Condividi:        

Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi Alessandro999 » 01/12/14 15:40

Salve a tutti :) Scrivo questo post perchè ho bisogno di un' aiutino riguardo ad una macro che mi sono fatto aiutandomi con il registratore di macro, la macro sotto esposta dovrebbe mostrarmi un' anteprima di un determinato range di celle che poi provvederei a stampare.

Il problema sta nel fatto che nell' anteprima di stampa mi mostra il range di celle I2:M37 tagliato, nell' anteprima c'è una grossa fetta di bianco a sinistra che sono le colonne prima della lettera "I" e nella parte superiore mi fa vedere pure una scritta contenuta in A1 che non centra una mazza :roll: in sostanza Excel se ne frega del range della macro e mi fa un' anteprima di quello che vuole lui.

La macro è questa di seguito, sono 3 righe effettive di codice, l'ultima è solo una riga di cortesia che posiziona il cursore.

Grazie mille a chi vuole darci un' occhiata, io non ci arrivo proprio a capire perchè non funzioni.





Codice: Seleziona tutto
Sub Vista()

'
' Stampa_TF Macro

' Macro registrata il 26/11/2014

' Foglio Dati Semplificati


    Range("I2:M37").Select
   
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintPreview
   
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1, Collate:=True
   
    Range("I2").Select
   
   
   
End Sub



Ecco di seguito quello che mi mostra l'anteprima.....

Immagine

Ah dimenticavo la suite di Office è la 2007 e il sistema operativo è XP
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Sponsor
 

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi ricky53 » 01/12/14 15:42

Ciao,
per poterti aiutare e riprodurre il tuo caso serve un file di esempio. Attenzione: senza dati riservati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi Anthony47 » 01/12/14 18:50

La macro fa la preview e la stampa di quello che gli hai detto, cioe' "SelectedSheets".
Se vuoi farla lavorare sull' area selezionata dovrai usare "Selection" dove ora hai usato SelectedSheets.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi Alessandro999 » 02/12/14 10:28

Grazie per le vostre risposte Ricky ad Anthony , andando per ordine cronologico.

Ricky : Ho caricato un foglio di esempio su Mega questo è il link, vedi anche quello che ho scritto sotto ad Anthony :

https://mega.co.nz/#!yNFBwKqK!Pbxo22MSO4U7_4eASCoOgkSaKh2whbKqtGJyWpZb-Oo


Anthony : Ho provato a sostituire SelectedSheets con "Selection" ma il risultato non cambia,l'anteprima è uguale a prima, ho anche pensato vuoi vedere che l'anteprima è sballata e se stampo il foglio viene fuori bene ? Allora ho provato ma purtoppo non è stato così :( la stampante ha sputato 5-6 fogli mezzi bianchi con pezzetti di contenuti un po' qua e un po' la', in pratica stampa l'intero foglio senza tener conto del range compresa tutta una parte che non dovrebbe stampare. Ho pensato che volendo aggirare il problema: Che modifica bisognerebbe fare alla macro per fargli creare un foglio di Word o un Pdf col contenuto del range e farglielo salvare sul Desktop, in questo modo aprirei il file Word o Pdf e lancerei la stampa da lì.?

GRAZIE
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi Anthony47 » 02/12/14 11:11

Usando il tuo file e sostituendo nella macro "SelectedSheets" con Selection io ottengo una preview e una stampa corretta, cioe' limitata alla sola area selezionata.
Codice: Seleziona tutto
    ActiveWindow.Selection.PrintPreview
    ActiveWindow.Selection.PrintOut Copies:=1, Collate:=True

Hai per caso impostato dei "Titoli" (PrintTitleRows) sulla tua stampa?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi ricky53 » 02/12/14 13:01

Ciao,
prima leggi quanto ti ha scritto Antony.

Premesso che nel tuo file NON sono è stato impostato nulla per gestire la stampa, applicando le istruzioni che ti ha inviato Anthony dopo la selezione dell'intervallo si ottiene una stampa di due pagine i dati delle colonne sono spezzati in due.

Se imposti i margini e lo zoom (è utile impostare anche l'area di stampa ma non obbligatorio purchè prima di eseguire la macro di stampa si selezioni un'intervallo corretto) a valori opportuni, che potrai verificare con l'anteprima di stampa, otterrai una stampa corretta.

Prova e ... ci trovi QUI.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(

Postdi Alessandro999 » 02/12/14 14:56

Rieccomi, vado per ordine.... Grazie Anthony ho riprovato ad inserire il tuo codice e la situazione è migliorata, quello che deve stampare ora me lo da spezzato in due fogli ( per quanto riguarda le tue istruzioni precedenti essendo io abbastanza VBA-Tonto :D avevo cambiato in selection solo una delle due righe...... poi leggendo anche l'intervento di Ricky (ciao Ricky e grazie per la tua importante dritta) mi sono dato una svegliata e ho fatto quanto segue:

impostazioni:

Sulla scheda layout di pagina ho espanso la freccina sull' angolino in basso

Su proporzioni - Ho messo 80% della dimensione normale

sull' icona area di stampa ho fatto imposta area di stampa e selezionato le celle del range di stampa, e già qui la situazione se risolta, la macro quando la lancio fa il suo dovere : ) tutto in una pagina.


Poi però in seguito ho spuntato anche su adatta 1 largh. e 1 di alt (questo passaggio l' ho fatto per far scomparire quelle fastidiose linee tratteggiate che rimanevano sul foglio di calcolo dopo aver lanciato la stampa, a proposito è possibile aggiungere una linea di codice alla fine della macro per far sparire ste' linee tratteggiate perchè non so quanto sia giusto lasciare la spunta su 1 larghezza. e 1 di altezza.) ovviamente se non è troppo disturbo.

ecco qui come stampa ora...


Immagine







P.S Già che ci sono avrei da chiedervi un parere su una cosa : Su Office 2007 ultimamente ho installato ulteriori componenti aggiuntivi di serie, prima avevo attivi solo il Risolutore e Strumenti di analisi, ora ho attivato anche il componente strumenti di conversione euro, assistant VBA, ricerca guidata,creazione guidata somma condizionale e ho notato che da quel momento in poi in alcuni file di Excel ora spesso mi compare una finestrella seccante, si apre quando vuole lei...tipo dopo un pò che il file è aperto puffff. salta fuori, eccola nella seguente immagine , volevo chiedervi se possa dipendere da questi cambiamenti che ho fatto..... e se c'è qualcosa da reimpostare o è tutto normale ??? prima anche in fogli con macro e controlli vari questa finestra non me la mostrava mai.


CIAO e GRAZIE ANCORA



Immagine
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Stampa Che mi fa i dispetti :(":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti