Condividi:        

Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matrice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matrice

Postdi FrankieBue » 20/01/14 13:11

http://wikisend.com/download/370568/DIADA%20ultimando.xlsm
Ciao ragazzi, sono nuovo a tutti voi.
Appassionato di statistica e sufficientemente provetto nel mondo dell'excel arrivo Qui senza sapere come impostare quanto leggerete nelle seguenti righe; ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere questo mio rompi capo
Ecco l’idea che ricerco: :idea:

Nell’ url allegato, ho creato un database, dove scarico risultati di campionati di calcio.
Ho bisogno di calcolare alcune statistiche, come visibili nel file allegato:
per ciascuna squadra “X”…presa in range AB:AB nelle sue ultime 6 apparizioni, 3 in casa range(D:D) e 3 fuori casa range (F:F)...

Immagine
http://i44.tinypic.com/3329kw5.jpg

Sto cercando una formula, che abbia come riferimento e conta solo le prime tre volte in cui una squadra di calcio “X” si presenta come casa nella colonna D… stesso discorso in colonna F per la squadra “X” che si presenta come fuori casa... tale da avere come risultante cosa ha fatto in casa una squadra “X” nelle ultime tre e cosa ha fatto una squadra “X” in trasferta nelle ultime tre gare.

Come vedrete scaricando il file…
Come posso contare una squadra “X”
per le prime top 3 volte in una matrice che va da ($ D $ 3: $ D $ 100.000)
senza limitare le matrici in cui sto cercando????
esempio: $ D $ 3: $ D $ 68 $ N $ 3: $ N $ 68

Ho alcune funzioni attivate sul mio foglio di lavoro, ad esempio:
CONTA.PIU,SE($ D $ 3: $ D $ 68 AB3; $ N $ 3: $ N $ 68 "SI")
da risolvere e tradurre come
CONTA. PIU.SE ($ D $ 3: $ D $ 100.000;AB3 (SOLO LE PRIME TRE VOLTE IN D:D); $ N $ 3: $ N $ 100.000 "SI")
Chiedo aiuto perché ad ogni aggiornamento varieranno righe e poi dovrei cambiare il set finale della matrice $ D $ 68 | $ N $ 68 per eventi posticipati o abbandonati di giornate precedenti all’ultima rigiocati


Per esempio:

A__B___C__________D____________E___________F_________ (COLONNE)

____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________SALVATORE__________ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________GIUSEPPE___________ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________SALVATORE__________ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA
____________GIUSEPPE___________ - _________ ROSALIA
____________ANTONIO_____ - _________ ROSALIA


ANTONIO è ripetuto 7 volte nella colonna (D: D)
come posso contare per le prime 3 volte in un array che
va da ($ D $ 3: $ D $ 100.000)
-> Senza limitare le matrici in cui sto cercando????

Ripongo in Voi la mia più totale fiducia.
grazie in anticipo per la fattiva collaborazione.


Cordiali saluti
luciano.


OFFICE 2010
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Sponsor
 

Re: CERCA_CONTA.PIU.SE_ultimi sei incontri disputati_classif

Postdi FrankieBue » 21/01/14 02:24

In attesa di vostri responsi, semplifico quanto postato:

come posso contare solo le ultime sei partite disputate da una squadra di calcio "X".
Che abbia giocato quattro partite in casa e 2 fuori, che ne abbia giocato 3 in casa e 3 fuori o potrebbe aver giocato 1 partita in casa e 5 fuori ... io voglio contare sempre e solo gli ultimi sei incontri per calcolare alcune statistiche.

Immagine

Qui il file http://wikisend.com/download/321286/i%20hope%20You%20solve....xlsm


grazie anticipatamente a chi verrà incontro a questo grattacapo.

saluti,
frank.
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Anthony47 » 21/01/14 02:58

Ciao FrankieBue, benvenuto nel forum.
Rispondo per ora al quesito nella formulazione originale...
Se vuoi sapere su quale riga compare per la terza volta la squadra Juventus puoi usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($A$1:$A$200);"");3)
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter. "Juventus" corrisponde ad AB3, copiando verso il basso hai il dato per Fiorentina, Genoa, etc.
Do' per scontato che nelle prime 200 posizioni del tuo elenco conterranno certamente 3+3 occorrenze del nome della squadra...

Avendo questa informazione puoi impostare le tue formule con inzio riga1 e una altezza pari a quel numero.
Cosi' ad esempio potrai sostituire la formula in AC3 dall' attuale =CONTA.PIÙ.SE($D$3:$D$68;AB3;$N$3:$N$68;"SI") alla formulazione
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE(SCARTO($D$1;0;0;PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");3);1);$AB3;SCARTO($N$1;0;0;PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");3);1);"SI")
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter. Copiare poi verso il basso per avere il dato di Fiorentina, Genoa, etc.

Le formule date prima sono volutamente limitate a un intervallo verticale di 200 righe che parte da riga 1; questo perche' le formule risultanti sono "a matrice", quindi tendono a consumare parecchia cpu durante le elaborazioni.
Poiche' vedo che ci sono elenchi di squadre che partono dalla riga 430 dovrai adattare le formule; ad esempio in AC431 dovresti usare
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE(SCARTO($D$431;0;0;PICCOLO(SE(D$431:D$630=$AB431;RIF.RIGA($A$1:$A$200);"");3);1);$AB431;SCARTO($N$431;0;0;PICCOLO(SE(D$431:D$630=$AB431;RIF.RIGA($A$1:$A$200);"");3);1);"SI")
Discorso analogo va fatto per le formule nelle colonne AD:AL, nonche' alle presenze "fuori casa" per le colonne AN:AW.

Se i tempi di calcolo diventassero pesanti, dopo l' inserimento di cosi' tante formule a matrici, allora potresti immaginare di creare due colonne aggiuntive dove, all' aggiornamento degli elenchi, viene ricalcolato per ogni squadra la riga che contiene la terza presenza in casa e fuori casa, e poi usi questo valore nella formula CONTA.PIÙ.SE.

Spero che lo spunto sia di qualche utilita'.

Se invece vuoi calcolare la sesta occorrenza potresti farlo con questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE((D$1:D$200=$AB3)+(F$1:F$200=$AB3);RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");6)
(da usare al posto di =PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($A$1:$A$200);"");3)); vedi tu se e' una semplificazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 21/01/14 13:03

Ciao anthony. :)
Grandissima lezione!!!
Esaustivo tecnico e diretto in tutto.
Magico.
Grazie infinite!!!

Ho ulteriori due quesiti:

"Se i tempi di calcolo diventassero pesanti, dopo l' inserimento di cosi' tante formule a matrici, allora potresti immaginare di creare due colonne aggiuntive dove, all' aggiornamento degli elenchi, viene ricalcolato per ogni squadra la riga che contiene la terza presenza in casa e fuori casa, e poi usi questo valore nella formula CONTA.PIÙ.SE."

Ho seguito anche questo suggerimento, come adattare le due colonne d'aiuto alla formula che ricerca i diversi esiti???

In oltre é possibile conteggiare i prono in base ad automatizzate ricerche che mi contino in auto nelle ultime sei giornate quando in casa e quando fuori casa una squadra é comparsa??

Grazie mille ancora del tuo riscontro e del tuo tempo.

Buona giornata.
Luciano
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Anthony47 » 22/01/14 00:35

Se calcoli la riga della N-esima presenza in una colonna di servizio, allora sostituirai il suo indirizzo nella formula che ti avevo dato. Ad esempio:
=CONTA.PIÙ.SE(SCARTO($D$1;0;0;PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");3);1);$AB3;SCARTO($N$1;0;0;PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");3);1);"SI")
Se il calcolo dell' N-esimo e' ad esempio in AZ3 sostituirai "AZ3" (senza virgolette) alla parte in grassetto.

Quanto alla domanda su come conteggiare i prono, non sono un esperto di prono, pero' immagino che la risposta sia "Si, e' possibile" ma se non descrivi in dettaglio (in linguaggio excel) la richiesta non sono in grado di suggerire nulla.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 22/01/14 00:50

http://wikisend.com/download/321286/i%20hope%20You%20solve....xlsm

Immagine

http://it.tinypic.com/view.php?pic=oggm4i&s=5#.Ut7_UbRd5zk


Ciao Antonio, grazie infinite dell’ ulteriore responso;

come ben visibile dall’immagine, se prendiamo in esempio l’Inter, questa nelle ultime sei giornate ha giocato 4 partite in casa, segnando 4 volte, e ne ha giocate 2 fuori casa , segnando una volta sola e restando a secco un’altra... io vorrei che mi si venisse contata una squadra, rispettando le sei giornate, quante volte e’ figurata in casa e quante volte fuori casa, solo ed esclusivamente nelle ultime sei giornate disputate.
Questo perché???

Capita che a volte delle partite vengano rinviate o sospese e poi riprese e quando aggiorno la lista dei risultati mi capitano i risultati dell’ultima giornata piu uno o piu’ recuperi di giornate passate, che io conto come facenti parte dell’ultima giornata...
Nel conteggio delle ultime tre giornate in casa e ultime tre fuori casa, solo ed esclusivamente delle ultime sei giornate... capita, ne e’ esempio l’inter, che questa abbia giocato 4 volte e solo 2 fuori casa... e qui il conteggio va fuori pista... questo è molto ricorrente con altre leghe, tipo le serie inglesi minori.

Scusami per essere stato ripetitivo, ma oltre queste righe non saprei cosa aggiungere per renderti l’idea del conteggio che cerco.

In attesa di un tuo ulteriore gentile responso,

saluti.

luciano
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Anthony47 » 22/01/14 00:59

Potresti otenere le giocate in casa con una formula come questa:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(SCARTO(D$1;0;0;PICCOLO(SE((D$1:D$200=$AB3)+(F$1:F$200=$AB3);RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");6);1);AB3)
Contr-Maiusc-Enter
Questa fa riferimento alla Juventus; copia la cella verso il basso e otterrai il risultato delle altre squadre.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 22/01/14 01:11

Incombo in 3 forme di errore di calcolo:


1) il torino che ha segnato solo 2 volte e non 3; il verona ha segnato solo 2 volte e non 3; cosi anche il catania, il parma ed il livorno;
2) il bologna ha segnato solo 1volta e non 3, cosi anche il sassuolo, il bologna ed il chievo
3) l'udinese ha segnato solo 1 volta e non 2

nelle ultime sei giornate...
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 22/01/14 01:33

FrankieBue ha scritto:Incombo in 3 forme di errore di calcolo:


1) il torino che ha segnato solo 2 volte e non 3; il verona ha segnato solo 2 volte e non 3; cosi anche il catania, il parma ed il livorno;
2) il bologna ha segnato solo 1volta e non 3, cosi anche il sassuolo, il bologna ed il chievo
3) l'udinese ha segnato solo 1 volta e non 2

nelle ultime sei giornate...


" come posso contare solo le ultime sei partite disputate da una squadra di calcio "X".
Che abbia giocato quattro partite in casa e 2 fuori, che ne abbia giocato 3 in casa e 3 fuori o potrebbe aver giocato 1 partita in casa e 5 fuori ...vorrei che si contassero sempre e solo gli ultimi sei incontri di una squadra solo nelle ultime sei giornate... "

come posso contare le gare totali disputate da una squadra solo nelle ultime sei giornate...

sono le ultime memories...

scusami Anthony; spero che non sia dura quanto ricerco.

buonanotte.

a risentirci.
ciao
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Anthony47 » 22/01/14 01:39

Premesso che la formula che ho dato consentiva di calcolare quante partite sono state giocate in casa (su 6), non capisco questi numeri...
Il torino ha giocato 3 volte in casa e ha fatto 5 gol.
Gli altri calcoli non li ho confrontati, tanto e' evidente che parliamo di cose diverse...

Ne' capisco l' ultimo messaggio, perche' come calcolare le ultime 6 partite lo avevo scritto ieri:
Se invece vuoi calcolare la sesta occorrenza potresti farlo con questa formula:

Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE((D$1:D$200=$AB3)+(F$1:F$200=$AB3);RIF.RIGA($D$1:$D$200);"");6)


(da usare al posto di =PICCOLO(SE(D$1:D$200=$AB3;RIF.RIGA($A$1:$A$200);"");3)); vedi tu se e' una semplificazione.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Excel-CONTA.PIU.SE ultime 6 occorrenze su più colonne & righ

Postdi FrankieBue » 22/01/14 15:07

Ciao,
Nella colonna D abbiamo SQUADRE IN CASA
Nella colonna F abbiamo Squadre FUORI CASA

Quindi ci sono molte righe che contengono squadre in casa e squadre in trasferta ... sulla destra di queste,
nelle colonne Q , R , S , T ci sono alcuni calcoli sui loro risultati :
"Segna o non segna , Over Under con parametri 1.5 ; 2.5; 3.5 ...ed entrambe le squadre segnano o non ..."

Voglio contare nelle ultime sei occorrenze , negli ultimi sei turni di campionato, come indicato nella colonna B , quanto segue :

Quante volte una squadra di casa ha segnato o no (colonna N) ... quindi questo conteggio per Q , R , S , T
Quante volte una squadra ha segnato o no (colonna O) ... quindi questo per conteggio per Q , R , S , T

! ! ! ! ! Tutto questo su SOLO nelle ULTIME SEI GIORNATE DI CAMPIONATO ! ! ! ! ! ! !


Per esempio in Italia, nel campionato di Serie, come visibile nella colonna B ,
dalla prima riga dell'ultima giornata disputata , la 19a, fino alla sesta ultima giornata, la 14a ...
coprendo e riprendendo sempre e solo le ultime sei occorrenze ...

Immagine

Z9 : L'Inter ha giocato _4 volte in casa_ segnando 4 volte , come mostrato in Z : Z ... (4 SI)
Z9 : L'Inter ha giocato _2 volte fuori casa_ segnando solo 1 volta e non segnando lo stesso per 1 volta

Seguendo queste informazioni e linee guida voglio calcolare quello che ho spiegato , su tutte le squadre del campionato osservabili in Y : Y

Nota Bene:

In altre leghe , soprattutto inglesi , quando aggiorno la query web che verte sui nuovi risultati del campionato , trovo righe di gare rinviate o abbandonate di precedenti giornate di campionato ... che vengono aggiunte e mescolate a quelle delle ultime 6 “vere” giornate di campionato .

Secondo le mie idee, queste gare posticipate e rigiocate devono essere calcolate come ultime, nel rango delle ultime sei occorrenze ... tanto è vero che a volte, contando le ultime sei occorrenze di una squadra, che copre gli ultimi sei turni del campionato , troviamo una o piu’ squadre che hanno giocato anche 5 volte in casa e solo una volta fuori casa e viceversa...

Spero che sarò in grado di essere aiutato;
sono bloccato .
Qui il file Spero che Te lo risolva.xlsm


Buona giornata
Saluti .
Luciano
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Anthony47 » 23/01/14 02:17

Allora, vediamo di ordinare la confusione...
Eravamo partiti dall' identificare le ultime 3 partite in casa e 3 fuori casa ma ora non capisco di che cosa siamo arrivati a parlare.
Le formule che usi nel tuo file infatti gia' indirizzano le "ultime 6 partite" (visto che invece delle ultime 3 in casa e ultime 3 fuori casa hai optato per le ultime 6) e quindi gia' calcoli (o sai calcolare) le cose che chiedi.

Forse ora il problema verte su partite di recupero infilate nei risultati? ad esempio la partita Brackley Town - Barrow che e' un recupero, e idem Hednesford - Stockport e Leamington - North Ferriby United, ma che invece figurano in testa all' elenco del loro Paese e quindi "sembrano" far parte delle ultime giornate...

Ora se e' questo il problema allora potresti semplicemente allungare l' intervallo di celle esaminato e inserire un ulteriore livello di "SE" nelle CONTA.PIÙ.SE per confrontare la giornata.
Quindi tornando al calcolo fatto in ora Z3 con la formula =CONTA.PIÙ.SE($D$3:$D$68;Y3;$N$3:$N$68;"SI")
Userai invece
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($B$1:$B$100;">"&($D$1-6);$D$1:$D$100;Y3;$N$1:$N$100;"SI")
Il presupposto e' che tu conosca quale e' l' ultima giornata validamente giocata; per le partite di serie A l' ho calcolato in D1 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MAX(B1:B100)
poi ho usato D1 nella formula.

Andando alla Z5029, invece del =CONTA.PIÙ.SE($D$3:$D$5140;Y5029;$N$3:$N$5140;"SI") potresti usare
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($B$5028:$B$5100;">"&($D$5027-6);$D$5028:$D$5100;Y5029;$N$5028:$N$5100;"SI")

dopo aver calcolato in D5027 la giornata ultima giocata con la formula =MAX(B5029:B5100)

Spero che tra queste considerazioni trovi l' illuminazione giusta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 23/01/14 09:20

Buongiorno Anthony, grazie dell'ulteriore riscontro, presto ti farò avere news.

Ancora grazie per la tua professionalità e bontà nel seguirmi.

Buona giornata.
A presto.
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 23/01/14 12:48

Ciao Anthony,
Va tutto per il verso giusto ora; ho aggiunto e controllato tutte le regole.
Eccezionale!!!
Sono riuscito a far luce su quanto cervavo riuscendo a farmi comprendere... gentilissimo!!!

Ora se io volessi cancellare i calcoli nelle colonne qrst... tale da ridurre grandezza al file, come potrei calcolare la somma delle reti segnate come in q r s... e che entrambe le squadre siano andate a segno o non lo siano andate???

Ho provato e non ci sn riuscito.... non avrò intuito bene il concetto degli intervalli e criteri sul sommare le reti in K&L...tale da farmi ritornare quante volte abbiano registrato la somma delle reti meno di 2... più di 2, meno di 3 e quante volte entrambe abbiano segnato o non... colonna GG e NG.

GRAZIE INFINITE.
MI MANCA L'ULTIMO STEP DA APPRENDERE.

Un saluto.
Luciano
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Flash30005 » 23/01/14 14:46

Per compilare le colonne Q,R,S,T con i dati in colonna K e L
puoi usare questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaR()
UR = Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = 3 To UR
If Range("K" & RR).Value = "" Then GoTo saltaRR
SommaG = Range("K" & RR).Value + Range("L" & RR).Value
Range("Q" & RR).Value = "U1,5"
Range("R" & RR).Value = "U2,5"
Range("S" & RR).Value = "U3,5"
Range("T" & RR).Value = "NG"
If SommaG > 1 Then Range("Q" & RR).Value = "O1,5"
If SommaG > 2 Then Range("R" & RR).Value = "O2,5"
If SommaG > 3 Then Range("S" & RR).Value = "O3,5"
If Range("K" & RR).Value <> 0 And Range("L" & RR).Value <> 0 Then Range("T" & RR).Value = "GG"
saltaRR:
Next RR
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 23/01/14 15:32

Flash30005 ha scritto:Per compilare le colonne Q,R,S,T con i dati in colonna K e L
puoi usare questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaR()
UR = Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = 3 To UR
If Range("K" & RR).Value = "" Then GoTo saltaRR
SommaG = Range("K" & RR).Value + Range("L" & RR).Value
Range("Q" & RR).Value = "U1,5"
Range("R" & RR).Value = "U2,5"
Range("S" & RR).Value = "U3,5"
Range("T" & RR).Value = "NG"
If SommaG > 1 Then Range("Q" & RR).Value = "O1,5"
If SommaG > 2 Then Range("R" & RR).Value = "O2,5"
If SommaG > 3 Then Range("S" & RR).Value = "O3,5"
If Range("K" & RR).Value <> 0 And Range("L" & RR).Value <> 0 Then Range("T" & RR).Value = "GG"
saltaRR:
Next RR
End Sub


Ciao


Ciao flash grazie del supporto,

Cercavo di intuire e apprendere la formula... non sotto forma di matrice...

Questo spunto riguardo vba codifications varrà per tutte le righe del foglio??? Io voglio rimuovere le colonne coi conteggi in N O Q R S T... perche le riprendo e le ripeterei dalle colonne Z a CL.... ciò per rendere piu leggero il foglio... e senza matrici per risparmiare CPU.

GRAZIE DEL SUPPORTO.

LUCIANO
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Flash30005 » 23/01/14 16:17

Ho implementato la macro per compilare anche le colonne N e O
Si, verranno compilate per tutte le righe occupate dai dati che hai in colonna K
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaR()
UR = Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Range("N3:T" & UR).ClearContents
For RR = 3 To UR
If Range("K" & RR).Value = "" Then GoTo saltaRR
SommaG = Range("K" & RR).Value + Range("L" & RR).Value
Range("Q" & RR).Value = "U1,5"
Range("R" & RR).Value = "U2,5"
Range("S" & RR).Value = "U3,5"
Range("T" & RR).Value = "NG"
If SommaG > 1 Then Range("Q" & RR).Value = "O1,5"
If SommaG > 2 Then Range("R" & RR).Value = "O2,5"
If SommaG > 3 Then Range("S" & RR).Value = "O3,5"
If Range("K" & RR).Value = 0 Then
Range("N" & RR).Value = "NO"
Else
Range("N" & RR).Value = "SI"
End If
If Range("L" & RR).Value = 0 Then
Range("O" & RR).Value = "NO"
Else
Range("O" & RR).Value = "SI"
End If
If Range("K" & RR).Value <> 0 And Range("L" & RR).Value <> 0 Then Range("T" & RR).Value = "GG"
saltaRR:
Next RR
End Sub


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 24/01/14 00:42

Flash30005 ha scritto:Ho implementato la macro per compilare anche le colonne N e O
Si, verranno compilate per tutte le righe occupate dai dati che hai in colonna K
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaR()
UR = Range("K" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Range("N3:T" & UR).ClearContents
For RR = 3 To UR
If Range("K" & RR).Value = "" Then GoTo saltaRR
SommaG = Range("K" & RR).Value + Range("L" & RR).Value
Range("Q" & RR).Value = "U1,5"
Range("R" & RR).Value = "U2,5"
Range("S" & RR).Value = "U3,5"
Range("T" & RR).Value = "NG"
If SommaG > 1 Then Range("Q" & RR).Value = "O1,5"
If SommaG > 2 Then Range("R" & RR).Value = "O2,5"
If SommaG > 3 Then Range("S" & RR).Value = "O3,5"
If Range("K" & RR).Value = 0 Then
Range("N" & RR).Value = "NO"
Else
Range("N" & RR).Value = "SI"
End If
If Range("L" & RR).Value = 0 Then
Range("O" & RR).Value = "NO"
Else
Range("O" & RR).Value = "SI"
End If
If Range("K" & RR).Value <> 0 And Range("L" & RR).Value <> 0 Then Range("T" & RR).Value = "GG"
saltaRR:
Next RR
End Sub


ciao



Ciao flash,

gentilissimo nell'avermi dato questa dritta... non vorre kiederti troppo... ma questa automazione sarebbe possibile automatizzarla anche per le restanti formule, nelle altre relative righe di calcolo... cosi come per i prono ???


hai fatto flash,

il tuo nick calza a pennello.

grazie mille della collaborazione.

a risentirci.

buonanotte.
luciano.
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi Flash30005 » 24/01/14 02:21

Una macro può sostituire una formula, ovvero, può effettuare il calcolo o funzione e inserire direttamente il valore o stringa
Io le consiglio sempre quando si hanno un numero elevato di righe e/o colonne compilate con formule proprio per rendere più veloce il processo e diminuire il "peso" del file.
Nel tuo caso non so quali altre celle dovrebbero essere "calcolate" con una macro.
Sarebbe opportuno l'invio, da parte tua, del file (procedura che trovi nei primi topic di questa sezione)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matric

Postdi FrankieBue » 05/02/14 14:48

Flash30005 ha scritto:Una macro può sostituire una formula, ovvero, può effettuare il calcolo o funzione e inserire direttamente il valore o stringa
Io le consiglio sempre quando si hanno un numero elevato di righe e/o colonne compilate con formule proprio per rendere più veloce il processo e diminuire il "peso" del file.
Nel tuo caso non so quali altre celle dovrebbero essere "calcolate" con una macro.
Sarebbe opportuno l'invio, da parte tua, del file (procedura che trovi nei primi topic di questa sezione)

Ciao



Ciao flash,

è da un pò che non mi sono fatto sentire, ho lasciato in sospeso il prosieguo... ecco che ora ho preparato il foglio di calcolo.

Non chiedo la luna, ma sarei lieto e la persona più felice del mondo se solo tu, gentilmente, mi dassi una mano.

Le formule da tramutare in codice vba sono presenti dalla colonna EU:EU ad FC:FC...

preferisco che queste vengano calcolate solo quando incontrano valori nel range di colonne EN:EP...
e non quando incontrano celle vuote nello stesso range di colonne EN:EP.

In attesa di sviluppi e di una tua geniale intuizione che allegerisca questo calcolo... colgo l'occasione nel ringraziarti anticipatamente.

N.B. Le formule di calcolo dei vari fattori sono riassunte in una macro...

Flashh.xlsm

a presto,
saluti.

frankie
EXCEL 2010
FrankieBue
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/01/14 12:23

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel-CONTA.PIU.SE valore "X" le prime 3 volte in matrice":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti