Condividi:        

Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Postdi Lioi22 » 06/11/12 17:34

Ciao a tutti.
Sono nuovo e ahimè poco esperto. Vado subito al dunque, perdonatemi se non uso un linguaggio molto tecnico. Ho un notebook Samsung NP-R540-JA0AIT con Intel Core i3, Ram 4Gb e scheda video Intel HD Graphics; sistema operativo Windows 7 64bit. Il computer dopo i primi mesi ok, ha iniziato a essere lento e i programmi alcune volte non rispondevano. Il problema ora si è fatto più pensante: l'avvio è lentissimo (circa 20-30 minuti); i programmi, per rispondere ai comandi, ci mettono molto tempo (anche per scorrere un file pdf per esempio) e quando scrivo, su schermo a volte non compare immediatamente ciò che digito ma ci mette un pò, come se fosse bloccato e poi riprendesse normalmente a funzionare, solo l'utilizzo di Chrome è abbastanza fluido. Le percentuali di cpu sono sempre abbastanza basse (non gli ho mai visto superare, se non raramente, il 50%) mentre la spia "di caricamento" (quella con il cilindrino disegnato sopra) è quasi sempre fissa. Ho provato a fare scansioni all'avvio con avast ma non rileva virus, ho fatto girare programmi come ccleaner e advanced system care 6 ma niente, tutto uguale. Grazie alla suite "samsung support center" ho fatto la diagnosi del sistema, test video, audio e rete ma mi dice che è tutto ok. Anche lo strumento diagnostico memoria e scandisk non mi da problemi.
Ho deciso allora di effettuare il ripristino completo del sistema, ma i problemi che c'erano prima sono rimasti tali e quali. Anzi ora ce n'è un altro, il Centro operativo mi dice di avviare avast ma se vado su avast mi dice che è già attivo e il sistema è protetto.

Non so dov'è il problema, ringrazio chiunque volesse aiutarmi e mi scuso se stato un pò lungo nell'esporre l'argomento. :cry:
Lioi22
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/11/12 16:33

Sponsor
 

Re: Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Postdi Orlando88 » 09/11/12 16:52

Ciao, se dopo la formattazione e il ripristino il pc va lento comunque non sarà più u problema a livello software. Senti per caso le ventole spesso al massimo? Può darsi che ti stia dando problemi la cpu.Fammi sapere
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Postdi caracas » 10/11/12 11:51

Buon giorno a tutti gli utenti del forum, e su internet ho visto questa di scussione. Anche io ho lo stesso computer con i medesimi problemi. Ho fatto il ripristino, ma le cose sono migliorate solo un pò. La descrizione del problema è identica. Mi vien da pensare che ci sia qualcosa che non va nell'hardware. Anche da nuovo non era proprio una scheggia, anche se non ricordo bene... L'ho smontato per togliere la polvere sulla ventola, ma nessun miglioramento. Rimangono gli scatti, specie su youtube e il led del cilindro è troppo spesso accessa (prima del ripristino di fabbrica era sempre acceso).
Io penso che il problema sia la scheda video un pò sottodimensionata o non gestita bene. Ho fatto il confronto con lo stesso modello i5 e scheda dedicata da 1gb e va veloce. Sul pc c'è un test di windows che ti dice qual'è l'elemento più lento, e la scheda video è quella con il parametro inferiore.
Tuttavia è molto evidente quell'andare a tratti in tutte le operazioni, e la scheda video per quanto non eccellente non doveva creare questi problemi.
I valori del test sono: processore 6,8; memoria ram 5,9; scheda video 4,6; grafica dei giochi 3d (scheda video) 5,1; HD 5,9
i parametri vanno da 1,0 a 7,9 secondo la classificazione di windows.
Discutiamone...
caracas
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/11/12 11:26

Re: Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Postdi Lioi22 » 11/11/12 17:07

Grazie per le risposte.

No, le ventole non girano quasi mai al massimo.

Ora si stanno verificando nuovi problemi: mi dice che la versione di windows non è originale (cosa che non è) e non riesco ad aprire molti programmi, cosa faccio? Provo a rifare un altro ripristino completo?

Per caracas: hai fatto con la suite recovery solution? Se formatti in modo tradizionale (con un cd di w7) cambierebbe qualcosa?
Lioi22
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/11/12 16:33

Re: Tutto uguale anche dopo ripristino completo

Postdi caracas » 11/11/12 22:24

La recovery solution del PC... formattare tutto e poi rimettere win7 è un bel casino per driver e tempo. Tuttavia ho letto che la formattazione completa e la reinstallazione da zero è la miglior soluzione, soprattutto per i virus (qualora ci siano) più tenazi o che si nascondono bene. Infatti sostengono che la recovery solution può mantenere eventuali minacce...
Il mio pc è migliorato, però va sempre un pò a tratti, come se si incantasse e poi riparte. Forse la scheda video è configurata male o vale na cicca (Intel HD GMA)? Tuttavia ricordo che anche da nuovo andava un pò a scatti.
caracas
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/11/12 11:26


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Tutto uguale anche dopo ripristino completo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti