Condividi:        

[Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

[Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 19/02/11 19:35

Da alcuni giorni ho un problema nel collegarmi alle cartelle FTP dove sono allocati i file di alcuni miei siti web.
Il problema, però, non si verifica continuativamente, ma alcune volte funziona tutto normalmente ed altre volte mi appare un messaggio di errore, questo:
Errore cartella FTP
Impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.

Dettagli:
A connection with the server could not be established

Immagine

Inizialmente credevo fosse un problema del gestore a cui mi appoggio (Interfree), perché anche da un altro PC avevo lo stesso problema, ma una volta invece mi è capitato che all'altro PC funzionasse e su quello che uso di solito invece nello stesso momento non funzionasse. Inoltre ho verificato che non è un problema di Interfree, perché ho provato anche con Digiland, e nemmeno di password sbagliate, dato che le memorizzo e comunque anche proma di inserirle già mi dava il messaggio di errore.

Ho fatto, quindi, altre prove.
Dallo stesso PC dove ho problemi, ho provato ad accedere alla cartella FTP in Linux (Ubuntu) e tutto funziona normalmente.
Tornato in Windows XP ho provato anche ad installare un software apposito come FileZila, ma anche questo non riesce a collegarsi. Questo è il messaggio di errore:
Stato: Tentativo di connessione non riuscito con "ECONNREFUSED - Connection refused by server".
Errore: Impossibile collegarsi al server


Che cosa può essere e come posso risolvere?
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi thedregs » 20/02/11 11:48

La prima cosa che controllerei è il firewall.
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 20/02/11 13:10

E cosa dovrei controllare?
Uso il firewall incluso in Windows XP, ma nelle impostazioni non noto nulla di strano.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 04/03/11 13:04

Nessuno mi sa aiutare?
Il problema sembrava essersi risolto da solo per alcuni giorni (quindi dubito fosse dovuto a qualche impostazione del firewall), adesso invece si è ripresentato di nuovo.
Ho anche fatto un'altro tentativo, cioè chiudere tramite il Task manager di Windows XP il file explorer.exe e a riaprirlo, ma non cambia nulla.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi Magik » 05/03/11 14:47

anche a me capita ogni tanto, capita se provo ad entrare su + ftp uno dietro l'altro

un consiglio, scaricati un client ftp e usa quello, risolvi tutti i problemi
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 13/03/11 14:30

A me no, capita anche se provo ad accedere ad un solo account FTP.
L'unico metodo per risolvere che ho trovato è riavviare il PC e dopo funziona, però non ho ancora capito qual è il problema.

Per quanto riguarda i client FTP, se ti riferisci a programmi tipo FileZilla, l'avevo già scritto nel primo messaggio che, quando ho problemi, li ho anche con questo programma.
ale83_webmaster ha scritto:ho provato anche ad installare un software apposito come FileZila, ma anche questo non riesce a collegarsi. Questo è il messaggio di errore:
Stato: Tentativo di connessione non riuscito con "ECONNREFUSED - Connection refused by server".
Errore: Impossibile collegarsi al server
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi Magik » 13/03/11 14:53

prova smart ftp mi sa che anche questo dovrebbe essere free
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi thedregs » 14/03/11 12:12

ale83_webmaster ha scritto:E cosa dovrei controllare?
Uso il firewall incluso in Windows XP, ma nelle impostazioni non noto nulla di strano.

Io una prova col firewall di XP (bella roba) disabilitato la farei comunque e anche l'antivirus potrebbe rompere.
Se ti serve conoscere l' IP per configurare un client vai qui: http://www.ipchicken.com/ ;)
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 14/03/11 18:21

Grazie thedregs!
Finalmente ho capito da dove proviene il problema, da quella schifezza di firewall di Windows XP.
Ho fatto una prova adesso che avevo di nuovo problemi, ho disattivato sia firewall che antivirus e funzionava, ho riattivato l'antivirus e funzionava, ho riattivato il firewall e non funziona di nuovo, quindi il problema è quello.

Adesso resta da capire perché un giorno funziona e quello dopo no, ma anche semplicemente riavviando il PC senza modificare nulla riprende a funzionare.
E soprattutto c'è da capire cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema.

Premesso che mi sa che non posso installare un firewall esterno perché questo PC è vecchissimo (lo uso giusto per le operazioni minime indispensabili) e si appesantirebbe ulteriormente, che programma o porta posso aggiungere nelle eccezioni del firewall per far funzionare sempre bene l'FTP?
E dell'indirizzo IP cosa dovrei farmene, visto tra l'altro che il mio ISP non me ne assegna uno statico?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi thedregs » 17/03/11 19:44

Secondo me il firewall di xp puoi lasciarlo disattivato, non credo protegga più di tanto, se l'antivirus non integra un monitor di traffico puoi guadare su Oldversion se trovi una firewall leggero.
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: [Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP

Postdi ale83_webmaster » 05/04/11 08:33

Al momento, finché non trovo una soluzione migliore, sto facendo così: lascio il firewall attivo, poi, se ho problemi, lo disattivo un attimo, passo i file che devo uploadare sul server FTP e poi riattivo il firewall.

Avevo anche trovato un articolo (http://www.cyberciti.biz/faq/open-ftp-p ... ng-system/) che spiegava come fare ad inserire tra le eccezioni del firewall le porte usate dal protocollo FTP (la 21 e la 20), ma sembra non funzionare (oppure non è la stessa cosa che cerco io, visto che lì si parla di usare il proprio PC come server FTP, se non ho capito male).
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "[Windows XP] Non riesco ad accedere alle cartelle FTP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti