Condividi:        

[Excel 2013] Useform, controllo data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi fastbike73 » 01/07/14 13:57

Salve a tutti, sono di nuovo qua per chiedere aiuto. Sto creando una UserForm, in un foglio excel, all'interno della quale dovrei mettere un campo data. Tra quelli che mi spuntano nella casella degli strumenti quale dovrei utilizzare?? :?: :?: :?:
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: [Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi Anthony47 » 02/07/14 01:38

Tra quelli che mi spuntano nella casella degli strumenti quale dovrei utilizzare??
Probabilmente nessuno...
Dall' editor del vba:
-Menu /Strumenti /Controlli aggiuntivi; cerca nell' elenco un "Microsoft Date and Time picker Control" e spuntalo per averlo disponibile nella "Casella degli strumenti" e poi usalo nella userform.
Potresti pero' avere problemi se il file deve essere eseguito su computer diversi, con versioni Office diverse; quindi fai prima un prototipo semplificato dell' applicazione e provala sul campo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi fastbike73 » 02/07/14 08:31

Anthony47 ha scritto:
Tra quelli che mi spuntano nella casella degli strumenti quale dovrei utilizzare??
Probabilmente nessuno...
Dall' editor del vba:
-Menu /Strumenti /Controlli aggiuntivi; cerca nell' elenco un "Microsoft Date and Time picker Control" e spuntalo per averlo disponibile nella "Casella degli strumenti" e poi usalo nella userform.
Potresti pero' avere problemi se il file deve essere eseguito su computer diversi, con versioni Office diverse; quindi fai prima un prototipo semplificato dell' applicazione e provala sul campo.

Ciao

Buongiorno Anthony, speravo in una tua risposta. Dunque, il problema del pc non si pone in quanto l'inserimento di informazioni attraverso userform verrebbe effettuato sul mio pc. C'è invece un altro problema, ho già provato ad inserire questo controllo aggiuntivo ma esce un messaggio che recita "interfaccia non registrata". Ho cercato su internet e ho trovato che si tratta di un problema di librerie Ole32.dll Speravo di poter agirare il problema utilizzando qualche altro controllo presente nella casella strumenti. Ma a quanto pare non è possiibile. Che posso fare?
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi fastbike73 » 02/07/14 08:33

Anthony, aggiungo alla precedente che nello storico delle discussioni ho trovato un tuo intervento che calza quasi a pennello rispetto a quello che vorrei realizzare io. Metto il link qui così che tu lo possa riprendere e se poi mi puoi aiutare a personalizzarlo per le mie necessità te ne sarei grato.

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=79211
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi Anthony47 » 02/07/14 11:48

Mi spiace, ma le mie conoscenze partono dal presupposto che Excel funzioni...
Se proprio vuoi usare una form e non riesci ad avere il Date and time picker funzionante puoi usare usare un textbox, controllando poi che il testo caricato sia una data valida e che corrisponda alla data che voleva l' utente (per evitare errori dovuti ai formati italiano vs americano); oppure usare tre combobox diversi per anno /mese /giorno.

Quanto alla discussione linkata, prova a sfruttare quanto li detto, e se non risolvi allora posta ancora spiegando dove sei arrivato e dove invece ti sei arenato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2013] Useform, controllo data

Postdi fastbike73 » 02/07/14 14:05

Anthony47 ha scritto:Mi spiace, ma le mie conoscenze partono dal presupposto che Excel funzioni...
Se proprio vuoi usare una form e non riesci ad avere il Date and time picker funzionante puoi usare usare un textbox, controllando poi che il testo caricato sia una data valida e che corrisponda alla data che voleva l' utente (per evitare errori dovuti ai formati italiano vs americano); oppure usare tre combobox diversi per anno /mese /giorno.

Quanto alla discussione linkata, prova a sfruttare quanto li detto, e se non risolvi allora posta ancora spiegando dove sei arrivato e dove invece ti sei arenato.

Ciao

Ciao Anthony, ti ringrazio nuovamente. Ho risolto il problema del Data picker, mancavano degli ocx che ho scaricato e registrato. Adesso funziona. Per il resto spero in serata di mettere in piedi tutta l'architettura e non appena mi blocco mi faccio vivo.
Ancora tante grazie!!! ;) ;) ;)
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2013] Useform, controllo data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 58 ospiti