Condividi:        

CPU al 100% per colpa di virus?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

CPU al 100% per colpa di virus?

Postdi Vongian » 26/12/12 19:17

Salve, sono nuovo nel forum e spero mi possiate aiutare (perché in altri forum non mi hanno neanche risposto).
Dunque, premetto che ho trovato un post simile a quello che sto aprendo qui, ma ho letto tutto e ho visto che a ogni nuovo intervento, si invitava l'utente ad aprire un nuovo topic, ecco perché apro uno nuovo di zecca.

Dunque, il mio problema è il seguente: avvio il PC e non ci sono problemi per qualche tempo, circa 20/30 minuti, dopodiché la CPU va al 100%, non importa cosa stia facendo (Internet, word, giochi, e chi più ne ha più ne metta). Non riesco manco a guardarmi un video su youtube perché chiaramente il PC va a scatti e l'audio anche quello si sente a scatti. (Per non parlare di quando sto giocando...) Ora, un paio di settimane fa ho avviato una scansione con Microsoft Security Essentials e mi ha trovato ben 3 file infetti da un tale obfuscator.xd (se non ricordo male) ma li ha eliminati e ad un'ulteriore scansione non li ha più trovati...

Potete aiutarmi in qualche modo? Onestamente non so usare (o leggere) Hijiack this, quindi, vi prego, ditemi cosa devo fare al fine di risolvere questo noiosissimo problema...
Vi ringrazio!
Vongian
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/12/12 19:04

Sponsor
 

Re: CPU al 100% per colpa di virus?

Postdi deviltry » 27/12/12 01:33

io penso che sia utile avere maggiori dati come il tipo di computer fisso o portatile e marca e modello ed è molto importante anche sapere il sistema operativo.....
questa è la sezione sistemi operativi e non virus quindi butto un'idea adatta a questa sezione....
io vedo molto spesso ultimamente e specialmente con win 7 ma anche con xp che i sistemi rallentano molto quando si accumulano degli aggiornamenti di win .... l'utente medio utilizza il pc e se vede rallentamenti dopo poco perde la pazienza e spegne .. poi riaccende e dopo poco rallenta e inizia a pacioccare e spegne di nuovo ... e gli aggiornamenti rimangono li mezzi scaricati mezzi installati ....

insomma alcune volte quando mi danno questi pc e si lamentano della loro lentezza io li accendo e li lascio accesi per una giornata senza fargli fare nulla... e loro è come se si liberano da un'ingorgo a volte spingo anche la ricerca e installazione di aggiornamenti... poi magari non sono gli aggiornamenti a creare l'ingorgo ...
a volte invece sono pc nuovi e sono pieni di programmi installati dal produttore inutili tutti in avvio automatico e quindi serve una bella pulizia o magari hanno sistemi operativi che girano da anni e hanno visto installazioni e rimozioni di programmi vari quindi pieni di pezzetti di programmi che appesantiscono il sistema....
insomma ... il sistema invecchia e ad un certo punto un ritorno alle origini riporta la macchina come nuova.... certo che sia un ripristino che una formattazione sono cose noiose in quanto nel tempo ci si è preparato tutto un'ambiente di lavoro personalizzato con programmi e file .... e riuscire a ritornare alla comodità a volte ci vuole parecchio tempo ....

personalmente ogni 2 anni formatto e riparto da zero scaricando il soft aggiornato di ciò che mi interessa e non installando più quello che non mi serve e solitamente quando lo faccio cambio il disco di sistema passando quello vecchio a funzioni di backup fuori dal case ...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: CPU al 100% per colpa di virus?

Postdi Vongian » 27/12/12 15:32

Grazie mille Deviltry... Non mi ero accorto di aver scritto nella sezione sbagliata, quindi chiedo umilmente scusa. E, se si può spostare la discussione nella sezione virus, mi puoi dire come, per favore? Grazie

Dunque, il PC è un fisso (non di marca) con SO WinXP Service Pack 3.
In effetti quando inizia a rallentare lo spengo e lo riaccendo, ma è proprio una cosa parecchio inutile, dato che subito dopo inizia a rallentare di nuovo, quindi è una soluzione temporanea. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di windows, non ho mai avuto problemi a questo riguardo. Sempre installati correttamente senza intoppi o spegnimenti di alcun tipo. Poi, cerco sempre di tenere il pc più libero possibile. Ad esempio, se installo un gioco, una volta che l'ho finito, lo disinstallo subito, cercando di utilizzare meno spazio e risorse possibili.
Altrettanto con i programmi che si avviano automaticamente. Tengo quelli proprio necessari e fondamentali, del resto tutto manuale.
Non è un problema formattare il pc, ma l'ho fatto da relativamente poco, quindi, prima di farlo di nuovo, preferisco cercare di aggiustare il problema.
Non so, che altre informazioni potrei aggiungere per cercare di capire cosa succede?

Ancora grazie-
Vongian
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/12/12 19:04

Re: CPU al 100% per colpa di virus?

Postdi deviltry » 29/12/12 01:25

lo spostamento di una discussione penso possa farlo solo un moderatore in cima alla pagina ci sono i nomi dei moderatori ... penso che basti mandargli un PM per lo spostamento con il link della discussione ...
per quei rallentamenti di cui parlavo a me sembra che avvengano in una fase pre aggiornamento....
non ne so molto del funzionamento di win le mie soluzioni le tiro fuori in base ad osservazione e cognizione e tramite queste sparerei una teoria del tipo prima di un aggiornamento automatico il sistema gabula parecchio per raccogliere informazioni e più un sistema è appesantito o frammentato più tempo ci vuole per raccogliere queste informazioni la procedura richiede risorse l'utente riavvia e blocca il lavoro .... al riavvio a macchina stabile il lavoro ricomincia.... magari da zero..... alla fine di questo lavoro inizierà il download e installazione degli aggiornamenti.....

il fatto che tu disinstalli un programma o un gioco appena hai finito di utilizzarlo non ti risparmia di sovraccaricare il sistema di pezzi di programmi che rimangono li e intasano il registro di configurazione con chiavi inutili e il pc con file che che vengono sparpagliati in giro per le cartelle nascoste di sistema....

comunque è anche possibile che sia colpa di un virus nuovo o di quelli vecchi .... in quanto tu puoi aver anche eliminato i virus ma se eliminandoli l'antivirus ha dovuto eliminare dei file di sistema o anche di un semplicissimo programma e questa mancanza ha generato questa instabilità
ma penso che l'argomento virus sia la cosa dei computer che meno capisco

poi ti potrei anche fare altri esempi di programmi che a volte danno problemi come ad esempio alcohol 120% se utilizzato male o non ben digerito dall'hardware da solo problemi che neanche la disinstallazione risolve o anche molti strumenti per la rimozione dei malware se usati male creano solo disastri

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "CPU al 100% per colpa di virus?":

Virus o cosa?
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti