Condividi:        

Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi Uela » 29/12/11 19:52

ciao a tutti, vi sarò grata se mi aiuterete a risparmiare nervi e soldi, non voglio correre a comprare un nuovo pc perché penso che con un po' di pazienza e con la vostra competenza farò tornare il mio pc come nuovo (beh, quasi).
Qualche giorno fa, stanca dei messaggi di errori che da mesi comparivano dopo l'avvio di XP, con intralci nella navigazione e applicazioni che non rispondevano, ho preso la drastica decisione di reinstallare tutto con i cd in dotazione ('Operating System' e 'Driver Recovery') mai usati perché era la prima volta. Ho un portatile HP Pavilion con Windows XP, vecchio di 5-6 anni, ma non usato intensivamente né per svago né per lavoro, comunque negli anni si devono essere accumulate molte cose e mi è capitato spesso, come a tutti credo, di installare e disinstallare software, driver, periferiche, ecc.
Ho proceduto con un po' di fretta perché mia sorella, che usa lo stesso pc, sfregola se non va su facebook ogni giorno, e ho omesso di reinstallare i driver e di aggiornare il tutto. Allora ho rifatto l'installazione da capo, con più attenzione, però mi sono accorta che né durante la prima né durante la seconda reinstallazione del OS mi sono comparsi 1 o 2 passaggi citati nel manuale d'uso del pc, ovvero 'Selezionare Formattare la partizione usando il file system NTFS' e 'premere F per formattare l'unità', ma sono andata avanti lo stesso, poi ho reistallato i driver con il cd di cui sopra, sono andata su Windows Update, e poi ho ricevuto diecimila aggiornamenti, automatici. Quindi ho reinstallato il minimo indispensabile, tipo modem - connessione adsl - antivirus, ma mi sono fermata qui perché anche se il pc funziona ed è meno lento, so che qualcosa è andata storta: mi sa che il pc non si è formattato, forse ho solo installato un altro XP su una partizione del disco, non sono come accertarmene, però intanto vedo le seguenti cose strane:
1) In 'Risorse del computer' vedo le solite tre cartelle: 'Documenti condivisi', la cartella col mio nome (account amministratore) e quella di mia sorella (account utente), ma se vado su 'Disco locale (C:)' e poi 'Documents and Settings' vedo che le cartelle sono triplicate, come se le precedenti non fossero state cancellate;
2) Se vado sulla cartella 'Programmi' da 'Disco locale (C:)', ci vedo ancora i programmi che avevo prima di reinstallare XP, e che di sicuro non ho ancora reinstallato, infatti se vado in 'Start' e poi 'Tutti i programmmi' ci vedo solo quelli di default e quei 2-3 che ho reinstallato o riscaricato; inoltre ieri ho scritto un documento di testo con Wordpad, perché non ho ancora nessun programma di scrittura, l'ho salvato e poi ho provato a riaprirlo con 'apri con' e in 'sfoglia' mi da' la possibilità di aprirlo con OpenOffice che in teoria non ci dovrebbe essere nel pc perché lo devo ancora reinstallare!
Che fare? Rifare tutto? Leggendo qua e là nel forum, mi capitato un messaggio che ora non trovo più, che diceva che un certo dischetto andava attivato prima che partisse il sistema operativo, può essere quello lo sbaglio che ho fatto inavvertitamente? Vorrei ripulire davvero il pc, riportarlo non dico allo stato originario ma almeno vicino, e poi reinstallare o riscaricare solo l'indispensabile.
Scusate se sono stata prolissa, ma volevo precisare bene il problema per facilitare le risposte, grazie per la pazienza.
Uela
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/07/11 20:20

Sponsor
 

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi beta_2 » 29/12/11 21:17

In attesa che qualche esperto si faccia avanti........
Occorre sapere se L'hard Disk è in sistema RAID ( se è in RAID lo Rilevi dalla Schermata di avvio del SO)
Se L' installazione del Sistema Operativo lo hai Avviato con opzione dal Bios , driver CD-rom Boot Setup.

Puoi documentarti al URL che Segue:
http://www.freecomputeradvice.org/how-t ... ws-xp.html
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi beta_2 » 30/12/11 06:57

Scusa... ti ho linkato un forum in lingua inglese, colpa del mio browser con traduzione in automatico
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl ... 24&bih=610

Per formattare:
Start > Risorse del computer > Disco C: DX mouse: finestra a discesa > Formatta
Prima però controlla se riesci ad entrare nella configurazione del BIOS
avvio sistema Tasto Funzione F2, su quasi tutti i PC
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi Uela » 30/12/11 20:41

Grazie beta, proverò a verificare quelle cose e a documentarmi con calma su quel link, ma per me è ostrogoto. Ma intanto due cose, please:
1) può essere che ho installato più di un OS sul pc? Posso intanto usare tranquillamente il pc e scaricare i programmi che mi servono (as es. OpenOffice, emule, Skype, il software della stampante, ecc)? No, perché ho letto da qualche parte che più OS su uno stesso pc possono non funzionare correttamente, e poi ho paura che scaricando programmi rendo più instabile il tutto e intaso il pc.
2) Se formatto l'HD come dici, cosa che non ho mai fatto, cosa succede? Si cancella tutto? Poi dopo come faccio a sapere cosa fare?
Uela
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/07/11 20:20

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi beta_2 » 31/12/11 07:11

I casi possono essere due:
installazione del SO in sovrascrittura al vecchio
oppure ha fatto un backup del vecchio SO e, ha creato una nuova cartella installando il SO a nuovo
devi controllare sulla ROOT C: con una shell Manager o file manager le cartelle giacenti e quelle nuove in base alla data di installo.
in tutti e due i casi viene creato un nuovo file di registro, e vengono persi tutti i collegamenti le librerie e quant'altro dei software anche se giacenti nella cartella Programmi.
Quindi occorre reinstallare a nuovo i vecchi software in uso
Aprendo la cartella su C:\ Programmi se sono presenti i vecchi software, vuol dire che hai installato il S.O. in sovrascrittura.
Viceversa se non risultano tracce dei vecchi software, è stato installato Windows a nuovo e ha creato una cartella di backup del vecchio.( tipo BAK0000XX) o stringe simili.
Per liberare spazio puoi in un secondo tempo eliminare questa cartella di Backup, ed installare nuovi software sul tuo S.O.
I tuoi software in uso li puoi installare comunque in tutti e due i casi.
Per non appesantire il sistema io installo quando li trovo software in versione Portable(no install)

Se HP ha dato a corredo il S.O. e i DRIVER sei già ben tutelata x una eventuale Formattazione
Per i meno esperti normalmente sul PC dovrebbe esserci una cartella di System Restore che fa tutto in automatico , riportando il SO a nuovo, controlla sulla documentazione allegata.
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi antoo69 » 31/12/11 13:10

beta_2 ha scritto:
Per formattare:
Start > Risorse del computer > Disco C: DX mouse: finestra a discesa > Formatta
Prima però controlla se riesci ad entrare nella configurazione del BIOS
avvio sistema Tasto Funzione F2, su quasi tutti i PC


Questo consiglio identifica un utente che elargisce consigli senza avere nessuna nozione di base! Da quando un sistema operativo può essere formattato dal suo interno?

Per le domande di Uela.
Il notebook si può utilizzare, ma certamente se vi erano infezioni queste sono ancora presenti,quindi è meglio utilizzarlo dopo una reale reinstallazione con formattazione.
Il sistema operativo installato è uno, non c'è nessun dubbio! se fossero due sistemi avresti un menu di boot all'accensione del pc in cui dovresti scegliere quale utilizzare, e non avresti residui di un altro sistema operativo.
Prima di procedere con la reinstallazione devi verificare come e quante partizioni hai sul disco.
Quindi premi sul pulsante Start e poi esegui, digita compmgmt.msc e premi invio. Ti apparirà una finestra nella quale troverai nel menu di sinistra la voce Gestione disco (vedi figura sotto)

Immagine

In seguito dovrai comunicare quali e quante partizioni ci sono sul disco.
Questo serve per vedere se si può formattare il disco senza compromettere il sistema di ripristino.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi Uela » 10/02/12 19:13

Vi ringrazio Beta_2 e Antoo69,
non ho fatto passi importanti per ora, sto usando il pc anche se non posso fare gran che visto che non ho reinstallato i vari software.
Vi chiedo però dei chiarimenti:
visto che in C:/programmi vedo dei software che non ho di certo reinstallato e che non ho invece nel menu di avvio start/programmi, in base a quello che dice beta_2 deduco che ho installato il SO in sovrascrittura. Ma sovrascrivere non significa installare una cosa nuova su una precedente che in tal modo SCOMPARE?
Inoltre, fermo restando che più avanti riproverò a reinstallare e formattare per bene, volendo usare il pc intanto, cosa è meglio fare?
1) reinstallare a nuovo i software che mi servono, lasciando quelli vecchi in C:?
2) reinstallare a nuovo i software e cancellare quelli vecchi in C: (tanto a cosa servono lì? non occupano solo spazio utile?)
3) non reinstallare niente e andare a pescare in C: di volta in volta il programma che mi serve (ieri sera l'ho fatto andando ad aprire Skype da C:/ programmi) perché ho paura che riscaricare a nuovo vari programmi renderà più instabile il mio sistema che evidentemente non ho 'guarito' per bene.
Poi toglietemi una curiosità, per favore: in C:/programmi vedo anche dei programmi che avevo precedentemente cancellato da pannello di controllo/installazione applicazioni/rimuovi, io credevo che quello fosse il modo per CANCELLARE senza tracce e definitivamente un sofware che non si vuole più, tra cui ad es. quelli trial o quelli che si scaricano per sbaglio, ecc., perché diavolo sono ancora lì??!

Infine volevo comunicare a antoo69:
sono andata in Gestione disco, questi sono i dati:

Volume: (C:)
Layout: Partizione
Tipo: di base
File System: NTFS
Stato: integro (Sistema)
Capacità: 93,15 GB
Spazio libero: 60,73 GB

Nella parte inferiore della finestra:
Disco 0 (C:)
Di base 93,15 GB NTFS
93,15 GB Integro (Sistema)
Pronto
(a proposito, nell'immagine della tua schermata, che vuole dire 'online'? si può avere un HD online?)
Scusate la lunghezza, ma volevo spiegare bene, se avete tempo e voglia di rispondermi vi ringrazio di cuore, se no ci rinuncio e butto via tutto, tanto in questo mondo l'unica libertà che si ha è comprare e consumare
ciao
Uela
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/07/11 20:20

Re: Reinstallazione Windows XP su portatile HP

Postdi antoo69 » 15/02/12 15:36

Tutte le domande riguardo l'utilizzo di un pc con installazioni e sovrainstallazioni con programmi reinstallati e preesistenti non le considero, perchè non è il normale e corretto utilizzo che si deve fare.
Tu devi assolutamente riuscire a formattare, non è impossibile ne tanto meno difficile.
Prima di darti istruzioni devoperò essere sicuro che il tuo cd sia un cd-rom di installazione di xp e non un disco di ripristino della casa produttrice.
Se il cd-rom è quello standard di installazione di xp devi per forza di cose arrivare a questa schermata durante le fasi preliminari dell'installazione. vedi sotto

Immagine


Quando arrivi a questa schermata devi premere il tasto D per eliminare tutte le partizioni, una volta fatto ciò le ricrei premendo il tasto C dando istruzione che vengano formattate in NTFS (possibilmente non la formattazione veloce). Poi premi invio per installare sulla partizione che vuoi. Le partizioni possono essere una o due, solitamente se ne crea una per il sistema operatico e una per lo stoccaggio dei dati. La dimensione delle partizioni va in base alla capacità totale del disco, con i tuoi 90GB farei 45GB il sistema e 45GB per i dati. Naturalmente nessuno ti vieta di farne una sola che prenda tutta la grandezza del disco.
Una volta eliminate e ricreate le partizioni siamo sicuri che l'installazione avviene su un disco pulito ed esente da precedenti installazioni.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Reinstallazione Windows XP su portatile HP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti