Condividi:        

[Excel] Creazione riepilogo eventi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Creazione riepilogo eventi

Postdi pannilandia » 28/02/14 15:58

Ciao a tutti
Ho provato ad adattare quanto proposto in quest' altra discussione, ma senza successo: viewtopic.php?f=26&t=96718; quindi vi pongo il mio quesito:
ho un foglio nel quale su una colonna a partire da A1 ho l'orario di uscita su un'altra colonna A2 ho l'orario di rientro e su un'altra colonna A3 ho l'evento, ad esempio "08:00 uscita dell'autovettura vw golf tg dx444dx" quando rientrerà nella cella affianco a quella di uscita metterò l'orario di rientro. In un altro foglio vorrei riepilogare partendo da A1 in base agli orari di uscita e di rientro tutte le autovetture come fosse un diario e registrandole a partire dalla colonna A2. Dovrei anche io fare in modo che man mano il secondo foglio si riempisse automaticamente ma avrei bisogno, ogni tanto, di inserire anche delle notizie manualmente.
pannilandia
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/02/14 15:53

Sponsor
 

Re: [Excel] Creazione riepilogo eventi

Postdi Anthony47 » 01/03/14 14:47

Ciao pannilandia, benvenuto nel forum.
Nell' ipotesi che il layout dei tuoi dati sia del tipo in figura:
Immagine
hosting immagini

Tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori; scegli Visualizza codice.
Copia questo codice e inseriscilo nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
myArea = "B2:B1000,D2:D1000"        '<<< L' area in cui inserisci gli eventi da registrare
If Application.Intersect(Range(myArea), Target) Is Nothing _
    Or Target.Count > 1 Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
If Target.Offset(0, -1) = "" Then
    Target.Value = Target.Value & " -- ZCZC"
    Target.Offset(0, -1).Select: Beep
End If
Sheets("Log").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Resize(1, 2).Value = _
    Target.Offset(0, -1).Resize(1, 2).Value
Application.EnableEvents = True
End Sub
Crea un foglio col nome "LOG"

Torna su Excel, sul foglio di lavoro; inserisci un evento (PRIMA un orario in colonna A oppure C, e POI descrivi l' evento in colonna B oppure D) e vedi l' effetto che hai sul foglio LOG.

Attenzione: eventi che non hanno un orario andranno perduti; quindi PRIMA scrivere un orario e POI scrivere l' evento. In caso di evento senza tempo la macro accoda una stringa di comodo alla descrizione dell' evento, emette un beep e seleziona la cella dell' orario; se vuoi recuperare: 1-scrivi l' orario, 2-edita la descrizione.

Per inserire apunti a mano in Log: vai su foglio Log, scrivi un orario in colonna A, accodandolo ai dati presenti, e poi scrivi l' appunto in colonna B; registrazioni senza orario in colonna A andranno perdute!

Prova e fai sapere
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Creazione riepilogo eventi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti