Condividi:        

EXCEL Separare testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Separare testo

Postdi ZIOFRANCO » 12/04/14 17:01

Salve a tutti, in una colonna ho ca. 4000 indirizzi, ogni cella un indirizzo completo, non ci sono segni separatori per poter usare "Testo in colonne" ; via_pinco_ pallino_14_ città_ (cap)024_54.
la via e/o le città, a volte, sono composte da due parole separate da uno spazio
il cap é composto da 3 numeri 1 spazio e 2 numeri finali
Devo mettere questi indirizzi in tre colonne, chi mi può aiutare?
grazie a chi vorrà rispondere
saluti da ZIOFRANCO
ZIOFRANCO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/04/14 15:59

Sponsor
 

Re: EXCEL Separare testo

Postdi Anthony47 » 12/04/14 19:08

Ciao ziofranco, benvenuto nel forum.
Una situazione analoga fu discussa qui: viewtopic.php?f=26&t=48589

Vedi se riesci a usare il metodo lì proposto (testo in colonna, macro di "assiemaggio")

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Separare testo

Postdi ZIOFRANCO » 13/04/14 13:17

Anthony47 ha scritto:Ciao ziofranco, benvenuto nel forum.
Una situazione analoga fu discussa qui: viewtopic.php?f=26&t=48589

Vedi se riesci a usare il metodo lì proposto (testo in colonna, macro di "assiemaggio")

Ciao


grazie molte, ora provo a vedere le faccio sapere.
saluti e buona domenica da ZIOFRANCO
ZIOFRANCO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/04/14 15:59

Re: EXCEL Separare testo

Postdi ZIOFRANCO » 13/04/14 14:04

non ho mai usato le macro, non riesco a farla funzionare, comunque con testo in colonne ho utilizzato come separatore "SPAZIO" ,
prima avevo usato per il codice postale =DESTRA(A1;6) e manualmente lo ho cancellato, per rimettere assieme indirizzo e città provo ad usare =CONCATENA.....-

grazie molte

saluti
ZIOFRANCO
ZIOFRANCO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/04/14 15:59

Re: EXCEL Separare testo

Postdi Anthony47 » 14/04/14 01:15

Il problema e' che non c'e' nessuna regola che consentira' di splittare decentemente un indirizzo (reale) del tipo San Martino Buon Albergo Vicolo Monsignor Egidio Peroni 12/b.
La discussione a cui ti ho rimandato suggerisce di usare indiscriminatamente (su tutto l' elenco dei 4000 indirizzi) il "Testo-in-Colonna", che ti sistemera' l' XX% dei casi (50%? 80%? Speriamo che sia ben piu' del 50%...); poi la macro "Assiema" viene usata per riassemblare a mano quel NN% (speriamo che sia ben meno del 50%).
Nel caso dell' indirizzo detto prima, la macro consente di selezionare e ricomporre San Martino Buon Albergo (da 4 celle ritornano una sola) e poi Vicolo Monsignor Egidio Peroni 12/b (da 5 celle a una).

Per usare quella macro:
-da Excel, col tuo file attivo; premi Alt-F11 per aprire l' editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-copia il testo della Sub Assiema e incollalo nel frame vuoto di destra del "Modulo" appena inserito
-torna su Excel, premi Alt-F8; seleziona la macro “Assiema”, premi “Opzioni”, e nella finestrella che si apre inserisci G (maiuscolo, non g) nella voce “Tasto di scelta rapida”; chiudi la finestra “Macro” con x. In questo modo la macro "Assiema" partira’ pigiando i tasti Contr-Maiusc-G, rendendone l’ utilizzo piu’ semplice

Poi
Praticamente:
-esegui le istruzioni per la conversione “Testo in colonne”
-seleziona celle che devono essere ri-aggruppate e dai Contr-Maiusc-G per far partire la macro
-continua cosi’ per tutte le situazioni da aggiustare.

Questo e' quasi esattamente quello che avevo scritto 7 anni fa.

A seconda dell' incasinamento dei tuoi dati, non escludo che possa essere piu' semplice lavorare a mano su un indirizzo alla volta per inserire, nella posizione giusta, un separatore di colonna, esempio un "cancelletto (#)", che (dopo 10 ore di lavoro) potra' essere utilizzato per fare un corretto "Testo-in-Colonna" che dia il risultato voluto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Separare testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti