Condividi:        

etichetta serie in grafico xy

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

etichetta serie in grafico xy

Postdi wallace&gromit » 12/05/14 13:03

In excel 2013 ho un grafico a dispersione xy con diverse linee.
Vorrei associare l'etichetta della serie alla linea corrispondente, in modo da non dovere confrontare con la legenda ma da vedere la scritta direttamente nell'area del grafico.
Se faccio clic destro su un qualsiasi punto della serie e scelgo aggiungi etichetta dati posso applicare il valore y ad un singolo dato. Se poi scelgo formato etichetta posso applicare, invece del valore y, il nome della serie, però non si limita a quel punto ma mi riempie il grafico di etichette con il nome della serie su vari punti della stessa linea (non proprio ciò che volevo).

C'è modo di mantenere una sola etichetta per linea?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: etichetta serie in grafico xy

Postdi Anthony47 » 12/05/14 14:27

Invece di fare direttamente Click-destro, prima seleziona il punto ("click sinistro") e poi procedi con le opzioni del tasto dx; se al "click sinistro" vengono selezionati tutti punti della serie basta rifare click sinistro per selezionare il singolo punto.
In vba:
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
    With ActiveChart.SeriesCollection(1).Points(ActiveChart.SeriesCollection(1).Points.Count)
        .ApplyDataLabels , 4
    End With

Questo e' un esempio: seleziona e applica l' etichetta sull' ultimo punto della serie.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: etichetta serie in grafico xy

Postdi wallace&gromit » 12/05/14 15:55

GRAZIE!
ho dovuto adattarla perchè non scriveva ancora il nome della serie, la mia versione risulta così (è un po' lenta a causa delle mie aggiunte, ma funziona):
Codice: Seleziona tutto
Sub NomeSerie()

For i = 1 To ActiveChart.FullSeriesCollection.Count
    With ActiveChart.SeriesCollection(i).Points(ActiveChart.SeriesCollection(i).Points.Count)
        .ApplyDataLabels
        ActiveChart.SeriesCollection(i).Points(ActiveChart.SeriesCollection(i).Points.Count).DataLabel.Select
        Selection.ShowSeriesName = True
        Selection.ShowValue = False
    End With
Next i
End Sub
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "etichetta serie in grafico xy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron