Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi micheal » 29/08/14 23:17

Saluti a tutto il forum. Ho bisogno di un aiuto. Ho questa formula =sommaprodotto(1*(c2:c1000=l2):1*(A1:A1000); f2:f1000) Ma la colonna A sono giorni dell'anno. Io vorrei selezionare il mese e relativo anno. Grazie in anticipo per la risposta
micheal
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/08/14 22:46

Sponsor
 

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi Anthony47 » 29/08/14 23:59

Ciao micheal, benvenuto nel forum.
Ho questa formula =sommaprodotto(1*(c2:c1000=l2):1*(A1:A1000); f2:f1000) Ma la colonna A sono giorni dell'anno. Io vorrei selezionare il mese e relativo anno

Hummm... quale versione di Excel usi? Hai copiato correttamente la formula?
Inoltre vorrei sapere che cosa intendi con "la colonna A sono giorni dell'anno": sono date (es 22/08/2014) o sono altre cose?
Infine, per evitare equivoci, vorrei sapere quale calcolo la formula dovrebbe fare (cioe' la logica dietro la formula).

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi micheal » 30/08/14 03:03

Sì sono date. La formula è: se la colonna C (dei nomi)=nome e se la colonna A (le date come pensi)=mese somma colonna F(le ore del personale)
micheal
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/08/14 22:46

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi Anthony47 » 30/08/14 11:23

Se il nome e il mese (1-12) da cercare sono rispettivamente in I2 e J2 allora potrai usare
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(A2:A1000=I2);--(MESE(C2:C1000)=J2);F2:F1000)

Attenzione al formato della cella col risultato: se in colonna F hai dei "numeri" allora va bene un formato numerico qualsiasi; se invece hai "orari" (in formato Excel) allora formatterai la cella come (tab Numero) Personalizzato e come Tipo inserirai [hh]:mm

Si presuppone che tutte le date siano dello stesso anno.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi ricky53 » 30/08/14 11:26

Ciao,
dopo aver letto il suggerimento di Anthony, prova anche con una tabella PIVOT in cui riporti:

a) nell'area "Riga"
nome
data (dopo aver costruito la pivot dovrai "Raggruppare" per "mesi")

b) nell'area "Dati"
ore lavorate

Per esempio:
Immagine

Prova e ... siamo QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi micheal » 30/08/14 13:25

Purtroppo ho solo la versione inglese del mio capo da utilizzare. La formula che mi ha permesso di utilizzare due se è questa: sumproduct (1*(c2:c100=L2); 1*(A2:A100=K4); F2:F100). È funzionante solo per ti di testo e numeri.
Ma io vorrei rouscire, e scusate se mi spiego male, se colonnaC (lista dei nomi) =MIMMO e se la colonnaA (date in formato 30/08/2014)=AGOSTO allora somma le ore della colonnaF (formato numerico normale).
Ho poche nozioni per utilizzare la tab. Pivot e non volevo stravolgere la tab. del mio capo infatti utilizzo i suoi dati ma I risultati li collego su un altro foglio. Ringrazio la vostra disponibilità
micheal
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/08/14 22:46

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi micheal » 30/08/14 14:38

Purtroppo ho solo la versione inglese del mio capo da utilizzare. La formula che mi ha permesso di utilizzare due se è questa: sumproduct (1*(c2:c100=L2); 1*(A2:A100=K4); F2:F100). È funzionante solo per ti di testo e numeri.
Ma io vorrei rouscire, e scusate se mi spiego male, se colonnaC (lista dei nomi) =MIMMO e se la colonnaA (date in formato 30/08/2014)=AGOSTO allora somma le ore della colonnaF (formato numerico normale).
Ho poche nozioni per utilizzare la tab. Pivot e non volevo stravolgere la tab. del mio capo infatti utilizzo i suoi dati ma I risultati li collego su un altro foglio. Ringrazio la vostra disponibilità
micheal
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/08/14 22:46

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi micheal » 30/08/14 16:07

Ho risolto grazie. Stupidamente ho scritto mese al posto di month. Hahaha
Invece se inizierò ad avere più anni? Come posso automatizzare la cosa?
micheal
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/08/14 22:46

Re: excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date

Postdi Anthony47 » 31/08/14 13:30

Per gestire più anni aggiungerai, nella formula che ti avevo dato, una ulteriore matrice:
--(YEAR(C2:C1000)=K2)
Nell'esempio K2 contiene l'anno da considerare.

ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: seleziona solo mese e anno da una colonna date":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti