Chiedo il vostro aiuto dopo aver cercato (forse male?) una soluzione al problema che ho: ho necessità di copiare solo alcune celle da un elenco che presenta molte celle che contengono solo la parola "Falso".
Sto preparando un file (per lo Sci Club di cui faccio parte) che automatizzi la generazione delle "categorie" degli atleti in base all'elenco degli iscritti inserito sul primo foglio della cartella.
Il formato dei dati inseriti è questo (riporto le intestazioni delle colonne):
A:Cognome(testo) B:Nome(testo) C:Sesso("m" o "f") D:Anno(numeri)
Utilizzando questa funzione:
- Codice: Seleziona tutto
=IF(AND(ISCRITTI!$C2=$A$1;AND(ISCRITTI!$D2>=$B$4;ISCRITTI!$D2<=$C$4));ISCRITTI!$A2&" "&ISCRITTI!$B2&" "&ISCRITTI!$D2;"Falso")
sono riuscito a distribuire gli iscritti nelle varie categorie discriminando in base al sesso [cella "A1"] e all'anno (di nascita) [celle "B4" e "C4"), ma visto che uso un "IF" ho dovuto impostare il caso negativo che va a scrivere nelle celle la parola "Falso" (per una più veloce identificazione); questo l'output di una categoria:
Falso
Falso
Bianchi Mario 1996
Falso
Falso
Falso
Rossi Pietro 1995
Falso
Falso
Falso
...
...
...
La funzione gira su un foglio dedicato (dato che il file lo useranno persone poco pratiche con excel (e l'informatica in generale), vorrei evitare che lavorino direttamente sul foglio delle funzioni per non creare "danni accidentali" alle formule). Sempre per evitare danni, vorrei fare in modo che in un terzo foglio vengano riportate solo le celle che soddisfano positivamente la funzione sopra riportata, generando quindi una colonna di questo tipo:
Bianchi Mario 1996
Rossi Pietro 1995
...
...
...
Esiste una funzione (o una macro) già conosciuta per realizzare quanto sopra?
Scusate per l'eccessiva lunghezza del post, ma spero di essere stato abbastanza chiaro per permettermi di aiutarmi ad uscire dall'impasse attuale.
Grazie in anticipo a tutti,
Paolo
P.S.: aggiungo un dettaglio importante, ho a disposizione sia office 2003 sia office 2010 con cui poter lavorare sul file.