Condividi:        

Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi Breeedget » 15/05/14 00:26

Ciao ragazzi, dopo l'aiuto che mi avete dato l'ultima volta (e che mi ha veramente salvato), sono di nuovo a farvi una domanda.
Ho un set di dati per righe nel range di colonne "CU:DB": la prima riga di dati è la 4, poi ho 5 righe vuote, poi ho dati nella 10, poi colonne vuote... e così fino alla riga 262. Vorrei copiare le righe con i dati ed incollarle in modo da non avere righe vuote nel mezzo.
Ho provato a scrivere il codice della macro e dopo vari tentativi ho creato un "mostro" che è rimasto in esecuzione per una decina di minuti, finchè non ho terminato il processo di Excel. :-?
Quello che mi crea problemi è il fatto che il paste non è fisso di un certo numero di righe, ma aumenta di 5 in 5 e non so proprio come scriverlo...
Abbiate pazienza, ma sono ancora una novizia di VBA...
Vi allego in immagine una stampa a video del foglio incriminato.

Immagine

Vi ringrazio da ora perchè so già che siete fortissimi :)
Win 7+ Office 2007
Breeedget
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/05/14 23:56

Sponsor
 

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi wallace&gromit » 15/05/14 07:40

senza ricorrere a macro, un caso così lo risolverei con il filtro automatico in cui escludi le celle vuote, poi copi e incolli i valori.
Prima di fare questa operazione conviene inserire 3 celle in colonna A e spostare in basso, in modo da visualizzare il nome della ditta che corrispondente.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi Breeedget » 15/05/14 10:46

Bellissimo, mi vergogno a dirlo, ma questa del filtro non la conoscevo...
E' proprio quello che cercavo e anche meglio di una macro :)
Grazie wallace&gromit
Win 7+ Office 2007
Breeedget
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/05/14 23:56

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi Breeedget » 15/05/14 10:56

Ecco... nemmeno il tempo di ringraziare che ho subito un altro problema. Quando faccio copia e incolla valori non mi restituisce tutto quello che ha copiato, ma solo alcune righe. Secondo te come mai? Tra l'altro se non fosse che sui dati della tabella filtrata devo fare l'analisi dati, l'avrei anche lasciata così senza farmi altri problemi, ma purtroppo non posso fare lì l'analisi dati perchè sono contenuti dati non numerici.
Ecco cosa ne è uscito.

Immagine

Grazie anche per il consiglio di inserire 3 celle in A, ma non è importante sapere a chi appartengono i dati.
Win 7+ Office 2007
Breeedget
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/05/14 23:56

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi Anthony47 » 15/05/14 12:13

Infatti io farei l' inverso: filtrare su colonna A e scegliere le righe "(vuote)"; quindi selezionare tutte queste righe ed eliminarle. Rimarranno solo le righe non vuote.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi wallace&gromit » 15/05/14 14:38

Breeedget ha scritto:non mi restituisce tutto quello che ha copiato, ma solo alcune righe.
in realtà ti ha restituito tutte le righe, solo che è attivo il filtro che ti mostra solo una parte del foglio, lo vedrai disattivando il filtro.
Se non ti dovesse soddisfare la soluzione di Anthony ti consiglierei di incollare su un altro foglio di lavoro, dove il problema non si pone.

Edit aggiunta
non so se capisco bene la tua frase, ma ti segnalo che con l'incolla valori ti limiti a "congelare" una formula, se avevi dei numeri scritti in forma di testo resteranno tali!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Eliminare righe vuote con taglia e incolla

Postdi Breeedget » 16/05/14 13:01

Ok, grazie mille a tutti
Win 7+ Office 2007
Breeedget
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 11/05/14 23:56


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Eliminare righe vuote con taglia e incolla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti