Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Excel

Postdi dipdip » 29/07/15 19:35

Ciao a tutti!

Ho un nuovo problema e spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi.

In un foglio Excel ho inserito una macro che copia il foglio iniziale PIPPO per N volte ma cambiando in ognuno di essi alcuni valori incrementali. La mia cartella Excel avrà quindi sempre un numero diverso di fogli di cui il primo - il master - si chiamerà sempre PIPPO mentre gli altri saranno PIPPO1, PIPPO2, PIPPO3 e via dicendo.

In determinate ma frequenti occasioni, ho bisogno poi di eliminare tutti i fogli ad eccezione di quello master PIPPO ma la domanda è: come faccio a selezionarli tutti in un colpo solo e ad eliminarli, possibilmente senza visualizzare una conferma?

Grazie sin d'ora a chi dedicherà qualche secondo alla lettura di questa richiesta e naturalmente a chi potrà aiutarmi.

Ciao!

Dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Sponsor
 

Re: Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Exce

Postdi alfrimpa » 29/07/15 20:12

Ciao Dipdip

Prova con questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub EliminaFogli()
Dim sh as WorkSheet
Application.DisplayAlerts = False
     If sh.Name <> "PIPPO" Then
             sh.Delete
     End If
Next sh
Application.DisplayAlerts ='True
End Sub


Provala prima su un file di backup per essere sicuri che funzioni correttamente (l'ho scritta a memoria perchè sono in vacanza e non ho il pc).
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Exce

Postdi dipdip » 29/07/15 20:38

Ciao Alfredo,

un doppio grazie, uno per la pronta ed efficace risposta, uno perché hai sacrificato un po' delle tue vacanze per aiutarmi.

La macro funziona perfettamente ma bisogna inserire un ciclo For ... Next perché altrimenti non parte:

Codice: Seleziona tutto
Sub elimina_fogli()
    Dim sh As Worksheet
    Application.DisplayAlerts = False
    For Each sh In ThisWorkbook.Worksheets
    If sh.Name <> "PIPPO" Then sh.Delete
    Next sh
    Application.DisplayAlerts = True
End Sub


Mi hai comunque dato un grandissimo aiuto, problema risolto.

Grazie ancora e buone vacanze!!! 8)

Ciao!

Dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Exce

Postdi alfrimpa » 29/07/15 21:12

Perdonami mi ero "mangiato" il

For each sh in ThisWorkBook
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per selezionare ed eliminare tutti i fogli in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti