Condividi:        

sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento

Postdi Anthony47 » 06/06/14 01:07

Anche in Svizzera le variabili globali non si resettano all' avvio della macro... Devi aggiungere la riga marcata <<<<:
Codice: Seleziona tutto
Set DestBase = Sheets("SORTEGGI").Range("A4")       '<<< L'area dove comincia l' elenco delle partite
Playrs = 0     '<<<< QUESTA
For Each Cell In Range(SorgBase, SorgBase.End(xlDown))

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento

Postdi corvus44 » 12/06/14 00:15

Ciao Anthony
Mi accorgo solo adesso che avevi risposto all'ultimo mio intervento, con il semplice login la Tua risposta non compariva al fondo del topic, è apparsa solo ora che sto scrivendo (forse troppe domande e risposte?).
Ti ringrazio comunque, stranamente ero riuscito a comprendere la soluzione e risolvere il problema, certo che la Tua Macro è per me veramente ostica, pensavo ad una difficile soluzione ed invece era una banalità.
Non con il registratore macro, o modificandone una esistente ho creato la mia prima macro (eureka) per stampare i cartellini gara che ho disposto in 4 fogli denominati, "Cart 1°turno", "Cart. 2°turno", ecc.. ogni foglio contiene lo schema di 12 cartellini ( 4 cartellini per ogni pagina formato A4, tot. 3 pagine A4 per foglio), ognuno dei cartellini contiene i riferimenti alle celle del foglio sorteggi con i nominativi estratti, spero di essere stato chiaro.

Sub stcart()
'
' stcart1 Macro
'
NumPart = InputBox("Digita il numero partite per le quali stampare i cartellini", "numero partite")

Set SorgBase = Sheets("ISCRITTI").Range("B5")
Playrs = Range(SorgBase, SorgBase.End(xlDown)).Rows.Count

For x = 1 To NumPart
If x = 1 Then GoTo ct1
If x = 2 Then GoTo ct2
If x = 3 Then GoTo ct3
If x = 4 Then GoTo ct4
ct1: Sheets("Cart. 1° Turno").Select
GoTo continua
ct2: Sheets("Cart. 2° Turno").Select
GoTo continua
ct3: Sheets("Cart. 3° Turno").Select
GoTo continua
ct4: Sheets("Cart. 4° Turno").Select
GoTo continua

continua: ActiveSheet.Unprotect
' per evitare la stampa di pagine vuote
If Playrs <= 32 Then ' normalmente gli iscritti sono sempre >16 e < di 48
Range("B1:F73").Select
ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = "$B$1:$F$73"
GoTo vai
Else
Range("A1:F110").Select
ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = "$A$1:$F$110"
vai:
ExecuteExcel4Macro "PRINT(1,,,1,,,,,,,,2,,,TRUE,,FALSE)" 'comando da registratore macro
Application.Wait Now + TimeValue("00:00:20") ' tempo di attesa per evitare riempimento buffer serve? ma---
End If
ActiveSheet.Protect
Next x
End Sub

La macro funziona, ma nelle varie prove mi è capitato un inceppamento della carta nella stampante, posso mettere un comando che premendo ES: Esc , blocchi la macro e annulli la stampa?, sono ben accette eventuali modifiche di ottimizzazione.
Grazie e Saluti
Corvus
Win 7 + Office 2007
Win 8.1 + Office 2013
corvus44
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 26/05/14 09:56

Re: sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento

Postdi corvus44 » 12/06/14 12:01

Ciao Anthony
Ho capito perché non leggevo più i tuoi post, si sono generate più pagine bastava andare a pag.2, cercando di capire il complicato mi sto perdendo nelle cose banali.
Salutissimi
Corvus
Win 7 + Office 2007
Win 8.1 + Office 2013
corvus44
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 26/05/14 09:56

Re: sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento

Postdi Anthony47 » 14/06/14 01:01

Macro che funziona e' perfetta, soprattutto se puoi dire "questa l' ho fatta io".

Quando la carta eventualmente si inceppa la macro e' terminata da un pezzo; eventuali operazioni sulla coda di stampa le farai con gli strumenti di gestione del tuo sistema operativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sorteggi random evitando certi tipi di abbinamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti