Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

evidenziare scadenze in un foglio di excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi ducabianco63 » 20/03/15 17:28

Ciao ragazzi,
sono nuovo e mando un saluto a tutti.

ho un foglio di excel con una colonna "data scadenza", premetto che sono un neofita di excel, avrei necessita in quella colonna che mi vengano evidenziate a scadenza regolare(tipo ogni settimana) le scadenze imminenti(tipo oggi è il 20/03/2015 mi deve evidenziare le scadenze più vicine entro 7 giorni), tra 7(una settimana) giorni uguale e cosi via, se fosse anche possibile nel momento che mi evidenzia le scadenze togliere l'evidenziazione precedente. Se serve posso fornire il file in questione, spero di essere stato chiaro, diversamente non esitate a chiedere delucidazioni e vi ringrazio dell'aiuto fin d'ora.

grazie mille

Stefano
ducabianco63
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/15 16:45

Sponsor
 

Re: evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi alfrimpa » 20/03/15 21:59

Ciao Stefano

Penso che tu possa risolvere con la formattazione condizionale nuova regola utilizza una formula per le celle da formattare e nel riquadro in basso prova ad inserire =A1>=ADESSO()+7 scegli il formato.

Non sono al computer e vado a memoria (per cui potrei aver detto qualche cavolata) ma la strada dovrebbe essere questa

Tu "gioca" un po' sulla formula e penso che dovresti arrivare al tuo scopo.

Alfredo

P.S. Sei per caso fan di David Bowie (dal tuo nick sembrerebbe di si :) )
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi ducabianco63 » 21/03/15 11:04

Ciao, si decisamente fan del ducabianco. Grazie, proverò. solo una domanda: x A1 intendi la colonna delle scadenze, giusto?
ducabianco63
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/15 16:45

Re: evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi alfrimpa » 21/03/15 12:03

Si. Ora sono fuori ma appena rientro provo anch'io

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi ducabianco63 » 21/03/15 12:37

ok, grazie mille intanto
ducabianco63
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/15 16:45

Re: evidenziare scadenze in un foglio di excel

Postdi alfrimpa » 22/03/15 16:20

Ciao Stefano

Innanzitutto due parole sulle formule da inserire sulla Formattazione Condizionale.

Tali formule devono restituire un valore logico (VERO/FALSO); se il risultato è VERO la cella viene formattata altrimenti no.

Ne tuo caso, e nel presupposto che tutte le scadenze (presenti in colonna A siano posteriori alla data odierna, in formattazione condizionale puoi inserire la seguente formula:

=E(A1<>"";A1-ADESSO()<=7)

e le celle verranno formattate se la differenza tra la data della scadenza e la data odierna è minore/uguale a 7.

Fai delle prove perché l'errore è sempre dietro l'angolo :)

Alfredo

P.S. "There's a starman waiting in the sky, he'd like to come and meet us but he thinks he blows our minds........ :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "evidenziare scadenze in un foglio di excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti