Condividi:        

Problemi di Sospensione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi di Sospensione

Postdi deviltry » 13/12/10 20:35

Salve a tutti ... ognitanto ho anche io dei grattacapi da risolvere ....
dunque ... iniziamo con un ... da poco ho cambiato pc ....
Mb:asus m4a77td pro/u3s6
So:xp sp3

la parte blu è gia risolta

questa simpatica scheda aveva un programmino carino che si chiama turbo key (quello dei vecchi 286??... più o meno si)...
praticamente tramite un altro programma "epu-4 engine" posso selezionare se far girare il pc limitandolo a 800 Mhz con un voltaggio a 0.9280Volt che viaggia benissimo per fare quasi tutto oppure quando gioco lo metto in modalità "aereo" e mi sembra che vada a 3200Mhz ma non ricordo bene diciamo che quando i programmi chiamano la cpu è libera di salire fino al massimo ..... quindi tornando al programma turbo key faceva in modo di fare questo passaggio premendo il pulsante di alimentazione..... ho provato qualche volta ma dato che sono un amante della sospensione e ho settato la sospensione sul pulsante di almimentazione ho preferito chiudere il programma e toglierlo anche dall'avvio automatico.... e per un pò ha funzionato tutto normale....
io riavvio all'incirca una volta alla settimana, quando spengo la sera/notte invece preferisco la sospensione ...
dopo qualche giorno mi accorgo che il pulsante non risponde più ... apro e chiudo più volte anche turbo key ma niente... quando turbo key è aperto il tasto funziona e fa il cambio di velocità quando invece chiudo il programma il tasto non fa nulla..... accidenti..... ho impostato stand-by sul pulsante e funzionava, poi ho rimesso sospensione e ora funziona.... mi sa che mi ha preso per il culo ....eppure immagino che una cosa così semplice l'avrei già provata...mah....allora diciamo che tutta questa parte che ora colorerò di blu sembra risolta....


quindi passiamo al problema che persiste cioè la sospensione che all'inizio andava benone poi una volta ho notato che anche andando in sospensione lasciava corrente all'usb dato che ho connesso un hub usb che ha la spia di alimentazione e quelle di avvenuta connessione e li ho detto pazienza .. ma dopo poco anche alla porta ps2 lascia alimentazione dato che il ricevitore della tastiera wireless ha la spia num lock che rimane accesa ....
quindi sono ben sicuro che all'inizio spegneva tutto poi rimaneva l'usb e dopo poco anche la ps2 ovviamente non ho fatto modifiche al bios e comunque sono andato a controllare che tutte le opzioni di boot fossero disabilitate ... ho anche provato il programma dumppodel quale si è parlato poco fà ma sembra che riguardi solo le impostazioni dello stand-by .......
un'altra cosa strana è che la scheda di rete invece si spegne totalmente e fino ad ora nei vari pc che ho visto la scheda rimaneva sempre accesa... al massimo passava dall'impostazione gigalan a 10Mps ...
la cosa che mi dà fastidio alla fine è che basta premere un qualsiasi tasto della tastiera perchè si avvii il computer .... quindi assomiglia di più ad uno stand-by S3 che a una sospensione tranne che per il fatto che in stand-by la spia PWR rimane lampeggante invece in sospensione si spegne ... e anche dal messaggio di win di preparazione sospensione o preparazione stand-by
son quasi sicuro che le impostazioni siano nel registro di configurazione dato che anche dumppo va semplicemente a modificare delle chiavi nel registro però andarle a trovare è un compito da pochi.....
mi sapreste aiutare??

grazie, saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Sponsor
 

Re: Problemi di Sospensione

Postdi maxmula » 14/12/10 10:33

Ciao,
se non sbaglio c'è un'opzione nel Bios che permette di gestire il power-on da tastiera (motivo per cui rimangono alimentate le porte USB e PS2: dovrebbero stare nella sezione "Power" (io disabilito sempre i vari Wake sia da tastiera ch da modem e da rete...). Disabiliti quello e dovresti poter tornare ad accendere il pc col buon vecchio pulsantone.

Per l'alimentazione alle periferiche, ci sono anche impostazioni in Windows
Dumppo controlla anche la sospensione, ma solo nei termini relativi al livello di shutdown da raggiungere (S3=standby, S4=Hybernate, S5= PowerOff).

Hai anche provato a cambiare profilo di risparmio energetico come dicevo in quel post su dumppo? Inizialmente ricordo che avevo risolto così.

Puoi anche provare a vedere qui: http://www.aumha.org/win5/a/shtdwnxp.php... spero possa aiutarti.

Ciao,
MAx

PS. casomai risolvessi, fammi sapere... a me entra in sospensione e si riavvia da solo (!)...
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Problemi di Sospensione

Postdi deviltry » 15/12/10 05:00

ho già controllato tutte le opzioni del bios e sono già tutte disabilitate ....
comunque quelle dovrebbero valere sia per s4 sospensione che s5power off
e quando faccio spegni computer è tutto spento....
però il bios sà se sono in sospensione o in pwr off tanto che quando premo il pulsante di accensione dopo uno spegnimento o anche dopo un riavvio il bios mi fa prima vedere quella sottospecie di OS istantaneo ... se invece faccio la sospensione quella schermata pre boot viene saltata.....
.....
in un link da te messo nell'altra discussione c'era un'altro link che riportava a wikipedia :
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface
dove li si capisce più profondamente i vari stadi di alimentazione.... ma vengono solo descritti
Codice: Seleziona tutto
Stati Power
[ modifica ] Stati Generali
La specifica ACPI definisce i seguenti sette stati (stati globali cosiddetto) per un ACPI-compliant computer-system:
G0 ( S0 ): Lavorare
G1 , Sleeping suddivide in quattro stati S1 a S4:
S1 : Tutte le cache dei processori sono svuotate, e la CPU (s) fermata l'esecuzione di istruzioni. Potere alla CPU (s) e la RAM è mantenuto; dispositivi che non indicano che deve rimanere sulla potrebbe essere spento.
S2 : CPU spento
S3 : comunemente denominato Standby , Sleep , o Suspend to RAM . RAM rimane alimentato
S4 : Ibernazione o Suspend to Disk . Tutti i contenuti della memoria principale viene salvato nella memoria non-volatile come un disco rigido , e si è spento.
G2 ( S5 ), Soft Off : G2 è quasi la stessa G3 Mechanical Off , ma alcune componenti restano alimentate in modo che il computer possa "svegliare" da un input da tastiera, orologio, modem , LAN o USB del dispositivo.
G3 , Mechanical Off : il consumo energetico del computer Gli approcci vicino a zero, al punto che il cavo di alimentazione può essere rimosso e il sistema è sicuro per lo smontaggio (in genere, solo l' orologio in tempo reale è in funzione al largo delle sue piccole propria batteria) .
Inoltre, la specifica definisce un Legacy stato: lo stato in un sistema operativo che non supporta ACPI. In questo stato, l'hardware e il potere non sono gestiti tramite ACPI, disabilitando in effetti ACPI.
[ modifica ] Stati Device
Il dispositivo Stati D0 - D3 sono dipendenti dalla periferica:
D0 Fully-On è stato operativo.
D1 e D2 sono intermedi potere-stato la cui definizione varia a seconda del dispositivo.
D3 Off ha il dispositivo spento e non risponde al suo bus.
[ modifica ] gli stati del processore
La potenza della CPU Stati C0 - C3 sono definite come segue:
C0 è lo stato di funzionamento.
C1 (spesso conosciuto come Halt ) è uno stato in cui il processore non è l'esecuzione delle istruzioni, ma possono tornare ad uno stato di esecuzione essenzialmente istantaneamente. Tutti conformi alla processori ACPI deve sostenere questo stato di potere. Alcuni processori, come il Pentium 4 , anche sostenere il rafforzamento dello stato C1 (C1E o Enhanced Halt State) per un basso consumo energetico, [ 7 ] .
C2 (spesso conosciuto come Stop-Clock ) è uno stato in cui il processore mantiene tutte visibili stato del software, ma può richiedere più tempo di svegliarsi. Questo stato del processore è facoltativa.
C3 (spesso conosciuto come Sleep ) è uno stato in cui il processore non ha bisogno di mantenere la sua cache coerenti, ma mantiene lo stato di altri. Alcuni processori hanno delle variazioni sullo stato C3 (Deep Sleep, Deeper Sleep, ecc) che differiscono per quanto tempo ci vuole per svegliare il processore. Questo stato del processore è facoltativa.
[ modifica ] gli stati delle prestazioni
Mentre un dispositivo o un processore opera (D0 e C0, rispettivamente), può essere in uno dei diversi stati di alimentazione-prestazioni . Questi stati sono l'attuazione-dipendente, ma P0 è sempre il rendimento più alto dello stato, con P1 a P n è più bassa performance stati successivamente, fino ad un limite specifico per l'attuazione di n non superiore a 16.
P-states sono diventati noti come SpeedStep di Intel i processori, come PowerNow! o Cool'n'Quiet in AMD processori, e come PowerSaver in VIA processori.
P0 potenza massima e la frequenza
P1 meno di P0, tensione, frequenza e in scala
meno di P (n-1), tensione, frequenza e in scala Pn

e sono sicuro che il tutto sia ancora più profondamente personalizzabile però a questo punto servirebbe un programmino anche tipo dunppo o meglio con un interfaccia più user frendly per andare a settare queste cose che io ancora penso siano nascoste nel registro di configurazione.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi di Sospensione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti