Condividi:        

(excel 2007) compilazione automatica di elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

(excel 2007) compilazione automatica di elenco

Postdi ledo » 26/11/13 22:06

Salve a tutti;

sto creando un modello di preventivo con excel versione 2007, ed ho un problema. il mio modello funziona in questo modo, nella cella A1, c'è un menù a tendina che indica il tipo di parete, nella cella B1 un menù a tendina dinamico che mi fa scegliere il tipo di parete corrispondente, prelevato da un database creato da me, il problema sta nella cella C1, dove ho composto un elenco con molte voci, ed un relativo database. io vorei che quando scelgo il tipo di parete dal secondo elenco, (quello nella cella B1), in automatico vengano inserite tutte le voci della parete corrispondente nell'elenco creato nella cella C1;

ecco il link con del file allegato, con tutti i database: http://www.filedropper.com/esempio_2

spero vivamente nel vostro aiuto perché sto impazzendo e non essendo io un esperto di excel non so che fare.

Grazie
ledo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/13 21:47

Sponsor
 

Re: (excel 2007) compilazione automatica di elenco

Postdi Anthony47 » 27/11/13 04:01

Ciao ledo, benvenuto nel forum.
Nel file allegato io vedo una convalida in B2 (esterno /interno /controparete) e una seconda convalida in C2, subordinata alla scelta in B2 tramite la convalida con la formula =INDIRETTO($B$2)
Faccio invece fatica, "non essendo del mestiere", a riconoscere quale potrebbe essere l' ulteriore convalida subordinata.
Dovresti insomma dettagliare un po' di piu'.

Ciao, ti aspettiamo
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: (excel 2007) compilazione automatica di elenco

Postdi ledo » 27/11/13 08:05

Ciao;

Hai perfettamente ragione, a rivederlo bene il mio post è molto confusionario, un po' come me ahahahahah.
In pratica come si può vedere nella cell B1 c'è un menù a tendina e nella cella C1 c'è un ulteriore menù a tendina dinamico in relazione con il primo.
Ciò che a me servirebbe capire è questo: nelle celle che vanno da J38 a Z66, c'è un database con tutti i dati di riferimento per singolo codice (a1, b1, c1...). Mentre nelle celle che vanno da D1 a E30, vi è un database vuoto.
Vorrei fare in modo che grazie alla selezione dai menù a tendina di un determinato codice "parete" il sistema, mi carichi in automatico nel databe vuoto i dati relativi a quel codice. Per esempio ( "tipo di parete" = "interno" → "codice" = "c1" → nelle celle che vanno da F3 a F30 si inseriscano automaticamente i dati presenti nelle celle che vanno da N40 a N66) e così via dicendo... spero di essere stato più chiaro ed approfitto della situazione per ringraziare chiunque metta a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze e soprattutto la sua pazienza per aiutare un novellino.
Grazie.
ledo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/13 21:47

Re: (excel 2007) compilazione automatica di elenco

Postdi ledo » 27/11/13 12:57

Risolto da me grazie lo stesso
ledo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/13 21:47

Re: (excel 2007) compilazione automatica di elenco

Postdi Anthony47 » 27/11/13 13:17

Risolto da me grazie lo stesso
Bene... Io comunque avrei fatto cosi':
-seleziona F3:F29 (credo che sia errato il tuo riferimento alle celle di F3:F30)
-inserisci la seguente formula:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($L$40:$Z$66;0;CONFRONTA($C$2;$L$39:$Z$39;0))

Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "(excel 2007) compilazione automatica di elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti