Condividi:        

Inserire righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire righe

Postdi Giuseppe59 » 21/12/13 00:37

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita di VBA.
Su un foglio di excel ho una serie di dati a partire dalla colonna C fino alla colonna H per un totale di circa 1000 righe.
Io vorrei potermi posizionare sulla casella C e con una macro andare a copiare tutte le altre caselle su di un'altro foglio a partire da una casella specifica. I dati copiati devono incollarsi solo come valore (il formato cella del foglio di destinazione è diverso) a cui fanno poi riferimento delle formule che mi danno dei risultati per riga nelle caselle successive.
Ad ogni inserimento i dati devono andarsi a posizionare nella prima riga libera.
Tutto questo con un pulsante "inserisci record".
Poi mi servirebbe un ulteriore pulsante che mi inserisce invece una riga di totale delle righe sottostanti (fino alla prima riga vuota).
Sostanzialmente, è un listino da cui estrapolo i prezzi, li lavoro nel foglio di destinazione per totali e subtotali (tipo distinta).
Lo so che con un database forse sarebbe più facile ma excel è più intuitivo per tutte le persone che poi dovranno lavorare su questo file!.
Spero di essermi spiegato, so che è un po' azzardato tutto questo ma ... non so come risolverlo.
Grazie in anticipo!
Giuseppe59
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/12/13 08:48

Sponsor
 

Re: Inserire righe

Postdi Anthony47 » 21/12/13 02:48

Ciao Giuseppe59, benvenuto nel forum.
Cioe' hai un listino di 1000 righe, e vorresti poter selezionare da questo listino un tot di righe e copiarle in un altro foglio, dove poi ne fai una elaborazione?
Se e' cosi', allora la cosa piu' semplice potrebbe essere:
-in una colonna libera segni 1 in tutte le righe che ti interessa esportare
-applichi un filtro automatico alla colonna e filtri per valore=1
-copi le colonne visibili e le incolli speciale /valori in A1 del foglio di destinazione

Tutto questo, a parte inserire gli "1" nelle righe da copiare, e' facilmente automatizzabile con una macro autoregistrata.
Se quanto detto e' applicabile al tuo caso allora provaci, compreso la registrazione della macro, e informaci dei risultati; eventualmente se il risultato non e' esattamente quello atteso pubblica il codice della macro registrata e vedremo come aggiustarla...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti