Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

ricevute in automatico con excell

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 19/03/15 23:12

Ciao, sono rientrato adesso dopo abbondanti libagioni con i miei figli per la festa del papà.
Al momento ti dico solo che nei fogli dove agiscono le macro non si possono aggiungere ne togliere righe o colonne pena sballa tutto se non sai come riaggiornare le celle. Ma quanti sono/saranno i tesserati/ndi ? Più sono e più numerose sono le integrazioni da fare sia al mio file che a quello di alfrimpa, che ti dico sinceramente lo preferisco al mio. Va un pò aggiustato, gli va aggiunta la stampa sia dell'ultimo arrivato che di tesserati a scelta. Ma la cosa che semplificherebbe le integrazioni ad ambedue i files è la stampa delle schede che secondo me se compri le risme di A5 (mezzo A4) dove puoi stampare le ricevute a 2 alla volta, si risolvono molti problemi....e fai contento Ricky, ma non avresti più lo storico delle ricevute se non al computer.
Dacci un idea del numero dei soci e domani ci mettiamo le mani.
Ti saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Sponsor
 

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 19/03/15 23:23

Enrico grazie dell'apprezzamento :)

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 20/03/15 09:38

I tesserati nell arco dell anno saranno circa 80/100 dipende dalle annate. Qualcuno si iscrive tutti i mesi, qualcuno fa l'abbonamento per 4 mesi , qualcuno salta dei mesi .....quindi la situazione cambia mese per mese. E' un po complicato mi sa :cry: :cry:
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 20/03/15 23:24

Direi di sceglere la strada di stampare 4 ricevute per foglio (A4), oggi ho stampato una preview di alfrimpa, 8 ricevute per foglio (A4) e me sò sbelligado (romanaccio), quello che farebbero i tuoi soci vedendo che gli dai una ricevuta 10x7 cm, almeno sia 14x10.
A questo punto nasce il problema di numerare in sequenza le ricevute e pulirne i campi (boh, sono solo 3) prima dell'inserimento dei successivi nuovi paganti. Cioè, 4 pagano e tutto fila liscio e riempi 1 A4 con numerazione pregressiva delle ricevute e relativi dati. Poi arrivano altri e per inserire i nuovi su quell'A4 devi pulirne i campi (nome, mese e cifre), ma la numerazione delle ricevute deve continuare la progressione. Al momento non ci ho ancora pensato, ho avuto molto da fare e anche domattina, pregherei per un aiuto da parte dei mod del forum che questo problema se non lo risolvono già stasera lo fanno domattina mentre fanno colazione. Il file di alfrimpa è più semplice da gestire e quasi impossibile fare errori, manca solo la parte delle stampe ed eliminerei il foglio d'appoggio dell'inserimento nomi e mesi, tanto vanno inseriti una sola volta e tanto vale inserirli direttamente sul foglio master, dove lui invece li richiama con una listbox. A proposito, sul foglio master va in debug quando cancelli 2 righe su "If Target = "" Then End". In più con la sua soluzione è obbligato a fare tante sub quanti sono i soci, sia sul foglio1 che nel modulo ed ognuna con tante celle diverse. La cosa però non ti tange, ma a lui si.
Vedrai che entro lunedì puoi incominciare ad inserire i soci.
Un saluto
Enrico

OT Domani è il primo giorno di Primavera
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 21/03/15 16:13

Mi piacerebbe capirne un pò di più del linguaggio del visual basic e magari riuscire anch'io a fare modifiche ma purtroppo le mie nozioni in questo campo sono praticamente nulle. Quindi sto alla finestra ma mi riprometto di partire da qui per studiare e poi un giorno riuscire a dare una mano anch'io a chi ne avesse bisogno.
Grazie
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 21/03/15 23:21

Ciao, ho avuto problemi col pc ed ho dato solo una limatina al file che già hai. Per il momento direi di proseguire così: tu devi stampare 2 copie di ogni ricevuta ed ho predisposto appunto la stampa di due copie su un unico foglio A5 (taglia in 2 un A4 e fai una prova) dello stesso abbonato. Così sia che tu stampi l'ultimo nominativo che uno a scelta, la ricevuta si aggiorna nei dettagli ed anche nel numero progressivo. L'unica cosa è che (fino a che non troviamo soluzione) il nome del mese sulla ricevuta lo devi inserire manualmente prima di lanciare le stampe. Cioè una volta al mese e, importante, scrivi sempre e solo sulla colonna B e C in continuo, il nome e la cifra. Avrai due sole colonne che continuano fino a fine mese, poi scrivi il mese nuovo e continui sempre sulle due colonne. Il foglio ricevute funziona e si ferma all'anteprima di stampa, poi se va bene premi stampa, scegli la stampante e stampa 1 copia per nome, la stampa è doppia. C'è un bottone che devi premere dopo aver stampato, ti crea una directori ABBONATI e ci salva dentro la copia della ricevuta con nome del pagante. I nomi, i numeri e l'intestazione del mese li puoi inserire manualmente. Ripeto: avrai (per il momento) sul foglio 1 solo 4 colonne, il progressivo degli abbonati (automatico), il nome che devi inserire, la cifra pure e la colonna del numero in lettere (automatico). Prova e fai sapere.
http://www.filedropper.com/ricevute3
Ciao
Enrico

PS A volte quando si stampa a nominativo, e solo quello perchè invece quando si stampa l'ultimo pagante funziona, non compare sulla ricevuta il numero in cifra e non ho capito perchè. Magari un'aiutino dai mod sarebbe risolutivo meritando sentiti ringraziamenti.
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 22/03/15 08:30

Cancella il file di ieri sera ed usa questo
http://www.filedropper.com/ricevute3_3
Agisci solo sulle colonne in giallo e non eliminare o aggiungere righe o colonne. Devi immettere solo nome e cifra e sul foglio2 il mese di riferimento (dove adesso c'è OTTOBRE).
Fai subito una prova cliccando su Stampa Ultimo inserito e quando ti si apre l'anteprima, se va bene, stampa o annulla. Devi mettere stampa su foglio A4 ma inserire nel cassetto fogli A5 (per la prova taglia a metà un'A4).
Questo il settaggio della mia stampante
Immagine
Dopo aver stampato o annullato clicca su Salva Ricevuta e controlla se in C c'è la dir con dentro il file della ricevuta.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 22/03/15 11:34

Ho provato e funziona tutto. L'unico problema è la numerazione delle ricevute che va bene se io stampo subito dopo aver inserito l'ultimo nominativo ma se faccio "stampa per nominativo" mi sballa tutto. Altro problema è la data: come dicevo in un post io non riesco a fare le ricevute seduta stante ( anche perchè non ho la stampante in palestra ) e quindi le faccio il giorno dopo per cui per regolarità dovrei mettere comunque la data di quando il socio mi ha effettivamente pagato. Ma questo problema( come quello della numerazione ) si risolve mettendo i dati a mano.
Infine se ho capito bene io posso aggiungere quanti nomi voglio ma ad ogni nuovo mese devo cancellare i dati e rimettere almeno la cifra nuova. E' corretto quello che dico?

Grazie di nuovo e buona domenica
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 22/03/15 18:41

Non proprio, devi continuare sempre su quella colonna, anche se i nomi si ripetono e così le cifre.
Ho problemi col pc ed ho dovuto spianarlo e gli sto ricaricando i sw. Ma spero, sempre con l'aiuto degli esperti del forum, di riportare il tuo file a sviluppo orizzontale. Gli avevo già messo mano senza completarlo. Anzi chiedo se qualcuno può darci una mano sul file che allego, dove per intercettare l'intersezione tra la riga dei nomi e la colonna del mese stavo facendo una macro nel modulo3 che non mi da il risultato voluto, cioè la cella. Ho anche provato con indice, ma mi restituisce il valore.
Grazie a chi si cimenterà. Il file è sempre il tuo con 1 modulo in più.
Saluti
Enrico
http://www.filedropper.com/ricevute5
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 22/03/15 23:29

Ciao
Eccoti il risultato finale, mentre sistemavo il pc mi si è aperta la soluzione.
Inserisci tutti i nominativi nella colonna B
Inserisci invece le cifre nelle rispettive colonne dei relativi mesi, C, E, G. I, etc.
Nella riga sotto i mesi vedi dei numeri, sono esattamente il mese soprastante formattato a numero. Perciò nelle celle sottostanti il mese che scriverai come testo OTTOBRE 2015 devi inserirlo come data vera, es. OTTOBRE 2015 sopra sotto sarà 31/10/2015. Poi formatti la data come numero (vai sulla cella, Formato-Cella-Numero) e così devi fare per tutti i mesi che inserisci.
Occhio che la macro “Stampa Nominativo/Data” prende quei numeri.
Ho levato la stampa dell’ultimo perché con questa nuova puoi scegliere il nome che vuoi ed il mese che vuoi. Ci sarà da copiare in giù le formule del numero in cifre. Pulisci nel foglio2 le celle occupate dalle prove, ma SOLO quelle del tagliando superiore.
Intanto puoi provare con i dati di prova già inseriti,così per prendere la mano.
Funziona tutto, ma se hai problemi….siamo qui.
Avanzo un caffè, vero?
Te saluto
Enrico
http://www.filedropper.com/ricevute34
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 23/03/15 09:36

Ho provato i nominativi già inseriti e funziona bene, però non capisco questo passaggio:
Perciò nelle celle sottostanti il mese che scriverai come testo OTTOBRE 2015 devi inserirlo come data vera, es. OTTOBRE 2015 sopra sotto sarà 31/10/2015. Poi formatti la data come numero (vai sulla cella, Formato-Cella-Numero) e così devi fare per tutti i mesi che inserisci

presumo si riferisca ai nuovi nominativi inseriti visto che ne ho provato uno ma la ricevuta non era completa.

P.s. il caffè anche corretto :lol: :lol:
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 23/03/15 17:11

Allora, una volta che hai sistemato le intestazioni di colonna dei mesi (celle gialle) secondo tue esigenze, es. MARZO 2015, devi inserire nelle rispettive celle sottostanti (celle rosa) la stessa data ma scritta come data 31/03/2015. Poi posizionandoti sulle celle rosa le devi formattare come numero, cioè una volta che ti sei posizionato sulla cella, fai Formato-Celle-Numero-OK levando i due decimali presenti di default. E ti compare nelle celle il numero nudo e crudo.
Nella prima richiesta della macro devi inserire il nominativo es. MANTOVANI e nella seconda richiesta il mese di cui vuoi stampare la ricevuta, non quello scritto in lettere ma quello sottostante, cioè quello delle celle rosa 42369. La macro intercetta l’intersezione tra riga e colonna (38) che nella ricevuta è il pagamento e da li preleva gli altri dati da mettere nella ricevuta.
Elementare Watson…mah.
Dopo aver sistemato le intestazioni delle colonne MESE (gialle e rosa), devi scrivere solo i nomi dei soci nella colonna B e nella colonna A ti compariranno i numeri grazie alla formula di alfrimpa (e i caffè sono 2) e scrivi le cifre dei pagamenti nelle colonne C, E, I e G ed il numero in lettere comparirà in automatico.
Immagine
Ti saluto
Enrico
PS Scusate l'immagine gigantesca ma non mi funziona (ancora) il cattura immagini
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 24/03/15 00:54

Adesso è tutto chiaro. Ho fatto diverse prove ed è andato tutto perfetto. Domani sono un pò incasinato con il lavoro ma mercoledì ho un pò di tempo e provo effettivamente a mettere i nomi e le quote reali e a stampare un pò di ricevute anche dei mesi scorsi. Poi ad aprile inauguro il nuovo sistema.
Che vi devo dire: siete stati di una disponibilità e di una gentilezza unica. Sono nuovo di questo forum ma direi che sono stato contentissimo e vi farò un sacco di buona pubblicità. Ci risentiamo fra un paio di giorni e vi dico come è andata la prova generale.

Grazie di nuovo e buonanotte
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 26/03/15 23:43

Ho provato a fare una prova generale con i dati reali e ho riscontrato un errore che non avevo visto. Sulla ricevuta non esce il nome del mese: si può rimediare? Inoltre vi chiedo se si può togliere dalle istruzioni il comando che scrive sulle ricevute la data e l'ora ed il numero della ricevuta stessa. Vi chiedo un ultimo sforzo poi , prometto, non disturberò più :roll: :roll:
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 27/03/15 20:05

Eccotelo. Non ho messo il mese perchè qualche post fà hai detto che la rata poteva comprendere anche più mesi.
Provalo e se ci sono problemi...siamo sempre qua. E non disturbi affatto.
Ciao
http://www.filedropper.com/ricevute35
enrico43
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 28/03/15 10:08

Perfetto :D :D :D La settimana prossima lo uso con le rate di aprile.

Di nuovo grazie a tutti due di cuore ;) ;)
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi iaiasole » 16/06/15 17:07

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al forum e ho visto il votro Topic.
Io gestisco un Bed and breakfast da poco e stato cercando una soluzione per collegare il database delle prenotazioni con un foglio di calcolo che mi faccia le ricevute....sembra che il file che avete generato sia molto simile a quello che cerco...posso provarlo?
ho cliccato sul ink sopra ma non riesco a scaricarlo. Potete aiutarmi?
grazie
iaiasole
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/06/15 17:02

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/06/15 17:32

Ciao Iaiasole e benvenuta nel forum.

Purtroppo dopo un po' di tempo i link ai siti di file sharing scadono per cui speriamo che Enrico43, che saluto, sia in grado di ripostarlo.

Diversamente, apri una tua discussione, allegando un tuo file con la descrizione del risultato che vuoi ottenere e cercheremo di risolvere comunque.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi vsg2000 » 22/03/16 21:53

Buonasera. Avrei necessità anche io di utilizzare un modulo simile ma i file non sono più scaricabili. Potreste ripostarli? Grazie.
vsg2000
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/03/16 21:50

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 23/03/16 16:13

Ciao vsg2000

Oramai i file non sono più disponibili e anche a te, come fatto con Iaiasole) consiglio di aprire una tua discussione in cui illustri il tuo problema nei particolari e mostri il risultato che vuoi ottenere, magari allegano un file di esempio senza dati sensibili.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ricevute in automatico con excell":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti