Condividi:        

come avviare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: come avviare

Postdi Anthony47 » 22/10/13 00:15

Proviamo a costruire su una base ferma....
Immagino che giorgioa faccia riferimento ai tab del menu' di XL2007 oppure 2010; il tab Revisione contiene le icone Proteggi/Sproteggi Foglio e Proteggi /Sproteggi cartella di lavoro (giorgio: se imposti la versione che usi crei meno confusione; guarda le istruzioni nella mia firma).
Ma proprio questo riferimento alla protezione /sprotezione foglio fatta dal menu utente mi porta a suggerire di NON lavorare con UserInterFaceOnly:=True MA con la classica protezione /sprotezione; lavorare con UserInterFaceOnly:=True e' infatti piu' complesso dell' altro metodo e va in crisi se l' utente puo' o deve usare il Proteggi /Sproteggi da menu.

Cio' detto, quindi giorgio deve inserire in testa alla sua macro l' istruzione
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Unprotect Password:="miapsw"   '<< Usa la vera password; questa Sprotegge
oppure
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Unprotect Password:="miapsw"      '<< Usa il vero NomeFoglio; usa la vera password


E in coda
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Protect Password:="miapsw"       << Usa la vera password; questa Protegge
oppure
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Protect Password:="miapsw"     '<< Usa il vero NomeFoglio; usa la vera password


NB: se la macro ha piu' punti di uscita, ognuno di essi dovra' includere l' istruzione .Protect (oppure vanno unifichi su un unico punto di uscita che contenga la .Protect)

Se hai difficolta' a fare questo allora pubblica il codice della tua macro e ci inseriremo noi queste due istruzioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: come avviare

Postdi Anthony47 » 22/10/13 16:40

Scusate....
Credevo di aiutare a trovare una soluzione ma "probabilmente" la soluzione era stata gia' costruita da giorgioa usando il metodo UserInterFaceOnly:=True.
Almeno questo intuisco rileggendo ora la sua frase
allora ho usato UserInterFaceOnly =ok
quindi ho inserito i fogli interessati =ok


Quindi il dubbio residuo era probabilmente "ma questo metodo va in crisi se uso Proteggi /Sproteggi dai comandi disponibili nel menu utente?"
Dubbio alimentato dalla mia risposta precedente, dove dico
lavorare con UserInterFaceOnly:=True [. . .] va in crisi se l' utente puo' o deve usare il Proteggi /Sproteggi da menu


Ebbene questa mia affermazione e' ERRATA; pertanto se hai gia' risolto usando UserInterFaceOnly:=True sei a posto, 1) perche' funziona e 2) perche' non va in crisi se usi i comandi Proteggi /Sproteggi disponibili su menu. Questo dovrebbe anche rispondere al tuo dubbio residuo, se era quello.
Devi solo ricordare che alla riapertura del file devi riconfermare l' opzione UserInterFaceOnly:=True, cosa che fai inserendo nel modulo Questa_cartella_di_lavoro qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
'
'Istruzione da ripetere per ognuno dei Fogli  che vuoi proteggere ma che vuoi lasciare accessibile
'    per le macro:
Sheets("NomeFoglio1").Protect Password:="miapsw", UserInterFaceOnly:=True '<< Nome1 e password1
Sheets("NomeFoglio2").Protect Password:="miapsw", UserInterFaceOnly:=True '<< Nome2 e password2
Sheets("NomeFoglio3").Protect Password:="miapsw", UserInterFaceOnly:=True '<< Nome3 e password3
'etc etc
'
End Sub

Perdonate la confusione che ho creato...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: come avviare

Postdi giorgioa » 22/10/13 17:07

Salve Antohony,

mi permetti di dire che anche i preti sbagliano a dir messa quindi
e poi mi posso rifare un pò anchio dopo tutto e tutti gli sbagli che ho fatto!!!
Spero che mi hai consentito questa battuta.

Allora scrivo problema
[RISOLTO]

Poi quando ho altre idee recuperiamo il tempo perduto.
(è una battuta anche questa
Ciao a tutti.
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: come avviare

Postdi ricky53 » 22/10/13 22:05

Ciao,
con il riepilogo di Anthony abbiamo chiuso e possiamo dire che ... ci sono volute due pagine di interventi per arrivare alla soluzione che ... avevo proposto come prima risposta al quesito posto, Eh, Eh !!!

Però abbiamo dato una valida rilevanza all'utilizzo di "UserInterFaceOnly" che non verrà dimenticata.

Buon proseguimento e alla prossima.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "come avviare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 53 ospiti