Condividi:        

Help - creare memoria maggiore

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Help - creare memoria maggiore

Postdi danibi60 » 08/09/13 15:31

Buona domenica a tutti!

Il mio pc con sistema Windows 8 ha una memoria di 80gb, di cui più di 79GB occupati e onestamente non so da cosa.

Non mettevi a ridere, ma il valore di memoria occupata dai programmi istallati è di circa 3 GB, i rimanenti 79, sistema operativo a parte, boh! . La cosa curiosa è che man a mano che ci lavoro, nonostante lo tenga pulito il più possibile (file di temp cancellati, ecc ecc.) la memoria diventa sempre più inferiore sino a d avermi avvisato che mi rimaneva scarsi 150mb a disposizione.

La ram è di 2,50GB

Ho già provveduto a d istallare Ccleaner e a pulire il pc, ma nonostante questo la situazione va peggiorando.

Cosa devo fare per ripristinare memoria maggiore?

Grazie per quanto farete.

DB
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Help - creare memoria maggiore

Postdi Dylan666 » 08/09/13 22:53

usa questo per capire quali cartelle pesano di più:
http://www.jam-software.com/treesize_free/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Help - creare memoria maggiore

Postdi danibi60 » 09/09/13 16:18

Dylan666 ha scritto:usa questo per capire quali cartelle pesano di più:
http://www.jam-software.com/treesize_free/



Grazie di cuore Dylan666, il software che mi hai inviato, non solo mi ha permesso di verificare in dettaglio lo spazio occupato, ma mi ha inoltre fatto nascere una domanda che di seguito ti pongo.

La causa di molta memoria occupata (circa 20 Gb) era dovuta a una lunga serie di backup che sistematicamente effettuavo del mio blackberry e che ignoravo finissero uno in coda all'altro e per giunta sulla memoria centrale invece che sull'hardisk esterno.

A seguire ho però notato che tutto quanto ho memorizzato sia su Dropbox (circa 2,5 gb) sia su Skydrive (circa 8 GB) finisce comunque sull'hardisk del mio pc, occupando appunto circa 13 Gb di memoria. come mai?

E' possibile fare in modo che tutto quanto memorizzato su questi due software rimanga di fatto virtuale e non residente sul mio pc?

Nel frattempo infinite grazie per il Tuo prezioso aiuto,
DB
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Help - creare memoria maggiore

Postdi Dylan666 » 09/09/13 23:03

Credo tu abbia frainteso il funzionamento di Skydrive e Dropbox.
Tali sofware fanno una COPIA on-line di quello che hai sul PC.
Se poi hai due PC (es PC1 e PC2) e su entrambi ti registri con lo stesso account di Dropbox o Skydrive, quando aggiungi un file nella cartella monitorata del PC1 questo viene automaticamente scaricato pure sul PC2 (e viceversa), e se cancelli un file dalla cartella monitorata sul PC2 scompare anche da quella del PC1 (e viceversa).

In pratica viene utilizzato Internet per fare più o meno quello che si faceva una volta con la chiavetta USB e la sincronia file:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -briefcase

Questo vuol dire che quella on-line è un COPIA di quello che hai sul PC, e se cancellassi gli originali sparirebbero anche le copie sui rispettivi siti (a meno che non scolleghi il PC dall'account dropbox).

Questa è la filosofia di base.
La copia "solo on-line" la puoi comunque mandare accedendo ai rispettivi siti e usando l'apposito tasto upload.
Certo è più scomodo, ma è perché stai usando in modo "improprio" un software che è fatto per la sincronia e i backup, e non per l'archiviazione ;)
Esistono strumenti alternativi come questo per spedire i file sul proprio account via mail, ma l'originale comunque te lo dovrai cancellare a mano:
http://www.geekissimo.com/2011/04/14/se ... le-e-mail/

PS: ho assimilato molto il funzionamento di Skydrive a quello di Dropbxo ma conosco da vicino solo il secondo, quindi potrei aver detto delle imprecisioni sul servizio di Microsoft
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Help - creare memoria maggiore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti