Condividi:        

Vista home premium - problemi all'avvio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Vista home premium - problemi all'avvio

Postdi Emerod84 » 10/03/12 00:45

Buona sera,

come state? :)

Vi scrivo per la prima volta perchè sto avendo un piccolo e misterioso problema da due giorni con Vista e non so a cosa sia dovuto. :undecided:

Premetto che per un mio errore mercoledì 7 marzo ho staccato il cavo del pc al posto di un'altro mentre il pc era in funzione. L'ho riacceso e tutto funzionava normalmente. :oops:

L'8 marzo accendo il pc. Si avvia e si carica vista, ma poi non compaiono le icone dell'antivirus (uso microsoft essential), di skype (avvio automatico all'accensione del pc), di msn (avvio automatico all'accensione del pc) e l'icona del bluetooth.
Aspetto un pochino... clicco sul desktop un icona qualunque e compare il cerchietto che indica il caricamento. Lì si blocca il pc e non funziona più nulla. Per spegnerlo ho dovuto utilizzare il tasto di accensione del pc. Ho riavviato due volte... stesso problema. Ho fatto la diagnostica del pc all'avvio schiacciando f9 e risulta tutto a posto.
Ho avviato nuovamente ma il problema si ripeteva e non riuscivo nemmeno a fare il ripristino di configurazione.
Ho avviato in modalità provvisoria e sono riuscita a fare il ripristino della configurazione del sistema al giorno prima (7 marzo). All'ennesimo avvio tutto era tornato funzionante come prima.

Il 9 marzo accendo il pc e si ripresenta la situazione dell'8 marzo.
Da modalità provvisoria avvio il ripristino al 07 marzo.
Avvio il pc e stranamente il ripristino non ha avuto alcun effetto.
Riavvio in modalità provvisoria e ripristino a una data più vecchia.
Il pc è tornato a funzionare normalmente però aprendo google chrome mi dice che non trova i dati e che l'applicazione non si poteva aprire, quindi disinstallata e reinstallata... ora funziona tutto.

Cosa sta succedendo al pc? cosa devo fare? :?:

Non ho installato nessun programma a parte gli aggiornamenti dell'antivirus.
Da scansione antivirus il pc risulta apposto.
Aggiornamenti automatici disabilitati onde evitare che scarichi cose che non servono senza autorizzazione.

Il pc è di seconda mano (ha 3 anni di vita ed era di mio zio) e da quello che so in passato ha auto un problema di crash risolto con il recovery system. Problema che non si è più presentato. Appena ricevuto il pc ho formattato l'hard disk con il recovery system per precauzione. Da novembre 2011 a oggi non ho avuto alcun tipo di problema.
Oggi capita questo.

Non sono esperta di pc e lo uso solo per lavoro o diletto personale. Brancolo nel buio. :cry:
Help me.
Emerod84
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/03/12 00:23

Sponsor
 

Re: Vista home premium - problemi all'avvio

Postdi universo69 » 10/03/12 18:25

Apri risorse del computer col dx su c-proprietà-strumenti-esegui ScanDisk fammi sapere.
Ciao da universo
Avatar utente
universo69
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/02/12 17:52
Località: santa marinella (roma) italy

Re: Vista home premium - problemi all'avvio

Postdi Emerod84 » 13/03/12 22:18

Ciao.

Dopo il ripristino di configurazione fatto il 09.03.2012 il pc non ha avuto problemi fino a oggi.
Oggi stessa identica cosa delle volte precedenti e questa volta il ripristino l'ho fatto al 15.02.2012.

Ho fatto lo scan disk come mi dicevi e il risultato che ne è venuto fuori è il seguente:

Analisi del dispositivo o del disco completata
Il dispositivo o il disco non presenta alcun problema ed è pronto all'uso.
Se il dispositivo o il disco è stato rimosso prima che la scrittura di tutti i file fosse completata, parte di alcuni file potrebbe essere mancante. In tal caso, tornare all'origine e copiare di nuovo quei file nel dispositivo o nel disco.


Dettagli

L'etichetta del volume è HP.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
181440 record dei file elaborati.

Verifica file completata.
288 record file di grandi dimansioni elaborati.
0 reord file danneggiati elaborati
0 record EA elaborati.
50 record reparse elaborati.

Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
234396 voci di indice elaborate.

Verifica indici completata.
0 file indicizzati elaborati.

Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
181440 descrittori di protezione elaborati.

Verifica descrittori di protezione completata
26479 file di dati elaborati.

CHKDSK sta verificando il journal USN...
36068856 byte USN elaborati.

Verifica del Journal USN completata.
Vrifica del file system effettuata. Nessun problema rilevato.

477967328 KB di spazio totale su disco.
220574304 KB in 143845 file.
73872 KB in 26480 indici.
305136 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file di registro.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
119491832 unità totali di allocazione su disco.
64253504 unità di allocazione disponibili su disco.

Ora cosa devo fare?
Emerod84
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/03/12 00:23

Re: Vista home premium - problemi all'avvio

Postdi universo69 » 23/03/12 22:47

Scusa se ti rispondo con molti giorni di ritardo ma hò avuto molto da fare, hò riletto con attenzione il primo messaggio che hai scritto mi puoi dire quale cavetto hai staccato per errore ? ciao.
Ciao da universo
Avatar utente
universo69
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/02/12 17:52
Località: santa marinella (roma) italy

Re: Vista home premium - problemi all'avvio

Postdi COCCOBELLO » 24/03/12 14:07

cmq fai molto male ad ignorare windows update
il pc deve essere aggiornato sempre onde evitare problemi col sistema,con i programmi e con i virus,che sfruttano le vulnerabilità di un sistema non aggiornato ;)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Vista home premium - problemi all'avvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti