Condividi:        

Partizioni scomparse,probabile corruzione tabella partizioni

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Partizioni scomparse,probabile corruzione tabella partizioni

Postdi sermazzo » 21/05/11 17:00

Salve a tutti. Vi spiego subito il mio problema:
Ho un Acer Aspire X3900 con Windows 7 Home Premium, e qualche giorno fa mi è venuta la "bellissima" idea di scaricare Partition Magic 8 per modificare alcune partizioni. Non sapendo che non è compatibile con il mio sistema operativo, l'ho tranquillamente installato. Al suo avvio sono comparsi alcuni messaggi che dicevano che erano stati rilevati degli errori nell'HD, e alla domanda di correggerli ho scelto sì. Dopo qualche secondo è comparso un blu screen, e al ravvio del computer, ciò che non avrei mai voluto: Windows non si avviava più. Tutt'ora va in loop continuo, una volta che arriva al logo si riavvia. Ho provato con il tool di ripristino di Windows, quello che si può avviare quando Windows non riesce ad avviarsi, ma non mi rileva nessuna instalalzione da poter correggere. Ho anche provato con il dos del tool dando il comando bootrec.exe /scanos, e non mi rileva nessuna installazione di Windows.
Per curiosità ho inserito il disco di installazione di Windows, ed alla scelta della partizione su cui installarlo, compare solo una piccola partizione da 13 GB, che usavo per conservare alcuni dati, mentre le due partizioni da 500 GB (circa) su cui c'erano tutti gli altri miei dati e Windows sembrano volatilizzate.
Infine mi sono fatto prestare un LiveCD di Ubuntu da un amico, e sono riuscito ad accedere ai dati sulla partizione di Windows, che per fortuna sono sani e salvi. Poi ho controllato da GParted, che mi indica un'unica partizione di 931 GB non allocata. Per questo motivo penso che possa esserci qualche problema alla tabella delle partizioni. Ho anche provato con TestDisk e con il System Rescue CD, ma il problema è che non ci capisco nulla.
RIuscite voi a capire qual è il problema e come posso risolverlo?
Se vi servono altri dettagli non esitate a chiedere.
Grazie in anticipo :)
sermazzo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/05/11 16:17

Sponsor
 

Re: Partizioni scomparse,probabile corruzione tabella partiz

Postdi ricky53 » 22/05/11 01:10

Ciao,
consiglio semplice e banale: visto che i dati sei riuscito a vederli puoi copiali su un HD Esterno e poi FORMATTA TUTTO,
Elimina le partizioni, ricreale ed installa il SO ed i programmi che utilizzi ----->> aggiungici Acronis 2010.

A fine installazione fai un BEL BACKUP con Acronis sull'HD Esterno (magari in doppia copia) e ... vivrai contento perchè al primo problema potrai fare il Restore ...
Ogni tanto potrai fare un nuovo backup di tutta l'unità "C" (quella con il SO) ma senza ricoprire quello iniziale.

Capisco che non sarà una cosa semplice e breve ma ... è semplicemente sicura.

Ti scrivo da utente poco tecnico (qual sono) ma molto prudente e ... che non ha mai perso un "BIT" !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Partizioni scomparse,probabile corruzione tabella partiz

Postdi sermazzo » 22/05/11 18:52

Innanzitutto grazie della risposta.
Avevo già pensato a questa soluzione, ma essendo parecchio lunga e non avendo a disposizione un HD esterno, l'avevo scartata.
Oggi però, già che avevo fatto un salto al centro commerciale, sono passato da Media World e ho comprato un HD esterno da 500 GB. Ora sto salvando tutti i dati, e non appena avrò finito farò come hai detto tu. Grazie ancora!
sermazzo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/05/11 16:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Partizioni scomparse,probabile corruzione tabella partizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti