Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Prelievo dati da tabella!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 09/07/14 18:27

Buon giorno a tutti...

Ho bisogno di aiuto per creare una macro che quando inserisco in foglio1
codice articolo (cella A1)
descrizione costo aggiuntivo (casella testo cella A2) "menù a tendina"
faccia un controllo sul foglio2 dove risiede la tabella con i codici articolo ,i costi aggiuntivi e i costi base
ed in fine mi inserisca nelle celle del foglio1.

cella A3 = costo aggiuntivo corrispondente
cella A4 = costo base

Nel foglio 1 inseriro diverse righe con vari articoli ed ovviamente si ripeteranno ma con costi aggiuntivi diversi
e servirà da tabella con costi totali e tempi di consegna.

Con funzione SE nidificata diventa troppo complesso.

Grazie a tutti......
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Sponsor
 

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi alfrimpa » 09/07/14 18:53

Ciao

Probabilmente ho capito male la tua richiesta ma per fare quello che chiedi non basterebbe un semplice cerca.vert che in base al codice articolo prelevi i dati che ti interessano dal foglio2.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi alfrimpa » 09/07/14 21:02

Chiedo scusa ma nel mio post precedente ho erroneamente omesso un punto interrogativo finale e forse ciò può causare una cattiva comprensione.

Insomma in A3 del foglio1 metterei

Cerca.vert(codice articolo;tabella del foglio2 dove effettuare la ricerca;colonna che riporta il costo aggiuntivo corrispondente;falso)

Ed in a4 la stessa formula variando il terzo parametro inserendo il num. della colonna che riporta il costo base.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 841
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 09/07/14 22:02

Scus ma con cerca vert non risolvo visto che il costo aggiuntio è una variabile così come il codice articolo .... Dovrei inserire molti cerca.vert e SE nidificati che oltre a rallentarmi mi complicherbbero la vita.....
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi Anthony47 » 10/07/14 00:43

Credo che senza conoscere bene la struttura dei tuoi dati di partenza sara' difficile capire bene quella che e' la situazione; vedi se puoi allegare un file di esempio o, se e' una cosa semplice da replicare, anche solo uno screenshot.
Per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 10/07/14 12:08

Buon giorno e grazie per l'attenzione...

Al link :http://www.4shared.com/download/emd8yr_mba/Cattura.JPG?lgfp=3000

trovate un esempio di ciò che devo realizzare.

Praticamente nelle celle "valore da versare" devo inserire il valore legato al "articolo" ,ovvero prezzo base (diverso da articolo ad articolo) più le variabili contenute nelle celle "tipo variante" (che cambiano di valore in base all'articolo).
I dati riguardanti il prezzo base e i costi aggiuntivi legati ad articolo e tipo variante ,sono in un altro foglio.

Spero di essere stato più chiaro.
"articolo" e "tipo variante" li prelevo da menù a tendina.

Grazie a tutti !
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 10/07/14 12:09

Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi Anthony47 » 11/07/14 01:11

Praticamente nelle celle "valore da versare" devo inserire il valore legato al "articolo" ,ovvero prezzo base (diverso da articolo ad articolo) più le variabili contenute nelle celle "tipo variante" (che cambiano di valore in base all'articolo).
I dati riguardanti il prezzo base e i costi aggiuntivi legati ad articolo e tipo variante ,sono in un altro foglio


Perdona: Articolo non si legge e non si sa in che colonna e'; nelle celle "Tipo Variante" ci sono dei testi; il prezzo base e i costi aggiuntivi sono in altro foglio.

Cosa possiamo fare per te, noi comun mortali?
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 11/07/14 10:40

Forse così è più chiaro.

http://www.4shared.com/photo/JZcJczhhce/cattura2.html

Ovviamente i dati da trattare sono molti di più altrimenti farei con le funzioni SE o CERCA-VERT.

Nel foglio 1 ho le variabili "articolo" e "tipo variante" (saranno molte di più) , mentre nel foglio 2 ho i
valori fissi da prelevare in base alle variabili.

la somma la farò poi nel foglio 1 ,a me servirebbe riuscire a fare una macro che preleva i dati
dal foglio 2 in base alle variabili e li copia nel foglio 1 dove poi li tratterò creando una tabella
riassuntiva e stampabile.

Spero di essere stato chiaro ...
Comunque grazie ancora !
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi Anthony47 » 11/07/14 12:16

Nel primo foglio Articolo e' in Colonna A, Tipo di variante in colonna B, il valore da calcolare in colonna C; a partire da riga 2.
Nel secondo foglio Articolo, Variante e Valore sono anche loro in A-B-C, da riga 1 a riga 1000.
In C2 di Foglio1 usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA((Foglio2!$A$1:$A$1000=A2)*(Foglio2!$B$1:$B$1000=B2)*(Foglio2!$C$1:$C$1000))+SE(B2<>"Sistematica";(Foglio2!$A$1:$A$1000=A2)*(Foglio2!$B$1:$B$1000="Sistematica")*(Foglio2!$C$1:$C$1000);0)
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter.

Poi copia C2 verso il basso.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 12/07/14 17:39

:roll: Ti ringrazio Anthony47 ma funziona correttamente facendo la somma solo per la prima riga ,dalla seconda in poi inserisce solo il valore senza fare la somma sistematica più eventuali altre lavorazioni........ non capisco.
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi Anthony47 » 16/07/14 00:29

I tuoi dati hanno lo stesso layout su cui ho elaborato la mia formula, e la formula e' esattamente come l' ho scritta, ed e' stata confermata con Contr-Maiusc-Enter?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Prelievo dati da tabella!

Postdi deniel69 » 17/07/14 11:59

risolto grazie!
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 17/04/12 22:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Prelievo dati da tabella!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti