Condividi:        

[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 16/01/17 21:31

grazie comunque

qui' puoi vedere open office calc http://www.pc-facile.com/guide/foglio_e ... /42741.htm
e' un sw open source simile ad excel
comunque spero che qualcuno dei precedenti partecipanti della presente mi possa aiutare..
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Sponsor
 

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 16/01/17 21:37

fabiobr ha scritto:grazie comunque

qui' puoi vedere open office calc http://www.pc-facile.com/guide/foglio_e ... /42741.htm
e' un sw open source simile ad excel
comunque spero che qualcuno dei precedenti partecipanti della presente mi possa aiutare..


Se non riesci ad allegare un file di Excel la vedo dura.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 16/01/17 22:06

alfrimpa ha scritto:
Se non riesci ad allegare un file di Excel la vedo dura.

perdonami, ma anche chi ha aperto un post non ha allegato un file excel, ma un file .doc
io mi sono rifatto a questa richiesta..

gisi ha scritto:Gentili amici, sono responsabile di uno studio dentistico onlus e vi lavoro,insieme ad altri colleghi, gratuitamente per le persone indigenti, presso la Misericordia di Viareggio. Avrei bisogno di fare uno schedario pazienti semplicissimo, pochi dati anagrafici, schema dentale e spazio per le note e il diario clinico. Mi sono già preparato la scheda utilizzando Excel ma non so come fare per aprire ogni nuova scheda separata dalle altre in un click e poi di vederle tutte in forma database secondo nome o data. Avrei anche bisogno di segnare con un colore predefinito le caselle dove vengono segnati i lavori eseguiti per distinguerli da quelli da eseguire.
Se qualcuno può aiutarmi gli sono molto grato. A questo link si può scaricare la scheda.

http://www.mediafire.com/view/z901s2nem ... zienti.doc

Gianni Simonati
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 16/01/17 22:18

È passato tanto tempo e non ricordo ma i file .doc sono file di Word quindi sempre di Microsoft Office.

Se tu riuscissi a descrivere il processo che vuoi realizzare ed i risultati che vuoi ottenere forse qualcosa si potrebbe fare ma sempre in Excel; poi non so se con Open Office si possono aprire file di Excel soprattutto se contengono macro.

Da parte mia c'è tutta la volontà di aiutarti ma se non ho gli strumenti........
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 16/01/17 23:36

attualmente, usiamo la scheda cartacea (questa https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI ... sp=sharing ) dove con la penna andiamo ad annotare:
in testa alla scheda l'anagrafica generale del paz
(nome cognome data e luogo di nascita, indirizzo e n telefonico)
poi nelle righe che vedi ,affianco al disegno dei denti, la diagnosi(extrazione, otturazione,devitalizzazione etc) in prima visita.
in fase di cura, sempre nella medesima casella, la prestazione effettuata e la data in cui la stessa e' stata effettuata
quando il piano di cura e' terminato, la scheda viene prima scansionata e poi archiviata materialmente
se il paziente si ripresenta dopo un certo periodo di tempo e ha da effettuare nuove prestazioni, bisogna cercare la scheda vecchia per vedere quali prestazioni aveva effettuato e ricompialre una nuova scheda con le nuove.
capita quindi che i pazienti abbiano molte schede a loro nome
io vorrei semplificare il tutto..spero di essermi spiegato
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 17/01/17 14:46

Ciao Fabio

Sono sincero.

Dinanzi alla tua richiesta vedo due grandi difficoltà:

1) Il fatto che utilizzi Open Office
2) Il fatto che dichiari di non avere praticamente conoscenza dei fogli elettronici.

Se hai deciso di "informatizzare" la tua attività devi dotarti degli strumenti adatti e non vedo alcuna ragione (a parte forse la gratuità del programma) perché si debba utilizzare Open Office in luogo di Excel.

Se pure provassi a fare qualcosa (e lo potrei fare solo in Excel) non sono per nulla sicuro che funzioni in Open Office per cui per me si tratterebbe solo di una perdita di tempo.

Tirando le conclusioni, quindi, secondo me hai due alternative:

1) Acquisti un software già preconfezionato di gestione di studi dentistici (immagino ve ne siano diversi in giro disponibili)

2) Se decidi di farlo (o farlo fare) in autonomia devi assolutamente dotarti di Excel/Office che ti offre tutt'altra potenza/versatilità rispetto ad Open Office.

Resta il fatto che, nel caso ti venga proposta una soluzione dal forum, in caso di problemi, malfunzionamento o altro del "programma" come penseresti di risolvere?.

Di norma sui forum non si richiedono pacchetti "chiavi in mano" (che è possibile reperire sul mercato) ma risposte a domande specifiche relative ad un più ampio progetto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 17/01/17 23:13

Salve, solo per dire che Open Office, specialmente l'ultima release, è se non uguale, molto simile ad Office 2003, Excel e Word sono quelli che ho usato. I file sono intercambiabili con Excel e Word e si possono salvare e riaprire in Excel e Word 2003. Usai solo Excel, ma l'ho subito abbandonato per le macro, chè qualcosa di più ostico non esiste. Parlo però di file che ricevevo in Excel con relative macro. Se qualcuno che lo usa (fabiobr) sa anche manipolarne le macro, allora gli si potrebbero dare gli stessi suggerimenti come se fosse Excel 2003 (vabbè, un file preconfezionato) che poi lui potrebbe aprire ed utilizzare.
Fabio dovrebbe inviare una scheda già compilata di tutte e due le prestazioni, prima visita e prima visita+fase di cura (basta che cambi il nome del condannato) specificando però un pò piu dettagliatamente l'obbiettivo (se foglio aggiuntivo con riepilogo interventi e quali aggiornamenti), poi da Ivrea a Napoli senza dimenticare la Sicilia (che mi sembra proprio un lavoro da "formularo") sai quanti ce ne sono disposti ad aiutarti.
Un saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 17/01/17 23:53

Enrico grazie dei chiarimenti.

Come detto non ho e non ho mai usato Open Office.

Ma secondo te se Fabio allegasse un file di esempio di OO io potrei aprirlo con Excel 2013? E viceversa se creo un file con il 2013 lui potrà aprirlo con OO?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 09:02

non credevo di creare un tale vespaio...
comunque, ripeto che mi sono allacciato a questa discussione perche' l'ho trovata per caso googlando.
come l'autore della discussione stessa, allego l'attuale cartella cartacea che usiamo
https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI ... sp=sharing

Avrei bisogno di riportare tale scheda cartacea su pc, creando uno schedario pazienti semplicissimo, pochi dati anagrafici basilari , schema dentale e spazio per le note in maniera da tenere traccia del il diario clinico.
ho sempre aperto con OO i fogli di excel .non ho mai usato pero' le macro.
in ogni caso, sarei disposto ad acquistare una licenza di excel nel caso in cui OO abbia delle limitazioni per l'uso dell' eventuale cartella
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 09:36

Ma no Fabio nessun vespaio era solo per cercare di capire.

Se mi dai qualche giorno di tempo cerco di farti una proposta nella speranza che tu possa aprire un file di Excel 2013 con OO.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 09:54

alfrimpa ha scritto:Ma no Fabio nessun vespaio era solo per cercare di capire.

Se mi dai qualche giorno di tempo cerco di farti una proposta nella speranza che tu possa aprire un file di Excel 2013 con OO.

perfetto
ti ringrazio fin da ora per l'interessamento, resto in attesa della tua proposta!
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 18/01/17 10:15

Alfredo, tu lo apri sicuramente col 2013, non so però il contrario. Prima di metterti all'opera allega una sciocchezza in xls 2013 e controllo subito. Ripeto SENZA MACRO, che non voglio andare a litigare con excel. Ti rispondo alle 13.00.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 10:57

Ciao Enrico

Ti allego il file dove ho anche inserito una casella di testo e l'immagine di Fabio

http://www.filedropper.com/enrico43
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 18/01/17 13:54

Lo apre, inizialmente ti da l'errore come da allegato, ma poi dopo 3 OK apre il file come da allegato. Ti ho aggiunto anche la finestra di quando salvi con nome e cosa ti appare quando entri (con fatichissima) in un modulo. Se Fabio sa usare un foglio con macro sarebbe tutto più facile, altrimenti bisognerebbe fare qualcosa come da allegato Fabio.xls.
Fabio, apri Fabio.xls (ed abilita macro se te lo chiede) e vedi se riesci a far funzionare le macro (bottoni in alto) altrimenti leggiti quello che ho scritto e rispondi al volo.
Vi saluto e a stasera
Enrico
http://www.filedropper.com/testoo
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 16:03

sono al lavoro, stasera da casa eseguo tutto
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 16:41

Ciao Fabio

Sto riflettendo su come affrontare il tuo problema ma più ci penso e più mi convinco che senza VBA non riesco ad andare molto lontano.

Avevo ipotizzato una cartella con tre fogli

1) Anagrafica
2) Interventi
3) Scheda paziente

I primi due raccolgono i dati anagrafici e degli interventi subiti dal paziente.

la scheda riporterebbe nella parte superiore i dati anagrafici del paziente prescelto e in quella inferiore gli interventi dallo stesso subiti.

Non saprei come utilizzare lo schema che hai allegato con l'immagine delle arcate dentali perché ritengo che un paziente possa subire più di un intervento sullo stesso dente e su questo schema come si fa a rappresentarli?

Non so se mi sono spiegato.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi Giuseppe MN » 18/01/17 19:11

Buona sera, Fabio;
un caro saluto a @ alfrimpa.

Ho cercato di rispondere al Tuo messaggio privato, ma, non sono sicuro che la procedura sia andata a buon fine.
Rimane sempre l'avviso.
- Messaggi in uscita (1)

In ogni caso non saprei come poterti aiutare; la discussione è piuttosto datata e i File che avevo allegato non sono più scaricabili.

Dovrei rifare tutto partendo da 0 (zero); non credo valga la pena.

Quello che posso dirti, per quanto mi ricordo, è che la Procedura prevedeva due File:
- File Excel, fornito dall'Utente, che avevo implementato con Codici VBA abbastanza corposi
- Scheda Paziente, File Word fornito dall'Utente, che avevo modificato per poter ricevere i Dati inseriti in Excel

Detto ciò, considerando che non mi sembra Tu disponga di una Procedura dalla quale partire, credo che la soluzione più adeguata, sia quella di cercare una Software House nella Tua zona in grado di fornirti a costi contenuti:
- Procedura "chiavi in mano"
- Assistenza informatica

Temo che, in Forum, difficilmente potrai trovare una Procedura sviluppata per le Tue necessità.


Giuseppe
Giuseppe MN
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/09/14 17:39

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 18/01/17 19:50

Alfredo ti aggiorno prima di andare a cena. Avrai visto che all'interno delle macro importate da un file fatto in Excel c'è "Rem" in testa alle istruzioni ed è per questo che non funzionano (ti riporto quanto mi hanno spiegato). C'è però un comando da scrivere in testa ai moduli, ancora prima del Sub, che le farebbe funzionare. Ma non quelle "pesanti". Dopo provo e ti so dire, mi sono scritto il comando sul telefonino.
Invece il buon Fabio, che continua a mandare l'immagine dell'arcata dentale, deve dire:
- se sa fare le macro in un file Foglio Elettronico di OO e/o sa usare un file di OO contenente macro;
- mandarci l'arcata compilata con i 2 step, una con la prima visita e una con prima visita + intervento;
- cosa occorre evidenziare per ogni paziente;
- qualunque altra cosa che occorra sapere per PROVARE ad imbastire una procedura soddisfacente quale quella che tu proponi.
A dopo
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 20:20

Ciao Enrico

Pur con tutta la buona volontà (e non sembri mancanza di disponibilità la mia) condivido pienamente il concetto espresso da GiuseppeMN (cui ricambio il saluto) nell'ultima parte del suo intervento.

Seppur fosse stato ancora disponibile il file di Giuseppe difficilmente sarebbe stato utilizzabile da Fabio in quanto il suo funzionamento era basato su macro complesse difficilmente "digeribili" da Open Office.

Quello che è stato domandato da Fabio (al di la delle differenze tra Excel ed Open Office) non è un aiuto su un particolare problema ma la costruzione di un pacchetto "chiavi in mano" per la gestione di uno studio odontoiatrico e sui forum, a mio avviso, non possono avanzarsi richieste di tale tipo ma solo porre domande specifiche su argomenti circoscritti.

Aggiungiamo pure il fatto che Fabio dichiara di avere una conoscenza pressoché nulla dei fogli elettronici ed il quadro è completo :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi Giuseppe MN » 18/01/17 21:20

Buona sera;
Quello che sono riuscito a recuperare è la Scheda Paziente Base.

[url]Immagine[/url]

Era un File .doc con la sola struttura base, quindi senza Dati personali; i Campi da:
- Pos.
a
- Data prossimo appuntamento
venivano compilati, in automatico, con i Dati personali presenti nel DataSet del File Excel.

Completando manualmente l'anamnesi iniziale e l'aggiornamento dopo ogni nuova visita, si otteneva la Scheda di ogni Paziente completa.


Questo è quanto.


Giuseppe
Giuseppe MN
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/09/14 17:39

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 85 ospiti