Condividi:        

Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Zagor57 » 14/05/15 20:06

Posso richiamare una scheda anagrafica precedentemente inserita con una macro con i vari valori,trasponi ecc.
modificarla e riconfermare il tutto?
es.
Dalla colonna E7:E20 i dati inseriti precedentemente con i vari Nome Cognome Città ecc
nella colonna CK2:CW10000, comunque in continua crescita.
Si rende necessario una modifica ad un X XXX cliente perchè es. ( c'è un errore sul sua P.Iva )
Come posso richiamarmi quel cliente modificare la P.Iva e riconfermarlo ?????????
Senza creare duplicati e qualsiasi altra confusione?
Se la cosa è possibile potete aiutarmi?
:cry: :cry: :cry: :cry:

Grazie mille
Avatar utente
Zagor57
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 04/05/15 19:35
Località: Massafra TA

Sponsor
 

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Anthony47 » 15/05/15 00:45

Se parli di Modificare una riga esistente potresti usare il filtro automatico, per selezionare righe che corrispondono ai filtri che imposti sulle colonne; oppure usare il "modulo dati", una struttura molto elementare che consente di caricare, cercare e modificare le righe di una tabella. Vedi https://support.office.com/it-it/articl ... t-IT&ad=IT
Per evitare confusione e duplicati puoi ricorrere alla Convalida; se ad esempio non vuoi duplicati nell'intervallo A10:J20000, allora seleziona contemporaneamente questo intervallo e imposta una convalida dati:
- Consenti = Personalizzato
- Come formula inserirai =CONTA.SE(A$10:A$20000;A10)=1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Zagor57 » 21/05/15 08:43

Ciao Anthony
in riferimento ai duplicati, non sono stato per niente chiaro.
La convalida dati che naturalmente ho già provato mille volte,naturalmente senza riuscirci.
Lo deve fare la macro che va a scrivere nel database anagrafico,e in quel momento deve fare il controllo se ci sono duplicati,possibilmente su più colonne per evitare che ci sono due persone che anno stesso Nome e Cognome ma, non sicuramente lo stesso cod.fiscale,le colonne del database sono dalla ( CK3 alla CW10000 ),mentre l'inserimento avviene dalla colonna ( E7 alla E19 )

Ti ringrazio e ti chiedo scusa se non sono stato chiaro nel mio post precedente

Ciao
Avatar utente
Zagor57
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 04/05/15 19:35
Località: Massafra TA

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Anthony47 » 23/05/15 01:48

La convalida dati che naturalmente ho già provato mille volte,naturalmente senza riuscirci.
Lo deve fare la macro che va a scrivere nel database anagrafico,e in quel momento deve fare il controllo se ci sono duplicati,possibilmente su più colonne per evitare che ci sono due persone che anno stesso Nome e Cognome ma, non sicuramente lo stesso cod.fiscale,le colonne del database sono dalla (CK3 alla CW10000),mentre l'inserimento avviene dalla colonna ( E7 alla E19 )
Non ho capito quale e' la struttura dati e quale controllo c' e' da fare in relazione a quali operazioni fatte dall'utente; puoi inserire un supplemento di descrizione?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Zagor57 » 23/05/15 07:47

Si.Certo

L'utente inserisce i dati tipo < Nome , Cognome, Tel, email:ecc > dalla colonna (E7) alla colonna (E19)
e con il pulsante (SALVA) la macro riscrive tutti i dati inseriti dall'utente,dalla colonna (CK) alla colonna (CW),con un numero di righe attualmente di circa 2000
Il controllo che si vorrebbe effettuare al momento della conferma (SALVA) ,se nel database Anagrafico ( CK:CW ) esiste già un cliente che abbia gli stessi dati.
Io ho provato con la convalida DATI,funziona bene se ci scrivo direttamente nel database (CK:CW)da tastiera,ma con la MACRO il controllo della Convalida DATI non interviene,allora credo che il controllo debba avvenire direttamenta con la MACRO.
Ci ho provato (senza riuscirci )ad inserire nella macro la convalida DATI
Spero di essere stato chiaro

Ciao
Avatar utente
Zagor57
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 04/05/15 19:35
Località: Massafra TA

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Anthony47 » 23/05/15 18:38

Ma l' avviso deve essere dato all' utente che scrive un CF doppio, per impedirgli di farlo.
Quindi imposterai una convalida "Speciale" che controlla se in archivio quel CF (P.Iva, o altro codice univoco) e' gia' presente; ad esempio con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(CM1:CM5000;E10)=0


Volendo puoi usare la CountIf all' interno della macro, ma mi sembra che sia sbagliato consentire all' utente di sbagliare tanto poi glielo dice la macro. Comunque lo spezzone di codice da utilizzare potrebbe essere questo:
Codice: Seleziona tutto
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("CM1:CM5000"), Range("E10").Value) = 0 Then
    'il codice della macro se quel valore non esiste ancora
    '
Else
    MsgBox ("Codice duplicato: " & Range("E10").Value & vbCrLf & "Correggere e riprovare")
    Exit Sub
End If

I range di cella li ho inventati io, devi adattarli al tuo caso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Zagor57 » 24/05/15 15:58

Ciao Anthony
Ci siamo quasi con l'estensione della macro ci siamo
l'unica cosa che il controllo deve avvenire per almeno tre punti, nel post precedente ho detto che il controllo avveniva sul P.iva o C.F.ma era giusto un modo di fare un esempio,in realtà in questo programma non è previsto l'inserimento ne del C.F. nè della P.Iva

le righe per il controllo sono:
inserimento dell'operatore
E9 = Cognome
E10 = Nome
E13 = Città

Colonne di scrittura con la macro sono:
CM = Cognome
CN = Nome
CQ = Città
ecco, così verosibilmente dovrebbe avvenire un controllo per un duplicato quasi esatto

cIAO
Avatar utente
Zagor57
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 04/05/15 19:35
Località: Massafra TA

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Anthony47 » 24/05/15 23:26

Insisto a dirti di farlo applicando la convalida personalizzata sulle celle E9-E10-E13 usando la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(CM$1:CM$5000=$E$9);--($CN$1:$CN$5000=$E$10);--($CO$1:$CO$5000=$E$13))=0
In fase di impostazione della Convalida, sul tab Messaggio di errore sceglierai lo stile "Avviso", e come messaggio userai qualcosa come "Combinazione Cognome-Nome-Citta' gia' presente in archivio" o una cosa che ti sembra piu' indicativa.
In questo modo quando l' utente imposta un valore gia' presente sara' avvertito, ma l' input non sara' ancora possibile (quanti Rossi Luigi ci sono a Firenze?).

Se vuoi proprio farlo nel modo che invece non sai fare, ignorando la prestazione inclusa nella licenza che hai acquistato, allora prova a usare questo spezzone di codice:
Codice: Seleziona tutto
If Evaluate("=SUMPRODUCT(--(CM$1:CM$5000=$E$9),--($CN$1:$CN$5000=$E$10),--($CO$1:$CO$5000=$E$13))") > 0 Then
    MsgBox ("Cogn-Nome-Città duplicato" & vbCrLf & "Correggere e riprovare")
    Exit Sub
Else
    'il codice per inserire il nuovo record
    '
End If

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Zagor57 » 25/05/15 20:44

Ciao Anthony
Con la macro Tutto OK
Ho provato a fare la convalida dati,ma..... già alla cella E9 ( La prima cella di convalida ), non mi fà andare avanti e mi dice: un utente ha stabilito delle regole per l'inserimento,(in sintesi se gli metto l'Avviso di cliente duplicato mi restituisce l'avviso di cliente duplicato),
P:S la convalida l'ho fatta selezionando le celle (E9--E10--E13 ) cosi come mi hai suggerito Tu ho capito male?
In riferimento a:(ignorando la prestazione inclusa nella licenza che hai acquistato):Tutto il programma l'ho fatto io studiandomi centinaia di Excel in pillole su YouTube, e questi ultimi ritocchi da esperto grazie a TE.Ci tenevo a dirti questo perchè non c'è nessuma Licenza d'Acquisto
Ciao e.......Grazie per la pazienza
Avatar utente
Zagor57
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 04/05/15 19:35
Località: Massafra TA

Re: Richiamare una scheda anagrafica e modificarla

Postdi Anthony47 » 26/05/15 23:43

La licenza di cui parlavo e' quella di Excel...

Se hai risolto con la macro bene cosi'; pero' il fatto che la convalida non ti facesse andare avanti significa che non avevi seguito le istruzioni, in particolare ha dimenticato "In fase di impostazione della Convalida, sul tab Messaggio di errore sceglierai lo stile "Avviso", e come messaggio userai qualcosa come "Combinazione Cognome-Nome-Citta' gia' presente in archivio" o una cosa che ti sembra piu' indicativa."

Alla prossima...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Richiamare una scheda anagrafica e modificarla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti