Condividi:        

installare windows7 su una seconda partizione separata da C

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

installare windows7 su una seconda partizione separata da C

Postdi gabsk » 29/06/12 19:28

ciao a tutti

ho un portatile hp-compaq presario CQ57 con windows7. Ho creato poco dopo l'acquisto un DVD di recupero, dvd immagine credo, dall'hp recovery manager (ma non lo mai provato, per fortuna ;-))
Il mio fine è avere un pc per internet e uno per piccole produzioni musicali, quindi per evitare problemi con eventuali virus o conflitti di applicazioni mi servono separatamente due sistemi operativi dedicati alle due funzioni.
Io vorrei installare quindi win7 che ho comprato con il portatile, su un'ulteriore partizione da 100Gb che ho appositamente creato.
hp, come saprete, da diversi anni non fornisce più il disco di installazione del SO..

-si può fare?
-lo posso fare direttamente tramite F11 e la partizione recovery?
-o devo usare il dvd recupero che ho creato?

Il successivo problema è:
-tramite F11 per esempio, scegliendo la voce ripristino (minimizzato o quello originale) posso decidere in che partizione installare win7 o va di default a reinstallare sulla partizione C?
-windows poi metterà automaticamente il dual boot o devo pensarci io prima o dopo?

Ammesso che tutto vada a buon fine, dovrei poi rifare un'altro disco di ripristino del pc con i due sistemi operativi?

grazie
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Sponsor
 

Re: installare windows7 su una seconda partizione separata d

Postdi antoo69 » 02/07/12 13:49

Col dvd di ripristino Hp non puoi fare quello che vuoi tu. Per fere ciò avresti bisogno di un dvd di installazione e non di ripristino. Visto che un sistema operativo ti serve più che altro per internet io ti suggerisco di affiancare Ubuntu a Seven. Per il il backup del pc direi che è sempre bene farlo... a maggior ragione quando si eseguono grosse modifiche.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: installare windows7 su una seconda partizione separata d

Postdi gabsk » 06/07/12 14:12

quindi dici di utilizzare per esempio w7 per l'audio e ubuntu per normale pc, internet ecc..
ci sta..
Un'ultima informazione,
se faccio un nuovo DVDrecovery/immagine come si comporterà con la partizione di ubuntu?
mi ritroverei il pc con i due SO installati??
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Re: installare windows7 su una seconda partizione separata d

Postdi antoo69 » 08/07/12 07:38

Il software Recovery Hp che hai preinstallato sul pc dovrebbe creare solo il dvd per ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica, non è un software di backup. Prima di installare Ubuntu è meglio se esegui un'immagine dell'hard disk con software dedicati come Norton Ghost o True Image, e salva l'immagine creata in su un supporto esterno, dvd o hard disk esterno, così in ogni momento puoi ripistinare il pc in poco tempo.
Ti suggerisco ciò perchè installando Ubuntu andrai a creare delle nuove partizioni, ed è già capitato ad altri utenti che poi i dvd di ripristino creati non funzionassero correttamente.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "installare windows7 su una seconda partizione separata da C":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti