Condividi:        

Excel: moltiplicare un costo giornaliero per ore settimanali

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: moltiplicare un costo giornaliero per ore settimanali

Postdi Saturn » 18/06/14 12:51

Ho bisogno di un aiuto di qualche smanettone di excel. Tenetevi pronti e sfoderate le vostre migliori abilità :)

Ho bisogno di informazioni per moltiplicare un costo giornaliero per ore settimanali.

Qui in fondo ho provato a fare uno schemino, sperando sia comprensivo.

1) A3 e A4 ho il nome del dipendente
2) B3 e B4 il costo totale del dipendente per giorno (cella formattata come monetaria)
3) C3 e C4: Ho semplicemente diviso il costo giornaliero (300euro) per le ore di lavoro (ovvero 7,36)
4) Da D3/4 a H3/4: Inseriro il totale di ore di lavoro per giorno per dipendente
5) I3 e I4: ho inserito la somma delle ore di lavoro della settimana
6) J3 e J4: Ho inserito la formula per trasformare il totale di ore lavorative in giorni (con resto in ore), ovvero: =ARRONDI.INF(I3/G17;0)+I3-(ARRONDI.INF(I3/G17;0))*G17
Nella formula c’è la cella G17, in cui ho inserito 7,36 (ovvero le ore totali)
7) K3 e K4 : =C3*I3*24 per trovare il costo totale in base alle ore (quindi calcolato su 40.76euro)

SCHEMINO:
Immagine


Domande:
1) I3: Perché mi visualizza solo 14ore invece di 36.8?
2) K4: C’è un metodo per moltiplicare il costo giornaliero (ovvero 300 euro, in B4) al totale dei giorni e ore (ovvero in J4)? Perché, come notate dall’immagine, il calcolo usando la divisione del costo in ore (ovvero C4) non viene esatto e tuttti i calcoli sono sballati!

Se mi aiutate vi regalo tanti sorrisi… di cui forse non ve ne farete nulla… ma vi giuro che vi porteranno tanta buona fortuna
Saturn
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/06/14 12:19

Sponsor
 

Re: Excel: moltiplicare un costo giornaliero per ore settima

Postdi ricky53 » 18/06/14 13:28

Ciao,
premesso che in"I3" la somma della ore è 38,0 e non 36,8 (valore che puoi verificare con la cella "J3"), devi utilizzare, in "I3", il seguente formato
Codice: Seleziona tutto
[h]:mm


Per la questione di "K4":
i minuti lavorati oltre l'ora intera devono essere considerati? Come?
Se si deve arrotondare come si arrotonda?


Per la precisione 40,76 € è sbagliato perchè tu hai diviso per 7,36 che non è la stessa cosa di 7:36
La formula giusta è la seguente
Codice: Seleziona tutto
=+B3/$G$17/24
da scrivere in "C3" ottenendo 39,47 €

A questo punto il valore in "K3" diventa corretto ed ottieni 1.500 €
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: moltiplicare un costo giornaliero per ore settimanali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti