Condividi:        

XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento SO?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento SO?

Postdi valle1975 » 28/04/11 17:05

Salve, avrei questa necessità: far eseguire il backup di alcune cartelle e file in un NAS allo spegnimento di tutti i Sistemi Windows XP / Vista che ho in azienda, in modo invisibile e senza dover far lanciare programmi appositi (che penserebbero loro stessi a spegnere il sistema a backup completato).
Non ho trovato informazioni in Internet per Sistemi "NON server", esiste una soluzione che soddisfi questa mia richiesta?
Grazie, saluti.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi antoo69 » 28/04/11 20:22

io proverei in questo modo:

crea un file di testo sul desktop e scrivi al suo interno come sotto

Codice: Seleziona tutto
cd..
cd..
cd..
XCOPY D:\Lavoro/E/H/Y/D L:\Lavoro
XCOPY D:\Applicazioni/E/H/Y/D L:\Software\Applicazioni
XCOPY D:\ptc/E/H/Y/D L:\ptc
PAUSE
%windir%\system32\shutdown.exe -s -t 30


Poi salvi il file e chiudi, ora gli devi cambiare estensione rinominandolo da .txt a .bat
Ti ho messo degli esempi, naturalmente il nome delle unità ed i percorsi variano a seconda delle esigenze.
Le lettere che trovi dopo la / indica un attributo che deve avere il file che viene copiato, l'elenco completo dei parametri lo trovi qui http://www.parlandosparlando.com/view.p ... /whoisit_1
Nell'esempio che ti ho messo
E=Copia directory e sottodirectory, comprese quelle vuote
H=Copia anche i file nascosti e di sistema.
Y=Elimina la richiesta di conferma per sovrascrivere un file di destinazione esistente.
D=Copia i file modificati a partire dalla data specificata. Se non sono indicate date, copia solo i file con ora di origine piu' recente dell'ora di destinazione.
Il PAUSE che trovi prima del comando di spegnimento dopo 30 secondi dal termine del backup serve per le prove che eventualmente farai, quando tutto sarà impostato secondo le tue esigenze puoi eliminare il PAUSE per far si che funzioni in automatico, backup e poi spegnimento.
Con le opzioni che ti ho messo nell'esempio noterai che i nei successivi utilizzi verranno copiati meno file della prima volta, questo perchè la funzione della impostazione /D impone di copiare solo i file che hanno subito una modifica rispetto al salvataggio precedente.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi valle1975 » 29/04/11 08:43

Molte grazie per la risposta completa e dettagliata:
Evidentemente sono stato "poco chiaro nell'esposizione della mia necessita'" , ma il mio problema non era creare il BATCH per fare la copia e lo spegnimento, ma fare in modo di farlo eseguire quando un utente effettua lo spegnimento del Sistema dal menu "START" -> " Spegni" o "Riavvia il sistema", senza usare collegamenti o comandi predisposti sul destop ; dato che , per esperienza, accade che poi si dimenticano di farlo sistematicamente.

Mi scuso ancora se sono stato poco preciso nel primo post..
Grazie di tutto, fatemi sapere come e se è possibile risolvere.
Saluti.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi antoo69 » 29/04/11 09:41

Scusa se insisto con la mia "soluzione" al tuo problema, ma se al file .bat crei un collegamento sul desktop che abbia la sembianza del pulsante di spegnimento o riavvio tipo queste sotto

Immagine

Basterà spiegare che per spegnere o riavviare il pc bisogna utilizzare questo apposito pulsante, ed essendo anche più comodo del normale percorso (start>arresta il sistema>spegni/riavvia) vedrai che una volta utilizzato, i pigri colleghi o collaboratori lo utilizzeranno sempre.
Altre soluzioni alla tua specifica esigenza non ne conosco, se non utilizzare software dedicati come Norton Ghost, che però eseguono il backup a determinati intervalli e non al comando di spegnimento.
Ma non è detto che altri utenti del forum possano consigliarti qualcosa che faccia al caso tuo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi valle1975 » 02/05/11 10:13

Grazie molte come sempre, concordo con la tua valutazione, ma purtroppo "conosco i miei polli" ... :D :D

Grazie mille..
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi ivo » 05/05/11 15:50

come dice antoo69 fagli usare pulsanti sul desktop.
Questo è quello che ho io sul mio WIN XP SP3
Immagine
il comando dell'icona blocca:
%windir%\system32\rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation
il comando dell'icona riavvia:
%windir%\system32\shutdown.exe -r -f -t 0
il comando dell'icona spegni:
%windir%\system32\shutdown.exe -s -f -t 0

ti ho postato anche il comando dell'icona blocca, perché i colleghi potrebbero andare in pausa caffè, per non far utilizzare il pc, lo bloccano (richiede la password per tornare ad utilizzare il pc). Così mentre si bevono il caffè e sparlano degli altri colleghi, o peggio ancora di te, il loro pc fa le copie.

P.D.
Mi sembra ovvio che devi creare 3 file batch con i comandi di copia proposti da antoo69 e alla fine variano solo il mie 3 comandi. Se vuoi fare il figo, imposta che il comando si avvii ridotto ad icona.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi valle1975 » 05/05/11 16:12

Grazie mille... a questo punto come dici tu , per fare il "figo" :lol: , se provvedo a fare il backup della posta, ma il programma (MS OUTLOOK in varie versione da 2003 a 2007 o OUtlook Express) è ancora in fase di chiusura (soprattutto il primo che richiede molto tempo), rischio che mi salti o mi vada in errore del file PST delle email...
Per cui sarebbe opportuno e non so come si faccia... per cui chiedo a voi... :oops:

- verificare che il processo OUTLOOK.exe o msimm.exe non siano attivi.
- Se attivi, killarli..
- Aspettare tipo 30 secondi per permettere la chiusura.

poi seguiranno i comandi di copia vari e le vs. soluzioni di spegnimento..

Grazie mille ancora.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi ivo » 05/05/11 16:30

si ti capisco....
però diciamo una cosa: se stai chiudendo o riavviando il pc mi sembra ovvio che tutti i programmi dovranno essere chiusi prima effettuare le copie.
Ho trovato un programma che si chiama CloseAll
lo metti dove vuoi e lo richiami nel tuo file batch come prima istruzione
poi esegui le procedure di copia
e successivamente spegni / riavvii
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi GIRO71 » 30/05/14 07:39

Buon giorno
Riprendo questa discussione un po' vecchia perché anche io avevo il bisogno di salvare in automatico dei file sul server della ditta in cui lavoro allo spegnimento del pc e grazie a voi e a qualche ricerca su internet ci sono riuscito. Adesso volevo farlo anche a casa.
La comodità è che con le giuste impostazioni vengono salvati solo i file nuovi o modificati quindi anche i tempi si riducono.
Volevo solo chiedervi se è possibile salvare un report di eventuali errori da consultare alla riaccensione e se ci sono dei modi più nuovi per fare la stessa cosa (il post è del 2011!!!).
Mi sto avvicinando al mondo della programmazione e quando ho visto che il pc faceva proprio quello che gli avevo detto di fare mi sono "gasato"
Questa è la riga che fa salvare la mia cartella nel server:
CD..
CD..
CD..
xcopy "C:\Users\xxx\Documents\xxx" "\\Svrsunpress01\xxx\xxx" /v /d /i /s /e /y
%windir%\system32\shutdown.exe -s -t 60

Lo so che può sembrare semplice ma arrivarci è stato bello
Di righe comunque c'è ne sono altre che non ho messo perché i salvataggi che mi servivano erano quattro.
Grazie a chi è intervenuto in questo post che mi è stato di grande aiuto.

Matteo
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi Dylan666 » 03/06/14 21:50

Prova a modificare così:

Codice: Seleziona tutto
CD..
CD..
CD..
del c:\log\log_xcopy.txt
xcopy "C:\Users\xxx\Documents\xxx" "\\Svrsunpress01\xxx\xxx" /v /d /i /s /e /y > c:\log\log_xcopy.txt
%windir%\system32\shutdown.exe -s -t 60


Il file TXT creato (e cancellato prima delll'esecuzione di una nuova copia) conterrà però il log completo, non solo gli errori
Naturalmente la prima volta dovrai creare la cartella "log" in c:\ ed il batch darà errore sul comando DEL (dato che non c'è ancora nessun TXT da cancellare)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi GIRO71 » 05/06/14 08:15

Grazie
Ho fatto come mi hai detto e in questo modo si crea un file TXT con il log completo che mi fa vedere tutti i file copiati.
Però ho provato a disabilitare la rete, quindi nel nuovo log avrei dovuto trovare un errore invece mi dice solo zero file copiati, nel
prompt dei comandi l'errore si vedeva.
Approfitto per chiederti un'altra cosa: ma questo è un metodo antiquato e complicato o va bene così, per me è molto funzionale, in quanto quando ho finito di lavorare lancio il programmino e me ne vado mentre il pc da solo copia tutto e si spegne, mettendo al sicuro i miei file. In più copia solo i file modificati quindi ci mette molto meno tempo rispetto a una copia totale, prima ogni tanto prendevo la mia cartella documenti e la copiavo nel server e ci metteva quasi mezz'ora.
Dato che vorrei fare la stessa cosa anche a casa copiando i file su un hd esterno, secondo te è più giusto usare questo metodo o è meglio il classico backup? Dato che adesso gli hd hanno una capacità grandissima, almeno per le mie esigenze: 1 tb basta e avanza, per me è più semplice avere una copia esatta di tutti i file piuttosto che un backup.
Grazie
Matteo
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi Dylan666 » 05/06/14 08:40

quello che leggi nel log è quello che supporta come output l'exe dell'XCOPY
Se non è previsto un errore specifico per l'irraggiungibilità della cartella allora non lo troverai mai, a meno che non implementi il controlli con altre righe di BATCH e altri comandi.

Xcopy rimane un metodo efficace tanto quanto atri tool che semplicemente hanno una interfaccia grafica.
Sicuramente è leggero ma non ho mai fatto comparazioni con altre utility che fanno la stessa cosa
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento S

Postdi GIRO71 » 05/06/14 10:40

Grazie per la risposta
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP: Inserire l'esecuzione di un batch allo spegnimento SO?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron