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[Excel 2013] Raggrupare colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

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[Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi fastbike73 » 17/02/15 17:06

Buonasera a tutto il Forum,
mi sono incartato su un problema di raggruppamento di colonne. provo a
spiegare quale dovrebbe essere il risultato che mi attendo.

Negozio Fatturato Costo lavoro
Negozio1 10000 1500
SettoreA 1000 250
Reparto1 700 80
Reparto2 300 170

Visualizzazione iniziale solo Negozio
1° raggruppamento Negozio e Settore
2° raggruppamento Negozio, Settore, Reparto

Per le righe non ho avuto problemi, ma con le colonne non riesco.. mi potreste aiutare...
Se occorre posso inserire un immagine per ogni step...
Vi ringrazio anticipatamente...
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Re: [Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi ricky53 » 17/02/15 17:23

Ciao,
con i dati organizzati in questo modo (se non ho capito male) la vedo dura.
Avendo i dati in colonna tra di loro "omogenei" una Tabella Pivot risolverebbe benissimo le tu necessità ma con i dati che hai ...

Nella stessa colonna devi avere dati che riguardano l'intestazione di colonna, vuol dire che devi avere una colonna per i negozi, un'altra per i settori, per i reparti, ecc.

Puoi inviare più dati ?
Un file di esempio, senza dati riservati, con dati effettivi sarebbe utile.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


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Re: [Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi fastbike73 » 17/02/15 18:09

ricky53 ha scritto:...
Un file di esempio, senza dati riservati, con dati effettivi sarebbe utile.

Ciao Ricky,
intanto ti invio le immagini per chiarire per bene quali dovrebbero essere
le visualizzazioni..

1. visualizzazioni base
Immagine

2. 1° aggregato
Immagine

3. 2° aggregato
Immagine

Appena arrivo a casa ti mando il file... adesso sono impossibilitato...
Grazie per il tuoi aiuto!!!
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Re: [Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi ricky53 » 17/02/15 21:24

Ciao,
Eh,Eh ... caspita hai disegnato proprio il prodotto finale che si ottiene con una Tabella Pivot.
Complimenti ... sei pronto per utilizzare una pivot, basta solo produrla ... !!!

Per poter realizzare un PIVOT occorre che i dati siano riorganizzati.

Proposta di riorganizzazione dei tuoi dati:
colonna "A" ====>> Anno
colonna "B" ====>> Negozio
colonna "C" ====>> Settore
colonna "D" ====>> Reparto
colonna "E" ====>> Fatturato
colonna "F" ====>> Costo lavoro
colonna "G" ====>> .... altri dati

L'ordine lo puoi stabilire tu in base all'ordine di importanza (ma non è necessario ... io lascerei l'anno come prima colonna e poi il negozio ... il resto lo stabilirai tu ).
Nella pivot i dati si possono mettere in qualunque ordine si vorrà.

Con questa struttura fare una pivot è un gioco da ragazzi e ... avrai un sistema molto potente e versatile.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

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Re: [Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi fastbike73 » 18/02/15 08:54

ricky53 ha scritto:Ciao,
Eh,Eh ... caspita hai disegnato proprio il prodotto finale che si ottiene con una Tabella Pivot.
Complimenti ... sei pronto per utilizzare una pivot, basta solo produrla ... !!!

Per poter realizzare un PIVOT occorre che i dati siano riorganizzati.

Proposta di riorganizzazione dei tuoi dati:
colonna "A" ====>> Anno
colonna "B" ====>> Negozio
colonna "C" ====>> Settore
colonna "D" ====>> Reparto
colonna "E" ====>> Fatturato
colonna "F" ====>> Costo lavoro
colonna "G" ====>> .... altri dati

L'ordine lo puoi stabilire tu in base all'ordine di importanza (ma non è necessario ... io lascerei l'anno come prima colonna e poi il negozio ... il resto lo stabilirai tu ).
Nella pivot i dati si possono mettere in qualunque ordine si vorrà.

Con questa struttura fare una pivot è un gioco da ragazzi e ... avrai un sistema molto potente e versatile.


Buongiorno Ricky,
come al solito hai ragione. Volevo cercare un alternativa ma effettivamente è il miglior modo per visualizzare queste informazioni.
Ti ringrazio!!
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Re: [Excel 2013] Raggrupare colonne

Postdi ricky53 » 18/02/15 11:52

Ciao,
vuol dire che hai provato con una pivot?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
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