Condividi:        

conteggio ferie

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

conteggio ferie

Postdi granlaura » 03/09/14 15:03

Ciao
su una tabella di presenze ( ore /giorni lavorativi) vorrei aprire una cella contatore per aggiornare ore / giorni quando si effettuano assenze .si può fare ?
Grazie per il tuo aiuto ciao Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Sponsor
 

Re: conteggio ferie

Postdi ricky53 » 03/09/14 15:09

Ciao,
dovresti fornisci la struttura dei tuoi dati ... le regole per determinare il conteggio.
Per esempio: una giornata lavorativa da quante ore/minuti è costituita?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: conteggio ferie

Postdi granlaura » 05/09/14 12:59

ricky53 ha scritto:Ciao,
dovresti fornisci la struttura dei tuoi dati ... le regole per determinare il conteggio.
Per esempio: una giornata lavorativa da quante ore/minuti è costituita?

agosto 2014
pippo ore giornaliere lavorate
ven 1-ago 17 23 6
sab 2-ago 17 23 6
dom 3-ago 17 23 6
lun 4-ago 17 23 6
mar 5-ago 17 23 6
mer 6-ago 17 23 6
gio 7-ago 17 23 6
ven 8-ago 17 23 6
sab 9-ago Ferie
dom 10-ago Ferie
lun 11-ago Ferie
mar 12-ago Ferie
mer 13-ago Ferie
gio 14-ago 17 23 6
ven 15-ago 17 23 6
sab 16-ago 17 23 6
dom 17-ago 17 23 6
lun 18-ago 17 23 6
mar 19-ago 17 23 6
mer 20-ago 18 23 5
gio 21-ago riposo #VALORE!
ven 22-ago 18 23 5 1 h permesso
sab 23-ago 18 23 5 1 h permesso
dom 24-ago 17 23 6
lun 25-ago 17 23 6
mar 26-ago 0
mer 27-ago 17 23 6
gio 28-ago 17 23 6
ven 29-ago 17 23 6
sab 30-ago 0
dom 31-ago 0

Totale Mese #VALORE! 0


ore feri/mese 52
ore rol 3,90

ciao questa la mia tabella vorrei scalare ore di permesso / 0 ferie che man mano si mangiano mettendo il monte ferie /permessi
di tutto l'anno all'inizio qui ho messo solo le ore mensili so che chi fa le buste paga hanno un "contatore ferie" vorrei ricreare una cosa del genere . Grazie molte buon pomeriggio
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Re: conteggio ferie

Postdi ricky53 » 05/09/14 13:52

Ciao,
è poco chiaro quello che hai scritto.
Per esempio 17 3 26 cosa rappresenta?

Forse:
17 è l'orario di ingresso
23 quello di uscita
6 sono le ore lavorate.

E' così?

A mio avviso siamo lontani dall'ottenere un risultato perchè prima si devono avere chiare le necessità con tutte le regole da applicare e poi pensare a come realizzate quello che occorre.

Puoi inviare un file di esempio dove riporti i dati che hai e quello che vorresti ottenere (ovviamente il RISULTATO è calcolato manualmente)
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: conteggio ferie

Postdi granlaura » 05/09/14 16:18

spero di riuscire a spedirti una tabella più chiara grazie Laura










http://www.filedropper.com/prova_3
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Re: conteggio ferie

Postdi granlaura » 10/09/14 13:43

http://www.filedropper.com/prova_3

non mi sono spiegata bene ( al solito ) ti allego una tabella che spero sia più chiara
scusami! grazie molte Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Re: conteggio ferie

Postdi ricky53 » 10/09/14 13:56

Ciao,
il file non aggiunge molto di più. Eh, Eh !!! Non brilli in fatto di chiarezza oppure sono io che con gli anni ... divento lento !!!

SERIAMENTE.
Provo:
1. se le ore giornaliere lavorate son meno di ".." (devi dire quante sono le ore di lavoro giornaliere) la differenza rispetto alle previste va sottratta alle ore totali mensili di ferie/permessi?

2. le ore permessi/ferie mensili sono sempre "52"

3. le ore "rol" vanno gestite? Se "SI" come?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: conteggio ferie

Postdi granlaura » 10/09/14 15:46

Ciao riformulo perchè ho pensato ad una cosa + semplice ossia :
il mio file è composto di 12 fogli mensili contenenti ore e giorni di lavoro se per esempio Pippo fa 4 ore di permesso vorrei una cesella in fondo che le segnali ma al contempo quando cambio il mese mi si riporti e si sommi ad altre eventuali ore .
Quando arrivo a Luglio potrò avere una situazione immediata di quanti giorni siano già stati goduti.
Spero si possa fare e sopratutto farmi capire
Grazieeeeeeeee
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Re: conteggio ferie

Postdi ricky53 » 10/09/14 16:00

Ciao,
però prima devi rispondere alle mie domande altrimenti non ti si potrà fornire nulla
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: conteggio ferie

Postdi Anthony47 » 10/09/14 21:55

Mi associo a Ricky nella richiesta di essere precisi e di collaborare (nel vostro interesse); con qualche ulteriore considerazione...
Parli di "ferie", ma non mi risulta che le ferie si fruiscano ad ore; immagino quindi che la richiesta e' di calcolare le ore di assenza (rispetto ad un numero di ore standard che devi ancora chiarire a quanto ammonta), poi voi le gestite secondo le vostre consuetudini, magari accorpando ferie e rol in una unica gestione.
Dovresti anche chiarire
-cosa fare con eventuali ore lavorate in eccesso.
-come identificare le righe lavorative su cui calcolare il dato; perche' e' chiaro che se le ore lavorate fossero 4 e lo standard fosse 6 allora va calcolata una assenza di 2 ore, ma se un giorno non c' e' presenza allora lo dobbiamo considerare sempre riposo settimanale o e' una assenza di 6 ore? Questa informazione e' fondamentale per il calcolo, che quindi in questo momento e' impossibile da
-hai fatto una gestione decimale delle ore di ingresso /uscita; come gestirai l' eventuale mezz'ora? Cioe' l' Entrata alle "cinque e mezza" come la scriverai? In numero decimale (quindi 17.50) o in formato orario (quindi 17:30)?

Do' per scontato che il formato del tuo foglio sia flessibile, quindi si puo' assumere che in testa a Gennaio ci sara' il monte ferie (espresso in numero di ore) in dotazione a ogni dipendente, in coda alle presenze del mese si calcolano le ore di assenza (soggette ai chiarimenti chiesti prima) e quindi il saldo ferie del mese, che diventa il monte ferie del mese successivo.

Comunque, volendo evitare di looppare a vuoto, in linea di massima nel file che hai pubblicato potresti calcolare in D36 le assenze di Agostino con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(C3:C33<>"");--(D3:D33<>"");--(E3:E33<6);6-E3:E33)

Questa presuppone che le colonne C e D siano sempre compilate, nei giorni in cui bisogna calcolare l' eventuale assenza (ad esempio scrivendo 0 /0 nei giorni di assenza totale); che l' orario standard e' di 6 ore; che le eventuali ore in eccesso vanno ignorate; che tutte le celle siano in formato di numero decimale.

Se il numero di ore di ferie iniziale e' scritto in C43 (per favore togli quelle celle unite, metti l' etichetta "Ore ferie" in B43 e scrivi 52 -se sono 52 le ore iniziali- in C43), allora calcolerai il saldo in C45 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=C43-D36


Veniamo al "mese successivo"...
Assumiamo che Ottobre sara' sul foglio posizionato alla destra di Settembre.
Metti questa "funzione" in un modulo standard del vba:
Codice: Seleziona tutto
Function myPrec(ByRef myAdr As Range) As Variant
'
Application.Volatile
With Application.Caller.Parent
    myPrec = .Parent.Sheets(.Index - 1).Range(myAdr.Address)
End With
End Function

Da Excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di destra.

Poi crea una copia del foglio Settembre: Tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Sposta o copia; spunta Crea una copia, scegli la posizione subito a destra del foglio Settembre, premi Ok; assegna a questo nuovo foglio il nome Ottobre (o altro a piacere) e assicurati che sia esattamente a destra di Settembre.
Metti in A1 (ora c' e' ancora scritto Settembre 2014) la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(myPrec(A1);1)

Avrai cosi' la data di Ottobre
Metti in C43 la formula
Codice: Seleziona tutto
=myPrec(C45)
e avrai il saldo iniziale di ore ferie, come calcolato in C45 di Settembre.
Ripeti la copia del foglio Ottobre per creare i fogli Novembre e Dicembre, che saranno gia' pronti senza bisogno di ulteriori modifiche (salvo il nome del foglio)

Ovviamente se il primo foglio si chiamava Gennaio (e conteneva le date di Gennaio) il processo per creare il file con 12 fogli e' lo stesso (copia di Gennaio; nuove formule che usano myPrec su Febbraio; copia di Febbraio per creare i mesi Marzo-Dicembre).

Per chiarezza: il mese e' determinato dalla posizione del foglio, non dal suo nome; quindi (ad esempio) se il foglio chiamato Maggio viene spostato accanto al foglio Gennaio esso conterra' le date di Febbraio. D' altra parte non e' necessario che Gennaio sia in prima posizione (purche' Febbraio e a seguire siano alla sua destra), perche' la sua data in A1 e' scritta e non calcolata, e idem per il monte ore iniziale di ferie. Pertanto, per evitare errori clamorosi, puo' essere utile applicare la protezione alla cartella di lavoro (non ai fogli).

Quanto detto va inteso come "in linea di massima"; dovrai fare gli adattamenti alle formule se alcune delle supposizioni da me fatte sono errate. Comunque se non riesci sai dove trovarci...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: conteggio ferie

Postdi granlaura » 11/09/14 10:13

Le tue supposizioni sono giuste grazie ora studio e certamente ti farò sapere .............
Grazieeeeeee Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "conteggio ferie":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti