Condividi:        

Domanda semplice di informatica..

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 31/05/11 12:01

ma se io installo un vecchio sistema operativo come per esempio Windows 98 su un hard disk, il computer su cui l'ho installato ne risente? voglio dire se dopo l'installazione di Winodws 98 stacco l'Hard Disk su cui l'ho installato e ne metto un'altro con su già installato Windows 7 le prestazioni saranno le stesse?

se è una domanda sciocca scusatemi.. era solo una curiosità.
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Sponsor
 

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 31/05/11 15:21

Se ho ben capito tu hai un pc con windows 7 su cui vuoi ,cambiando l'hard disk, installare windows 98.
Naturalmente se tu riuscissi ad installare il 98 su quel pc non avresti benefici in termini di prestazioni, windows 98 non può sfruttare tutta la ram che un pc con windows 7 ha a disposizione, seconda cosa 98 non supporta le usb 2.0, quindi qualsiasi periferica usb andrebbe più lenta, i driver per la scheda video sarebbero un ulteriore problema, come del resto tutte le altre schede. Se poi hai per caso un pc molto recente che consente solo l'alloggiamento di dischi Sata allora la cosa più difficile sarebbe trovare i driver del chipset della scheda madre, insomma il supporto per le periferiche a windows 98 non lo mette più nessuno.
Naturalmente se riesci a trovare tutti i driver lo puoi benissimo installare, e rimontando l'altro hard disk con windows 7 tornare al "normale" utilizzo, in questo senso non ci sono problemi di retroattività. A suo tempo anch'io ho tentato, ma poi ho optato per una macchina virtuale, giusto per nostalgia.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 31/05/11 19:59

antoo69 ha scritto:Se ho ben capito tu hai un pc con windows 7 su cui vuoi ,cambiando l'hard disk, installare windows 98.
Naturalmente se tu riuscissi ad installare il 98 su quel pc non avresti benefici in termini di prestazioni, windows 98 non può sfruttare tutta la ram che un pc con windows 7 ha a disposizione, seconda cosa 98 non supporta le usb 2.0, quindi qualsiasi periferica usb andrebbe più lenta, i driver per la scheda video sarebbero un ulteriore problema, come del resto tutte le altre schede. Se poi hai per caso un pc molto recente che consente solo l'alloggiamento di dischi Sata allora la cosa più difficile sarebbe trovare i driver del chipset della scheda madre, insomma il supporto per le periferiche a windows 98 non lo mette più nessuno.
Naturalmente se riesci a trovare tutti i driver lo puoi benissimo installare, e rimontando l'altro hard disk con windows 7 tornare al "normale" utilizzo, in questo senso non ci sono problemi di retroattività. A suo tempo anch'io ho tentato, ma poi ho optato per una macchina virtuale, giusto per nostalgia.

proprio l'altro ieri ho provato ad installare windows 98 sul mio computer di ultima generazione.. durante l'installazione si è bloccato un po di volte e durante l'avvio del sistema sono stato costretto a ridurmi la RAM da 4GB a 500 MB altrimenti mi si riavviava, in continuazione.. e pensa che per chissà quale motivo il mouse non mi funzionava più.

va beh.. morale della favola, se si vuole utilizzare dei vecchi OS è meglio utilizzare delle macchine virtuali.. a proposito mi puoi dire come si chiama il programma che usi per emulare W98? virtual box? mi puoi spiegare come funziona?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 31/05/11 20:41

In effetti fa un po' di rabbia non riuscire ad installare 98 su macchine moderne, anch'io ho pensato....pensa come sarebbe andato a bombazza windows 98 con l'hardware di cui disponiamo oggi...solo che va a finire come nella pubblicità delle gomme P...lli, la potenza è nulla senza controllo.. :)
per la virtualizzazione utilizzo Oracle Virtual Box che trovi qui http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
Io la utilizzo su Ubuntu, perchè è più stabile e performante, visto che linux assorbe meno di windows e nel virtualizzare vai a sottrarre ulteriori risorse. Comunque nel link c'è anche il download per windows. Il funzionamento è piuttosto semplice, installi il software e poi al suo interno puoi andare a creare tutti in pc che vuoi, decidi la dimensione dell'hard disk,della ram,della scheda video, se utilizzare le porte usb ecc. Poi inserisci il cd-rom di installazione ed esegui una installazione che è del tutto simile ad una reale installazione su macchina vera.
Io ne ho create diverse,ovviamente è meglio usarne una per volta, ma si possono utilizzare anche più macchine contemporaneamente, questo dipende dalle risorse del tuo pc, soprattutto per la ram, che viene sottratta al tuo pc per essere donata alla macchina virtuale in esecuzione. Qui c'è una guida fatta abbastanza bene http://www.valent-blog.eu/2007/06/30/virtualbox-140/ ma naturalmente con google ne trovi in quantità.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 03/06/11 16:37

durante l'installazione di Windows 98 la macchina virtuale mi va in crash.. come risolvo?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 03/06/11 19:11

Che caratteristiche hardware hai dato alla macchina virtuale? a che punto si crascia? Il pc su cui utilizzi il software di virtualizzazione che caratteristiche ha? Hai verificato che il processore del tuo pc supporti la virtualizzazione?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 05/06/11 23:03

antoo69 ha scritto:Che caratteristiche hardware hai dato alla macchina virtuale? a che punto si crascia? Il pc su cui utilizzi il software di virtualizzazione che caratteristiche ha? Hai verificato che il processore del tuo pc supporti la virtualizzazione?

se vuoi sapere le caratteristiche del sistema virtuale, dove si crascha ecc.. ne ho fatto un piccolo video (con tanto di musica in sottofondo :lol: ):
http://www.mediafire.com/download.php?gcsjcr0ftkwzuru

la password è: virtualboxerrore

per quanto riguarda invece le caratteristiche del mio pc in linea generale ho:

2 sistemi operativi: windows 7 (64bit) e Windows XP (32bit)

CPU --> QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz (9x 267)

RAM --> 2,99 GB di RAM

sulla scheda madre non so molto so solo che è un Intel

la mia scheda video è un ATI Redeon HD 3870 (RV670)
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 06/06/11 09:45

Confrontando le caratteristiche della tua macchina virtuale con la mia noto solo una memoria video molto bassa,io ho messo 128 MB e hard disk da 10GB, qui sotto ti metto le schermate della mia Vm Windows 98SE, vedi se impostandole come la mia funziona, come già detto io l'ho installato su Ubuntu.

Immagine

Immagine

Immagine
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 06/06/11 10:29

niente da fare.. ma cosa può essere?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 06/06/11 10:42

Ma durante l'installazione hai avuto problemi? Altri suggerimenti non ne ho, nel senso che la procedura di creazione di una macchina virtuale,come hai avuto modo di provare, è abbastanza standardizzata, insomma è difficile sbagliare...casomai prova ad eliminarla e poi a ricrearla.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 06/06/11 10:52

antoo69 ha scritto:Ma durante l'installazione hai avuto problemi? Altri suggerimenti non ne ho, nel senso che la procedura di creazione di una macchina virtuale,come hai avuto modo di provare, è abbastanza standardizzata, insomma è difficile sbagliare...casomai prova ad eliminarla e poi a ricrearla.

ci ho già provato.. per essere sicuro che non fosse un problema del mio pc in generale.. ho provato ad installare il mio XP e durante l'installazione non ha avuto problemi. forse è il mio disco di Windows 98 che è troppo rovinato oppure.. non so. di sicuro è Windows 98.

senti siccome da qualche parte dovrei ancora avere la versione 2000 secondo te i vecchi giochi a 16 bit potranno funzionare in quel OS? e poi spiegami una cosa ma come mai applicazioni a 32 bit rieco ad installari sul mio W7 a 64bit mentre questi vecchi giochi non partono su sistemi a 32 o a 64bit?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 06/06/11 11:43

cavoli ho provato a virtualizzare il mio Windows 2000 ma purtroppo non mi parte neanche quello.. non mi da nessun comando a video..
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 06/06/11 12:30

Strano che non ti parta nessuna macchina virtuale, anche perchè io le utilizzo su un pc di ormai 7-8 anni, perciò nulla di esasperato, addirittura il mio ha un processore che non supporta la virtualizzazione e invece sono riuscito su Ubuntu ad avviare sia una virtuale di Xp che di Windows98 in simultanea. Credo che sia allora un problema del tuo Xp, magari fai un tentativo su windows 7. Riguardo ai giochi su piattaforma dos 16-bit, il funzionamento su sistemi 32 o 64 bit è lasciato ad ogni singolo caso, anzi nel dubbio le case produttrici li danno come totalmente incompatibili, anche se poi alcuni vanno,l'unica retrocompatibilità per Windows 7, discretamente garantita è quella per i giochi che supportano Xp. Cercando qua e là ho visto che molti utenti con le tue esigenze si sono appoggiati a DosBox, un software che simula l'ambiente dos adatto a questo tipo di giochi. Qui trovi il download. http://www.dosbox.com/download.php?main=1
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 06/06/11 19:06

ho capito qual'è il problema legato a Windows98!! nelle "impostazioni" --> "sistema" bisogna disattiva l'accelerazione vt-x. nella pagina di virtualbox dedicata all'elenco dei sistemi guest dice che non è compatibile con chi usa Windows:
http://www.virtualbox.org/wiki/Guest_OSes

senti però avrei un'altra domanda, come faccio a mettere a schermo intero Windows 98? quando scelgo l'opzione dalla schermata di emulazione "macchina" --> "passa a schermo intero" la schermata di Windows98 non si espande sul mio monitor ma rimane piccola come prima.. come faccio ad espandere l'immagine?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi Ryuzaki » 06/06/11 19:36

ah.. e un'altra cosa come faccio a condividere i miei files con il sistema virtuale?
Ryuzaki
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 29/05/11 00:24

Re: Domanda semplice di informatica..

Postdi antoo69 » 07/06/11 09:32

Ryuzaki ha scritto:senti però avrei un'altra domanda, come faccio a mettere a schermo intero Windows 98? quando scelgo l'opzione dalla schermata di emulazione "macchina" --> "passa a schermo intero" la schermata di Windows98 non si espande sul mio monitor ma rimane piccola come prima.. come faccio ad espandere l'immagine?


Questo capita anche a me, visto che avviene solo per 98 e non per le altre macchine virtuali credo sia un problema di risoluzione, che nel mio caso è molto bassa a causa della scheda video VGA standard che non consente di andare oltre la risoluzione 800x600. Quindi,non so come, ma gli devi installare una scheda video più prestante.

Ryuzaki ha scritto:ah.. e un'altra cosa come faccio a condividere i miei files con il sistema virtuale?

Io ho fatto così: ho installato le Guest Addition, e poi ho dato il percorso dellle cartelle condivise come spiegato qui http://www.pcpercaso.com/sistema/127-vi ... linux.html
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Domanda semplice di informatica..":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti