Condividi:        

Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)

Postdi archiraffaele » 27/11/14 07:13

salve ; sono nuovissimo sul sito e spero di fare le manipolazioni corrette;figuratevi che ho già scritto due messaggi di Benvenuto ma non so dove sono andati a finire! sono sicuro nel sito ma........!
ho tre problemi da risolvere ;(in effetti la prima cosa da risolvere é la manipolazione su excel,un vero debuttante!!)
PROBLEMA n° 1 :su excel (almeno spero) come posso eseguire la seguente operazione ?(forse occorre una colonna di "appoggio" (?) o forse esiste una formula diretta (?);
devo conteggiare le lettere A di seguito ( e cosi le lettere B di seguito);faccio l'esempio:
A
A
A
A
B
B
B
A
A
B
B
B
B
A
A
B
devo arrivare al risultato seguente:
4A; (A di seguito)
3B; (B di seguito) etc etc
2A;
4B;
2A;
1B;
questi risultati sono esattamente cio che devo cercare di sapere : (ecco cosa significa le lettere A di seguito e cosi pure le lettere B di seguito);
PROBLEMA n° 2
se arrivo dunque a avere questi risultati,come fare a contarli tutti ; esempio in questo stesso caso:
1- (volta): 4A
2- (volte): 2A;
1- (volta): 4B;
1- (volta): 3B;
1- (volta): 1B
preciso che nel problema vero, da cui ho estrapolato questo esempio per semplificare , si possono verificare al Massimo 30,forse 35, lettere uguali di seguito (35 A di seguito o 35 B di seguito).(non dovrebbero esserci cosi problemi con i "limiti "di excel.)
PROBLEMA n°3:
e per finire,dopo avere risolto tutto questo,mi serve sapere qual'é il valore MAX di A di seguito ( e cosi pure il valore MAX di B di seguito): esempio in questo caso : 4A ( et 4B).
fine dei problemi!
spero che quello che chiedo di sapere non é troppo complicato (non voglio essre responsabile di notti da sveglio!);quello che posso aggiungere é che per me é impossibile arrivarci da solo!
ringrazio e a presto.
archiraffaele
p.s. ma é possibile attivare sul sito dei collegamenti visuali per spiegare meglio come e cosa bisogna fare? ne ho parlato già su un moi primo messaggio di Benvenuto!


grazie di rispondermi :archiraffaele
archiraffaele
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/11/14 15:48

Sponsor
 

Re: Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)

Postdi ninai » 27/11/14 11:17

Ciao
una delle possibili soluzioni, in base ai tuoi dati (in A2:A17)
1° problema
in B2: =SE((A1<>A2);CONFRONTA(VERO;INDICE(A2:$A$18<>A2;);0)-1&A2;"")
e trascini in basso
2° problema
in C2: =SE(B2>" *";CONTA.SE(B2:$B$17;B2);"")
e trascini in basso
3° problema
in E2: A
in E3: B
in F2: =MAX(FREQUENZA(SE($A$2:$A$17=E2;RIF.RIGA($A$2:$A$17));SE($A$2:$A$17<>E2;RIF.RIGA($A$2:$A$17))))
Matriciale (CTRL+MAIUSC+INVIO) e trascini in F3
si potrà fare sicuramente di meglio.
Ti allego file di prova
https://www.dropbox.com/s/fbl7tdt2xwhc1 ... .xlsx?dl=0
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)

Postdi Anthony47 » 27/11/14 12:23

ninai (vedi sopra) ha scritto:si potrà fare sicuramente di meglio
Ahah… Forse solo canapone potrebbe cimentarsi in quanto a formule cosi' sintetiche.

Nell' ipotesi che i dati siano piu' complessi, propongo l' uso di una colonna di appoggio (colonna B nel mio esempio).
Per il primo quesito:
-se i tuoi dati sono da A2 verso il basso, allora
-in B2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2=A1;B1+1;1)
La copi verso il basso
-in C2 calcoli il risultato con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2=A3;"";B2&A2)
La copi verso il basso

Il secondo quesito lo puoi risolvere con una tabella pivot elaborata sul solo contenuto di colonna C.

Il terzo quesito lo risolvi con una tabella pivot elaborata sui contenuti di colonna A e B.

Come illustrato nella seguente immagine:
Immagine
host immagini
(fare tasto dx, Visualizza immagine per visualizzare l' immagine completa).
Nella prima pivot (colonne E-F) il campo Valori e' impostato come "Conteggio di…"; nella seconda (colonne H-I) come "Max di…".
La procedura di creazione di una tabella pivot dipende dalla versione Excel in uso, quindi se non risolvi indica quale versione usi, e possibilmente il vero layout dei tuoi dati.

Ai quesiti possono essere allegati immagini o file, seguendo le informazioni pubblicate qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Per i file il sito piu' semplice e' filedropper.com (in subordine dropbox.com); per le immagini suggerisco postimage.org

Ciao

PS: il tuo messaggio di presentazione e' qui: viewtopic.php?f=27&t=41807&p=600880#p600880
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)

Postdi archiraffaele » 28/11/14 17:25

grazie NINAI;grazie ANTHONY47;
mi metto al lavoro;vediamo cosa nasce dalle vostre riflessioni e le mie "manipolazioni".
alla prossima ciao
archiraffaele
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/11/14 15:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come conteggiare lettere uguali di seguito (excel)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti