Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

copia selettiva di celle in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

copia selettiva di celle in excel

Postdi 3olo » 17/04/15 22:44

Salve,
purtroppo con la ricerca non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.

ecco il mio file

Immagine

Mi trovo a dover replicare dei valori su righe vuote successive,chi ha fatto il file ha lasciato spazi vuoti su righe successive nel caso di valori uguali. Io dovrei con una macro riuscire a copiare tali valorinelle celle vuote, ad esempio il valore in A7 nel mio caso deve essere replicato in A8,A9,A10, e così via per gli altri. Devo ricreare le righe complete diciamo.
Il problema è che questo file ha migliaia di righe e copiarle tutte a mano diventa macchinoso.
Avete idea di come potrei fare tutto ciò con una bella macro?
Un'informazione in più è che non sempre le righe da replicare sono a gruppi di 4 come l'immagine che vi ho postato,tenete presente.
Mi basterebbe fare anche una riga per volta,nel senso che la macro potrebbe operare su una riga sola,così mi basterebbe cambiare io la colonna nella macro e poi rifare il tutto.
Vi ringrazio in anticipo
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Sponsor
 

Re: copia selettiva di celle in excel

Postdi Anthony47 » 18/04/15 02:39

Prova questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub pppp()
Dim Lastval As Variant

For j = 1 To 5             '<<< Il numero di colonne da controllare
    Lastval = Empty
    For i = 2 To Cells(Rows.Count, 5).End(xlUp).Row
        If Not IsEmpty(Lastval) Then
            If Cells(i, j) = "" Then
                Cells(i, j) = Lastval
            Else
                Lastval = Cells(i, j)
            End If
        Else
            If Cells(i, j) <> "" Then Lastval = Cells(i, j)
        End If
    Next i
Next j
End Sub

Il numero di colonne da processare va impostato nella riga marcata <<<

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia selettiva di celle in excel

Postdi 3olo » 18/04/15 08:27

Ciao,cavolo che super! Va alla perfezione. Eccezionale! Grazie mille!
Ti chiedo solo un'ultima cortesia: mi spiegheresti come funziona nello specifico?
Non riesco a capire la riga "For i = 2 To Cells(Rows.Count, 5).End(xlUp).Row" .
In questo file ho anche le intestazioni sopra le colonne,pensavo che succedesse un casino con la macro,invece niente:è perfetto!Sei stato gentilissimo,oltre che velocissimo, grazie ancora
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: copia selettiva di celle in excel

Postdi Anthony47 » 19/04/15 14:16

Con Cells(Rows.Count, 5).End(xlUp).Row calcolo l' ultima riga occupata dalla tua tabella, basandomi sull' ultima cella di colonna 5=E, che mi sembra sempre compilata.
Immaginando che la riga 1 contenesse le intestazioni, il mio ciclo parte da i=2 (riga2) ; ma anche fosse partito da i=1, poiche' certamente la riga2 avrebbe avuto tutte le caselle compilate non sarebbe successo nessuno sconquasso.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia selettiva di celle in excel

Postdi 3olo » 20/04/15 05:46

Grazie mille,sei stato gentilissimo( e pazientissimo!!!!) :)
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "copia selettiva di celle in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti