Condividi:        

gestione listini excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

gestione listini excel

Postdi icaro244 » 09/03/14 19:03

ciao a tutti sono nuovo del forum... sono un utente Excel ma non riesco a realizzare lo strumento che mi occorre per il mio lavoro.
ho provato a rivolgermi ad alcuni professionisti... altre piattaforme.. altri costi gestionali ma soprattutto la consapevolezza di dover sempre dipendere da terzi. Forse mettendo a fuoco le varie parti singolarmente... o sapendo la strada da percorrere per progettare...
per questo chiedo aiuto a chi ne sa di più
i miei dati di partenza sono:
1 file Excel che la ditta mi fornisce periodicamente costituito da
11 campi (iva/codice/articolo/packaging/UV/prezzo/sconto/note)
per 2015 record
il mio obiettivo e poter:
1° scegliere dinamicamente (spuntandoli) quali articoli (record) del foglio1 (listino) siano copiati (collegati) nel foglio2..n (cliente1..n) creando una "proposta articoli" specifica per ogni cliente
2° scegliere univocamente il prezzo applicato ad ogni cliente per un determinato articolo in base al prezzo aggiornati- sconto applicabile=prezzo cliente
3° comunicare al cliente una proposta articoli a prezzi costanti (salvare in pdf la fotografia del suo listino con data da archiviare e spedire)
4° determinare uno strumento (macro o altro) che mi permetta di controllare la variazione del prezzo:
ad ogni aggiornamento del listino vorrei poter :
a) vedere su ogni foglio cliente quali sconti applicati dovrò variare per mantenere il prezzo proposto (cella in evidenza)
b) vedere dove lo sconto massimo applicabile non sarà più sufficiente a compensare l'aumento
c) comunicare ai clienti interessati la variazione prezzo degli articoli rinegoziati giustificando la variazione in un campo note
generando un pdf con data da archiviare e spedire
Grazie anticipato a chiunque mi aiuterà
icaro244
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/03/14 13:31

Sponsor
 

Re: gestione listini excel

Postdi Anthony47 » 10/03/14 00:51

Ciao icaro244, benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' di lavorare su una soluzione meno automatizzata ma piu' facile da tenere sotto il tuo controllo.
a) Usa sul listino delle colonne aggiuntive in cui inserire in testa il nome del cliente e, item per item, lo sconto che vuoi applicargli sull' item.
b) Usa poi il Cerca.Orizz per identificare, cliente per cliente, lo sconto da applicargli e quindi il prezzo di vendita; celle vuote non verranno calcolate perche' significa che l' item non e' da proporre a quel cliente.
c) Calcolato cosi' i prezzi per un cliente copi le colonne del listino e fai Incolla speciale /Valori nel foglio col nome del cliente. Qui filtri le righe con prezzo vuoto e le elimini. Infine esporti in pdf.

Quando ricevi un listino nuovo
d) usa una copia del foglio preparato nello step a) e su essa importa, in una colonna addizionale, i nuovi listini (userai il Cerca.Vert, cosi' avrai anche l' evidenza dei codici non piu' presenti nel listino).
e) in una colonna evidenzia la differenza percentuale tra il vecchio listino e il nuovo; usando il filtro automatico potrai esaminare i codici che hanno avuto un aumento o una diminuzione.
f) non ho capito come vuoi gestire le variazioni di prezzo; comunque puoi predisporre due colonne col calcolo del min e max prezzo di vendita derivante dal nuovo listino, e avere in un' altra colonna lo scostamento tra il prezzo del precedente listino e questa nuova finestra di valori.
g) partendo dal livello di sconto precedente puoi variarlo per ridurre l' impatto che vuoi trasferire al cliente. Dopodiche' ripeti gli step b) e c) per esportare i nuovi listini.

Molte fasi sono automatizzabili con piccole macro autoregistrate; ad esempio b) e c).

Di piu' non me la sento di suggerire, anzi anche con questa semplificazione rischi di farti prendere tanto tempo dai listini da averne poi poco per il supporto e lo sviluppo del business.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gestione listini excel

Postdi icaro244 » 11/03/14 17:45

Ciao Anthony,
ti ringrazio di avermi aperto nuove strade da percorrere, non avevo pensato a lavorare su un unico foglio sicuramente più leggero che decine di fogli con celle collegate... per quanto riguarda il cerca.vert e cerca.orizz non sono preparato ma provvederò, anche se la vedo lunga. Comunque grazie per avermi risposto
icaro244
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/03/14 13:31

Re: gestione listini excel

Postdi Anthony47 » 12/03/14 00:01

Purtroppo tu hai presentato le specifiche funzionali di un progetto personalizzato sul tuo processo, non credo che su questa base il forum possa fare molto.
Potremo essere invece piu' specifici su aspetti specifici, man mano che arriverai a focalizzarli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "gestione listini excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti