Condividi:        

Problema di avvio windows

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema di avvio windows

Postdi Andrewcarb » 04/03/11 15:07

Salve, sono nuovo e vi scrivo per un problema.

Ho un pc fisso, con windows XP, pentium3. E' vecchiotto.

Ieri l'ho spento normalmente.
Stamattina ho acceso ma mi dava da subito lo schermo nero, senza nessun accenno di avviarsi.
Ho provato allora a smontare le schede e pulirle dalla polvere, dato che era da parecchio che non lo facevo.
Inoltre ho tolto la batteria rotonda e dopo un po' l'ho rimessa.

Quindi ho fatto ripartire e questa volta è comparsa la scritta di caricamento di Windows.
Però non andava oltre, come se il caricamento continuasse all'infinito senza però avviarsi.

Questo capita quando accendo il pc spento.
Se invece provo a riavviarlo, appare la schermata nera dove ci sono le varie opzioni da selezionare, cioè "avvia windows normalmente", "avvia in modalità provvisoria", ecc.

Se clicco suo Windows normalmente, inizia il caricamento e si ferma là (come sopra).
Se vado su modalità provvisoria, appare lo schermo nero con le scritte bianche ai quattro angoli con scritto "modalità provvisoria".
Se vado su ultima configurazione funzionante, inizia il caricamento di windows ma non prosegue oltre (come sopra).

Ne capisco poco di computer, spero di trovare qualche risposta o idea (e magari un modo per risolvere).
Grazie anticipatamente.
Andrewcarb
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/03/11 14:54

Sponsor
 

Re: Problema di avvio windows

Postdi Deman » 04/03/11 16:00

Cerca di ricordare quando è cominciato il problema, poi fai partire il pc e premi il tasto F8.Scegli l'opzione "Avvia in modalità provvisoria"(ci metterà un pò) e quando è partito vai su Avvio-programmi-Accessori-Utilità di sistema-Ripristino configurazione di sistema.Si aprira una procedura guidata che ti mostrerà un calendario;scegli un giorno(di quelli in neretto) precedente a quello in cui è cominciato il problema e vai avanti.Al termine il pc si spegnerà e al riavvio potresti aver risolto.
Fammi sapere
Deman
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 02/01/07 14:17
Località: Napoli

Re: Problema di avvio windows

Postdi Andrewcarb » 05/03/11 11:10

Grazie intanto a chi mi ha risposto.

Dunque, il problema sembra essersi risolto da solo.
Provando più volte a riavviare, windows si è avviato.
E' comparso un messaggio di errore che diceva che windows ha subito un errore grave ed è stato ripristinato.
Adesso però il computer è estremamente più lento rispetto a prima.
Formatto direttamente o c'è qualcosa che posso fare?
Andrewcarb
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/03/11 14:54

Re: Problema di avvio windows

Postdi Magik » 05/03/11 14:40

prima di formattarlo controllalo

fai un bel check disck e la deframmentazione, e vedi come va altrimenti formatta

ps

prima di fare tutto, salvati tutti i dati
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema di avvio windows":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti