Condividi:        

una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi 3olo » 30/06/15 12:36

Ciao,
Avrei un problemino da affrontare.
Dovrei fare delle doppie tendine di selezione ,una dipendente dall'altra.
In condizioni normali,con poche selezioni disponibili nominerei i range di celle ad hoc per la seconda selezione ,convalida,con elenco che punta ai nomi delle celle che compaiono nella prima selezione tramite la funzione indiretto. E ok,risolto.
Il problema é che mi trovo ad averenella prima selezione un migliaio di nomi a cui per ogni nome se selezionato corrispondono dalle 2 alle 4 selezioni disponibili nella seconda tendina,quindi nominare tutti i range di celle sarebbe impensabile.
C'è un modo per ovviare a questo problema? Le ulteriori selezioni sono sempre potenzialmente quattro, poi in base a cosa viene selezionato nella prima tendina si riducono a 2 o 3 o 4 in base a un altro elenco.
Ad esempio: Nella prima tendina posso selezionare tra xxxxx , yyyyy, jjjjj, nella seconda tendina posso selezionare per xxxx F o B o L o R, per yyyyy F o B , per jjjjj L o R . I codici della prima selezione sono un migliaio, senza nessuna logica che li possa legare alla selezione successiva,le possibilità sono decise da una tabella. Vi ringrazio
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Sponsor
 

Re: una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi Anthony47 » 01/07/15 00:50

L'argomento "Convalida subordinata su N livelli" e' stato affrontato in varie discussioni; la prima che ho ritrovato e' questa: viewtopic.php?f=26&t=100639&p=581138#p581213
Qui in realta' la convalida era il secondo argomento della discussione, che verteva su come creare un elenco con tutte le possibili varianti di campi.
Il lavoro sfrutta il filtro avanzato
Il file allora pubblicato e' disponibile qui: https://www.dropbox.com/s/l8u6oj6z0eh2i ... .xlsm?dl=0

Quello che ti interessa sono Foglio2 e Foglio3
In Foglio2 e' presente l'elenco originale, da rigo5 verso il basso; le righe superiori sono riservate per scriverci le chiavi del filtro avanzato. Per informazioni sulla prestazione "Filtro avanzato" guarda l'help n line di Excel.
Le convalide subordinate sono inserite in Foglio3, in cui e' presente una macro di Worksheet_Change, che compila le chiavi del filtro avanzato; la Worksheet_Change "chiama la Sub AdvFilt, che:
-filtra l' elenco secondo i filtri impostati e crea una copia in colonna I e adiacenti
-crea in colonna O e adiacenti i valori unici presenti nei vari campi dell'elenco filtrato

Le colonne O e adiacenti potrebbero gia' essere usate come origine per la convalida su Foglio3, ma per evitare di mostrare anche le celle vuote in coda all'elenco avevo preferito creare N elenchi dinamici che si chiamano ZVL0 / ZVL1 etc che mostrano solo le celle compilate.

Un'altra ipotesi e' procedere come suggerito a bmercuri qui: viewtopic.php?f=26&t=48026&start=20#p484170

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi 3olo » 01/07/15 22:34

Ciao Anthony,
il tuo file è eccezionale,niente da dire,mi sono perso un po' tra l'altro a decifrare i vari scarti, ecc...elaborato e curatissimo.
Ti chiedo però se secondo te si riesce a fare qualcosa di più grezzo e semplificato,faccio fatica a farci il giro,nel mio file ho diverse tendine di selezione (lo allego in versione semplificata) ,sostanzialmente vorrei comandare la possibilità di scelta nel foglio "selezione" in D15 in base a cosa seleziono in B5.
Attualmente me ne frego e do sempre 4 possibilità di selezione (come vedi nella convalida in D15) anche se in realtà per certi codici sono le prime due,o le ultime 2, o tutte 4. Vorrei pilotare questa scelta in base alla tabella contenuta in "Foglio1 (2)" ; riusciresti a darmi una dritta su come fare nella maniera più indolore?
Anche perchè poi devo arrangiare tale metodo per una ventina di altre tendine, e se c'è una via un po' facile per non perdersi sarei proprio contento!

http://www.filedropper.com/catalogopase ... iciesempio

Ti ringrazio in anticipo
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi Anthony47 » 02/07/15 23:41

Il sistema piu' grezzo e' quello del filtro avanzato, in cui il codice e' abbastanza elementare (a differenza di quanto suggerito a bmercuri).
Puoi riciclare totalmente quanto presente nel file di esempio, ampliando o riducendo i campi da filtrare in Foglio2, ampliando o riducendo analogamente gli elenchi di valori unici che risultano.
Certo, se le celle da convalidare non hanno la stessa sequenza dei campi presenti in elenco ci saranno degli aggiustamenti da fare, ma e' solo un gioco di tempo e di pazienza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi 3olo » 03/07/15 07:20

Ciao antony,ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità. Quindi a questo punto mi consigli la strada del file che mi avevi allegato tu? Quello dei cassetti,armadio,ecc? Ti ringrazio tanto
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: una specie di convalida,ma con migliaia di dati

Postdi 3olo » 14/07/15 06:02

ciao,quel file è fantastico,ma avrei un problema:siccome questo filtro lo applicherei ad un form di selezione già impostato con colonne verticali non posso avere le selezioni sulla stessa riga e la sub Worksheet_Change lo richiederebbe. in più questa slezione sarebbe ridotta a solamente due campi (diciamo due tendine in serie) che però sono alla prima e alla quinta riga del form di selezione.
Non ho un file di esempio perchè devo ancora impostarlo ma potresti darmi un idea di come modificare la Worksheet_Change per favore?
Ti ringrazio tanto
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "una specie di convalida,ma con migliaia di dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti