Condividi:        

Aiuto per macro in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per macro in excel

Postdi emanuele1981vr » 27/11/14 23:35

Ciao ragazzi, sto cercando di fare un mio file però incontro grandi problemi per questo vi chiedo un aiuto.
Ho creato questo file

http://dropcanvas.com/rqlf0

Dove vado a scaricarmi con una semplicissima macro (arrivo fin qua purtroppo) i dati dal sito del quale vi lascio sotto il link.
Dal momento che i dati arrivano tutti disordinati, in qualche modo, sono riuscito a copiarmeli dando un minimo di ordine sul foglio "pronostici lele".

http://www.betonews.com/table.asp?tp=3002&dd=27&dm=11&dy=2014&lang=en

Questa è la URL che contiene i dati che ho importato nel file

Mi servirebbe una grandissima mano. Allora a me serve che si riesca a cambiare la data mediante dei pulsanti avanti ed indietro per avere ogni giorno (sia in futuro che al passato) la possibilità di avere i dati disponibili per poterli lavorare.

Ricapitolando mi servirebbero:
1- Un tasto avanti ed uno indietro per cambiare la data
2- Un tasto per confermare la data e copiare quindi in automatico i dati sul foglio
3- se si potesse avere tutto su un foglio senza fare il lavoro di copia incolla che ho dovuto fare per ordinare i dati

Grazie infine ragazzi e chiunque mi possa aiutare
emanuele1981vr
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/11/14 23:23

Sponsor
 

Re: Aiuto per macro in excel

Postdi Anthony47 » 30/11/14 16:05

Ciao Msg per emanuele1981vr , benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' che usi una cella in cui scrivere la data di tuo interesse, e poi usi questa cella per modificare il "collegammento" della web query.
Se la data e' contenuta in W1, la macro che fa quanto sopra potrebbe essere questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub bnQuery()
myConn = "URL;http://www.betonews.com/table.asp?tp=3002&lang=en&dd="
myConn = myConn & Day([W1]) & "&dm=" & Month([W1]) & "&dy=" & Year([W1]) & "&df=1&dw=3"
Range("B10").QueryTable.Connection = myConn
Range("B10").QueryTable.Refresh BackgroundQuery:=False
End Sub
Inseriscila in un nuovo Modulo di codice del tuo "progetto vba":
-Da excel, Alt-F11 e ti si apre l' editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copi il codice e lo incolli nel frame di dx

Poi torni sul foglio dei tuoi dati ed esegui la macro:
-Alt-F8, scegli "bnQuery" dall' elenco che ti propone, premi Esegui

Oppure disegni un pulsante (Tab Sviluppo, gruppo Controlli, Inserisci, Pulsante (controllo Modulo)) e gli assegni la macro (durante il processo di creazione del pulsante ti verra' chiesto quale macro associare alla forma); in questo modo ti bastera' premere il pulsante per avere i dati aggiornati.

Quanto alla "3", la tabella che importi e' cosi'; se vuoi vederla in altro modo devi selezionare i dati che ti servono; come mi pare hai gia' fatto.

Ciao


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per macro in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti