione alla fine del processo e/o prima di chiudere e salvare il file)

Attendo altre tue informazioni

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Smistare schede

Postdi robybarc » 24/08/15 15:50

Ciao Flash,
premetto che da poco mi sono avvicinato al VBA, fino ad un paio di mesi fa usavo solo il vecchio linguaggio macro 4.0.
Nel frattempo ho sviluppato il file SalvaSchede con quello SalvaSchede2 che puoi scaricare da qui:

https://www.dropbox.com/s/qd6bojx8u8dtk ... 2.zip?dl=0

Nel file di esempio oltre alla macro nel vecchio linguaggio 4.0 ho aggiunto quella in VBA.
Entrambe le macro funzionano alla perfezione, ma quella che ho scritto in VBA la trovo troppo complessa e obsoleta e vorrei migliorarla.
il fatto che abbia più di una lista non è un problema, questa macro è solo una parte di una più complessa che sto traducendo dal 4.0 al VBA, in questo esempio per esempio la lista iniziale alla fine del ciclo mi rimane parzialmente perchè era inutile spostarla per averla comunque a disposizione dove è rimasta.

Spero di ricevere un suggerimento su come costruire quel ciclo ( For h = 1 To 16 ......... Next ) che ho ripetuto sette volte quando magari potevo nidificare tutto in una volta soltanto ed evitare di fargli fare il controllo 16X16X7 (circa 2'000 ) volte, quando magari si poteva fare solo con 16 passaggi.
Grazie dell'interessamento
Roberto
robybarc
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/05/15 10:36

Re: Smistare schede

Postdi robybarc » 24/08/15 15:53

robybarc
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/05/15 10:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Smistare schede":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti