Condividi:        

[Excel] - formattazione condizionale in base a data odierna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] - formattazione condizionale in base a data odierna

Postdi mazz » 13/01/14 18:27

Buonasera a tutti.
Mi sono creato un foglio excel per il controllo del bilancio familiare.
nella colonna A ho inserito i 12 mesi, nella B, ad esempio, le spese.
Vorrei riuscire ad evidenziare con una formattazione specifica i dati relativi al mese di consultazione.
Esempio: sto consultando/editando il file excel oggi (gennaio) e vorrei che fossero evidenziati i dati (colonna B) relativi a gennaio, se fosse febbraio, quelli relativi al mese di competenza e cosi via.
Non riesco a venirne a capo....Qualche suggerimento ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
Buona serata
Matteo
mazz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/14 18:12

Sponsor
 

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi ricky53 » 13/01/14 19:01

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.


DOMANDE:
nelle celle i mesi sono testo (ossia tu hai scritto "gennaio" nella cella) ???
Oppure
le tue celle contengono "una data" in formato "mese" (ossia tu hai scritto "01-01-2014" ed hai impostato il formato della cella a "mmmm") ???
Che versione di office utilizzi
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi mazz » 14/01/14 10:25

Innanzitutto, grazie per la risposta e per il benvenuto !
- Le celle hanno, al momento per comodità, il contenuto derivante da un collegamento ad altro foglio (comunque testo) ma posso togliere il collegamento ed inserire manualmente una data per ciascuno dei valori dei 12 mesi e trasformarle in formato "mmmm".
- Utilizzo office 2010 ma salvo, per compatibilità con altri PC, in formato excel 97-2003.
Grazie e ciao
Matteo
mazz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/14 18:12

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi Anthony47 » 14/01/14 23:45

Ok, se vuoi formattare in funzione del "mese" corrente imposterai una formattazione condizionale basata su una formula del tipo: =Mese(oggi())=Mese_della_spesa
Purtroppo come sia fatta la tua tabella non l' ho capito: se mi fermassi a quello che leggo dovrei concludere che e' una tabella di 12 righe e 2 colonne; sembrerebbe che in prima colonna c' e' un testo, e sicuramente nella seconda ci sara' un ammontare. Di conseguenza non ho idea di dove sia posizionato il "Mese_della_spesa".

Non so se Ricky o altri hanno un' idea migliore della mia; certamente potrebbe essere utile allegare almeno uno screenshot della tua tabella (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi mazz » 15/01/14 10:04

Grazie ancora per l'ulteriore risposta.
A questo link è possibile visualizzare la tabella
http://www.filedropper.com/snapshotexcel15012014mod
In buona sostanza, vorrei riuscire ad evidenziare, con una formattazione specifica, la riga inerente il mese di consultazione/gestione: se si è in gennaio, la prima riga; se si è in febbraio, la seconda ecc.
Se può essere utile aggiungo le seguenti indicazioni:
- la prima colonna, dove sono contenuti i nomi dei mesi, è attualmente popolata tramite link a dati presenti in altri fogli; comunque può essere trasformata, ai fini della formattazione condizionale, in campi con inserita una data, purche rimanga l'indicazione "gennaio", "febbraio", etc.
- Le altre colonne, con i dati, sono in parte calcolate all'interno del foglio stesso con formule, in parte sono link a dati presenti in altri fogli.
Onestamente, molti dei dati li misi quando creai anni fa il foglio di calcolo, più che altro per curiosità per verificare l'andamento delle spese...ora lo utilizzo sostanzialmente per verificare di non "allargarmi" troppo durante il mese con le spese.... ;-)
Grazie mille ancora per la collaborazione !
Ciao
Matteo
mazz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/14 18:12

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi Anthony47 » 16/01/14 03:24

Quindi hai una tabella che (supponiamo) vada da A2 a T13; riga 1 e' usata per le intestazioni.
Allora selezioni A2:T13 e imposti una formattazione condizionale in funzione delle seguente formula:
Codice: Seleziona tutto
=Testo(Oggi();"mmmm")=$A2

Questo presuppone che in colonna A ci sia il mese scritto come "stringa".
Nell' ipotesi che invece in colonna A ci sia una data formattata per essere visualizzata come "mese" allora la formula diventa
Codice: Seleziona tutto
=Mese(Oggi())=Mese($A2)


Per capire la natura della colonna A, formatta una cella in formato "Numero": se viene visualizzato un numero (es 41650) allora si tratta di una data; se rimane un testo presumibilmente si tratta di una stringa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - formattazione condizionale in base a data odie

Postdi mazz » 16/01/14 14:31

Grazie mille !
Funziona tutto correttamente: per curiosità ho anche provato ad aggiungere fittiziamente dei giorni alla formula e la evidenziazione viene correttamente variata sulla riga corrispondente.
Avendo la versione di Excel che utilizzo la localizzazione in inglese e nella speranza che la funzione possa essere d'aiuto anche ad altri, riporto la versione della funzione di Anthony da me utilizzata semplicemente tradotta:
=Text(Now();"mmmm")=$A2
=Month(Now())=Month($A2)
Grazie ancora e ciao
Matteo
mazz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/01/14 18:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - formattazione condizionale in base a data odierna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti