Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 13/06/15 19:22

Salve ragazzi sono di nuovo qui a chidere aiuto per un problema che ho.
In un range di caselle del foglio1 che va da (A1:O124) io vado ad inserire manualmente una serie di numeri, vorrei che quando uno di questi risulta uguale ad un altro range di numeri di un foglio2 diverso si evidensiasse il o i numeri identificati barrandoli e riempiendo la casella per esempio di rosso.
E' fattibile?
Grazie per la pazienza
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51

Sponsor
 

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi Flash30005 » 13/06/15 20:09

Prova a vedere questa soluzione appena postata per Giorgioa
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=104835#p611907
fa la ricerca nello stesso foglio ma è facilmente adattabile

se hai problemi posta ancora dicendo dove trovi difficoltà


ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 14/06/15 09:47

Ciao non riesco ha capire e neanche ad adattarla.
Io vorrei che nel mio quadrato di numeri si evidenziassero di un colore e si barrassero quando risultano uguali ad un altro quadrato di numeri in un secondo foglio:
foglio1 range (A1:O124) dove devono barrarsi e colorarsi
foglio2 range (H22:L22) questi sono i numeri che devono essere cercati nel foglio1, questo range di numeri quando adrò ad aggiornarli scorreranno in basso di una casella diventando (H23:L23) vorrei che anche se scorrono via via rimanessero cancellati e barrati (quando risultano uguali) nel foglio1.
Grazie per l'aiuto
come sempre gentilissimi
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi Anthony47 » 16/06/15 01:50

Devi usare la formattazione condizionale:
-Selezioni l' area A1:O124 e avvii l' impostazione della formattazione condizionale
-Scegli "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare", e come formula inserisci
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Foglio2!$H$22:$L$22;A1)>0

-Premi Formato e scegli, nei vari Tab, il formato che la cella vuoi che abbia quando il numero e' presente in Foglio2!$H$22:$L$22

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 16/06/15 15:21

Ciao
la formattazione condizionale mi dice che non la posso usare su un altro foglio ma non è un problema ho copiato il quadrato di numeri che m'interessa nello stesso foglio di lavoro ho comunque tutta una serie di problemi:
utilizzo la formattazione condizionale con formatta solo le celle che contengono valore uguale a e gli do il range che m'interessa ovvero =($H$22:$L$60) scritta cosi come la vedi inserisco il formato che voglio ma non capisco perchè mi trova solo il primo numero della mia serie di numeri cioè:
RANGE H22:L60...... RANGE DA FORMATTARE
83 75 67 60 44 ....... 31 31 31 31 31 31 31 31
31 54 83 69 67 ....... 31 83 83 75 54 31 31 75
77 76 44 84 60 ....... 54 83 83 83 31 31 31 14
33 20 78 82 71 ....... 31 31 18 83 69 83 67 24
31 75 12 54 7 ........ 18 14 83 51 31 31 9 14

Non capisco perchè mi trova solo l '83 ovvero il primo e tutti gli altri non li vede.

Range da formattare U23:AI138
numeri da cercare range H22:L60
Ti ricordo che la colonna H22:L60 si aggiorna sempre e i numeri che ora sono nella riga 22 dopo aggiornamento saranno sulla riga 23 e via via ma vorrei che la formula continuasse a cercare sempre dal 22.
Spero di essere stata chiara.
Ti ringrazio per la pazienza
Grazie
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi Anthony47 » 16/06/15 21:40

Scusa, ma perche' non provi col metodo che ti ho suggerito?
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 17/06/15 04:28

Scusami
l'ho fatto ma da errore
Impossibile applicare formattazione condizionale ad un altro foglio di lavoro
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 17/06/15 14:41

Ciao
abbi pazienza ma sono al quanto imbranata.
Sono partita dal tuo suggerimento ma come ti dicevo da errore: non è possibile utilizzare riferimenti ad altri fogli o cartelle di lavoro per i criteri Formattazione condizionale.
Ho fatto anche altri tentativi ma non va.
Se riesci ad aiutarmi ti ringrazierei moltissimo
Ciao
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi Anthony47 » 18/06/15 21:29

La formattazione condizionale che ti ho suggerito lavora con "formula", e nelle formule puoi mettere tutti i riferimenti ad altri fogli che servono.
La procedura dettagliata dipende dalla versione Excel in uso, quindi se non risolvi indica quale versione usi e potremo suggerire in dettaglio le operazioni che devi fare.

Ti ricordo che la colonna H22:L60 si aggiorna sempre e i numeri che ora sono nella riga 22 dopo aggiornamento saranno sulla riga 23 e via via ma vorrei che la formula continuasse a cercare sempre dal 22
Non ho capito come deve cambiare l' intervallo usato come riferimento (cioe' non quello da formattare): e' inizialmente solo H22:L22, poi diventa H22:L23, poi H22:L24, e cosi' all' infinito? O si puo' assumere che sia sempre H22:L60, salvo che all' inizio tutte le righe meno la prima sono vuote e poi se ne aggiunge una alla volta? O che cosa?
La formula suggerita lavora solo con i valori dell' intervallo inizialmente posizionato in H22:L22, che poi scivola verso il basso; falla funzionare cosi', e poi rispondi alla domanda su come varia l' intervallo e modificheremo di conseguenza la formula.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi Flash30005 » 19/06/15 00:13

Non hai detto dove inizia la tabella che deve avere la formattazione condizionale
Ho supposto che il primo numero in alto a sinistra (il 31) sia posto in N22
Selezioni, quindi da N22 a U22
inserisci la regola della formattazione condizionale
Utilizzando una formula per determinare la formattazione condizionale
poi inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($H22:$L22;N22)

applichi il colore
e dai ok
ora copi l'intero range formattato (N22:U22)
selezioni il resto della tabella e incolli speciale Solo Formato

ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia

Postdi shakespea » 19/06/15 15:03

Ciao Flash
funziona! grazie rimane solo un ultimo problema:
La righa H22:L22 quando viene aggiornata i vecchi numeri scorrono sulla riga H23:L23 e i nuovi sulla 22 ho applicato la formattazione e ho provato ad inserire nuovi numeri aggiornando e succede che la formattazione si sposta sulla riga 23,se aggiorno ancora sulla 24 e cosi via e tutti i numeri nuovi sopra fino alla riga 22 non vengono piu presi in considerazione.
E' possibile che anche se aggiorno il tutto parta sempre dalla riga 22?
Il foglio di lavoro sul quale applichiamo tale formattazione ha una macro (penso si definisca cosi).
Questa:
Codice: Seleziona tutto

    Option Explicit

    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
        If Not Intersect(Target, Range("B2:F2")) Is Nothing Then
            If Target.Count > 1 Then
                MsgBox "Operare su una sola cella", vbExclamation
                Exit Sub
            Else
                If Target.Column = 6 And Target <> "" Then
                    Dim UR As Integer, I As Integer, J As Integer, K As Integer, Trovati As Integer
                    Application.EnableEvents = False
                    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
                    If Cells(21, "B") = "" Then
    ' ..........................................................................................................................................
    ' CAMBIA il testo che viene scritto nelle 5 celle o elimina la seguente istruzione
                        Range("B1") = "Primo": Range("C1") = "Secondo": Range("D1") = "Terzo": Range("E1") = "Quarto": Range("F1") = "Quinto"
    ' ..........................................................................................................................................
                        Range("B1:F1").Copy Destination:=Range("B21")
                    End If
                    If UR > 21 Then
                        Range("B22:F22").Insert Shift:=xlDown
                        Range("B2:F2").Copy Destination:=Range("B22")
                       
    ' QUI .....................................................................................................
                        Range("B23:F23").Copy ' <<=== INSERITA
                        Range("B22:F22").PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
                            SkipBlanks:=False, Transpose:=False ' <<=== INSERITA
    ' QUI .....................................................................................................

                        UR = UR + 1
                        Trovati = 0
                        For I = 2 To 6
                            For J = 23 To UR
                                For K = 2 To 6
                                    If Cells(J, I) <> "" And Cells(J, I) = Cells(22, K) Then
                                        Cells(J, I) = ""
                                        Trovati = Trovati + 1
                                    End If
                                Next K
                            Next J
                        Next I
                    Else
                        Range("B2:F2").Copy Destination:=Range("B22")
                    End If
                   
    '......................................................................
    ' Alla fine delle tue prove elimina le due istruzioni che seguono
                    Range("H22:L22").Insert Shift:=xlDown
                    Range("B2:F2").Copy Destination:=Range("H22:L22")
    '......................................................................
   
    ' QUI .....................................................................................................
                    Range("H23:L23").Copy ' <<=== INSERITA
                    Range("H22:L22").PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
                        SkipBlanks:=False, Transpose:=False ' <<=== INSERITA
    ' QUI .....................................................................................................

                    Range("B2:F2").ClearContents
                    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                    If UR < 22 Then
                        UR = 22
                    End If
                    Cells(UR, "A") = Cells(UR - 1, "A") + 1
                    Application.EnableEvents = True
                    If Trovati > 0 Then
                        MsgBox "Sono stati trovati: " & Trovati & " numeri uguali", vbInformation
                    End If
                End If
            End If
        End If
    End Sub







Creata sempre da un tuo collaboratore potrai vedere il range che ti dicevo H22:L22 che si aggiorna
Se vuoi modificare questa affinchè funzioni anche la formattazione per me è uguale ecco i range che devo formattare:
U22:AI1000
AK22:AY1000
BA22:BO1000
BQ22:CE1000
CG22:CU1000
Il formato poi lo scelgo io.
Ti raingrazio molto per la pazienza
Ciao
shakespea
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/04/15 19:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel 2007: trova numeri in fogli diversi ed evidenzia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti