Condividi:        

PICCOLA AGGIUNTA SU MACRO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: PICCOLA AGGIUNTA SU MACRO

Postdi Lucio Peruggini » 19/01/14 23:53

Ciao Flash
Credo sia l’ultima volta che mi rivolgo a te personalmente; sono in un certo senso obbligato! Solo tu puoi risolvere questo enigma poiché sei l’artefice di queste macro e hai acquisito in larga parte tutto il funzionamento della ricerca e anche perché non sono riuscito a risolvere diversamente la matassa.

Sinceramente mi spiace importunarti ancora, altresì mi amareggia ancor più non portare a termine questo programma con il già lavoro che hai fatto e ricerca che da ormai nove mesi sto portando avanti con buone probabilità di qualche piccolo successo.
Ci sarebbe un’ultima modifica a completamento di questo lavoro che in questo momento rimane per così dire “monco”.

Ho dovuto riprendere le prime tre macro che nel foglio hanno due moduli:
Modulo 1 “Sub TrovaAgg” e “Sub TrovaSpia”
Modulo 2 “Sub TrovaNS”

Queste tre macro svolgono egregiamente le implementazioni necessarie ma ve né un’altra che pensavo di risolvere con gli script; non è stato così!

Riepilogando:
Le prime due macro aggiornano i ritardi e inseriscono nuovi numeri spia che possono essere (univoche, o formare i vari gruppi) ed è su una di queste due che bisognerà agire per inglobare volta per volta i numeri che escono a ogni estrazione.
Mi spiego:

Ogni estrazione di fatto, mette in gioco cinque numeri spia per ruota; pari a cinquanta numeri.
La macro che già ora aggiunge i numeri ripetuti implementando i gruppi, dovrebbe individuare nella colonna “C” che i nuovi numeri appena sortiti siano già presenti; in caso contrario e da questo momento in poi, bisognerà aggiungere i numeri mancanti che inizieranno il loro percorso come spie univoche a ritardo zero (colonna “J”).

Ho potuto verificare che a ogni estrazione di norma si aggiungono (perché mancanti in “C”), due, tre o più numeri per ruota ma a volte anche solamente uno o nessuno.

Faccio un esempio pratico partendo con quanto già esistente nella colonna “C” foglio “Attuali” alla 8797 del 18/01 con una sola ruota che ho impostato con i filtri per controllare gli effettivi numeri spia contenuti in essa.

BA – 8797……………………… 55.45.57.75.34
Nella colonna “C” foglio Attuali, abbiamo solamente il 34; di conseguenza bisognerebbe inserire nella colonna omonima “Spie” colonna “C”, i quattro numeri mancanti.

Di fatto e come già accennato se nella colonna “C” Spie, non ci fosse nessun numero, all’estrazione successiva 8798 si aggiungerebbero in questa colonna cinquanta numeri spia (cinque per ruota) tutte a ritardo “zero”. In quella successiva la 8799 di sicuro troveremmo numeri ripetuti che inizieranno a formare i gruppi.

In parole semplici: immessa la nuova estrazione se i numeri appena usciti non sono presenti nella colonna “C”, bisogna aggiungerli.
Ma dove li prendiamo e quali sono le cinquine da aggiungere?
Sono quelle che trovi nel foglio (Cinquine integre); laddove ogni numero spia e ruota hanno la propria stringa.

Mi auguro tu voglia prendere in considerazione anche quest’altra richiesta che completerebbe in modo definitivo. Non credo proprio che ci sia altro da aggiungere!

Ciao e grazie

https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... um%20.xlsm
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "PICCOLA AGGIUNTA SU MACRO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti