Condividi:        

Leggere il corpodi una email outlook da word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Leggere il corpodi una email outlook da word

Postdi frobbiani » 03/04/14 23:55

Ciao a tutti.

Una richiesta un po strana, perchè di solito si richiede il contrario.

Invio un file word con outlook, e nel corpo della mail ci sarà del testo con delle label che accompagnano i rispettivi dati, e ciò è normalissimo e tra l'altro si farà a mano.
Il file word contiene del testo con diversi campi, in pratica è un modulo che dovrà essere compilato dal ricevente nel modo che spieghrò. L'automazione arriva qui.
Alla ricezione della mail, il ricevente apre il file docm allegato, a questo punto la macro dovrà catturare alcune informazioni del tipo Environ("username") e li trscriverà negli appositi campi, e fin qui tutto bene; di seguito comparirà un form che il ricevente dovrà compilare rispondendo ad alcune domande, e fin qui tutto bene, quello che non so fare è catturare alcuni campi nel corpo della mail che è aperta e inserirli nei rispettivi campi dell'allegato, supponiamo ci siano delle LABEL fisse tipo "COGNOME e NOME" io devo leggere Rossi Mario e riportarlo nel modulo word negli appositi campi, quindi mi manca il colloquio con outlook in una modalità inversa di come si usa di solito. Al termine mi piacerebbe salvare il documento word (.doc) in una cartella per essere poi allegato alla risposta, simulando tramite un pulsante presente sul form il classico "RISPONDI A TUTTI".

Spero di essere stato chiaro nella confusione.

Grazie in anticipo per l'aiuto
frobbiani
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/04/14 23:21

Sponsor
 

Re: Leggere il corpodi una email outlook da word

Postdi Anthony47 » 04/04/14 15:37

Ciao frobbiani, benvenuto nel forum.
Non voglio "gufare", ma temo che la richiesta rimarra' senza aiuti... Infatti qui in tanti abbiamo una decorosa conscenza del linguaggio vba di excel, poca conoscenza del vba di word, quasi nessuna conoscenza del vba di outlook (la poca conoscenza e' stata usata per fare l' opposto di quello che chiedi, es inviare in automatico mail a un tot di destinatari, eventualmente con un allegato).
Comunque qualche piccolo passo avanti lo potresti fare usando "stampa unione" (per produrre documenti gia' personalizzati) e un addin per word; come suggerito a sbs qui: viewtopic.php?f=26&t=93353&p=582067#p581977

Ti segnalo anche questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub MacroSend()
    ThisDocument.HasRoutingSlip = False
    ThisDocument.HasRoutingSlip = True
    With ThisDocument.RoutingSlip
        .AddRecipient "ilTuoIndirizzo@IlTuoDominio.it"
        .Subject = "Restituzione Modulo xyz"
        .Delivery = wdAllAtOnce
    End With
    ThisDocument.Route
End Sub
La teoria della macro, composta attingendo all' help on line del vba, e' che dovrebbe aprire un messaggio di posta elettronica con in allegato il documento; TUTTAVIA nelle mie prove la teoria non a funzionato, con strano comportamento di Word. Quindi fai prove in condizioni di sicurezza, non vorrei che funzionasse... nel qual caso la inserisci nel documento che invii e la associ a un pulsante.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Leggere il corpodi una email outlook da word":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8
incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 39 ospiti