Condividi:        

PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 25/09/10 00:42

Salve a tutti ho un problema abbastanza grosso con il pc di un mio amico.
E' lentissimo ad avviarsi, sia in modalità normale che provvisoria, e per giunta è lentissimo anche ad effettuare qualsiasi tipo di operazione.
Ho controllato l'utlizzo della CPU e della RAM, ma i valori sono normali, cioè il livello della CPU sale solo qualche programma viene avviato e poi si stabilizza (ma comunque non va mai in saturazione) e la RAM disponibile è parecchia.
Ora non ricordo il modello del pc perchè non ce l'ho sottomano, ma ha 2 GB di RAM montati e 160 GB di hard disk.
Ho pensato che potrebbe essere un problema di hard disk, quindi ho provato a fare il checkdisk, ma il problema è che è lentissimo anche quello e la prima volta mi si è bloccato alla 51% della fase 4/5. Nelle fasi precedenti non aveva trovato settori danneggiati.
Mi appello a qualcuno più esperto di me che possa suggerirmi la causa del problema e se eventualmente si possa risolvere e come?
Nel frattempo ringrazio chiunque provi a trovare la soluzione.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Sponsor
 

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 25/09/10 00:47

...ah scusate...aggiungo che il sistema operativo è Windows Xp.
Non so se serve ma era giusto precisarlo!
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 25/09/10 09:16

Aggiungo che anche al secondo check disk si è bloccato di nuovo al 51% della fase 4/5.
A questo punto mi risulta difficile pensare ad una coincidenza.
Voi che dite?
Sempre grazie.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi Riverside » 25/09/10 11:07

A naso, visto che il check si blocca, direi che l'HD stia per abbandovarvi.
Intanto salva tutti i dati, poi:
> accertati che dal boot del bios il lettore CD sia impostato come 1st Boot Device e l'HD come 2nd Boot Device (altrimenti li imposti)
> inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
> quando richiesto premi un tasto qualsiasi per avviare il boot da CD
> Quando viene proposto di installare Windows premi R per accedere alla Console di ripristino
NOTA: se è presente un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere l'installazione a cui accedere
> inserisci la password dell'utente Administrator (di norma è vuota quindi basta dare invio)
esegui questo comando: chkdsk c: /r e vedi se riesci a correggere gli errori.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 26/09/10 11:24

Innanzitutto grazie Riverside per il consiglio.
Volevo chiederti se provando questo ripristino rischio di perdere i dati.
Più che altro perchè in caso devo chiedere "carta bianca" al proprietario.
Grazie ancora.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi Riverside » 26/09/10 13:57

MaxPower78 ha scritto:Volevo chiederti se provando questo ripristino rischio di perdere i dati.

No Max, i dati non c'entrano nulla, la procedura che ti ho indicato serve ad eseguire il checkdisk.
Se non lo conclude in questo modo, significa che l'hd ha delle rogne (quindi salvati i dati subito, prima che decida di mollarvi in mezzo ad un guado).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 27/09/10 12:44

Ok grazie River.
Come sempre preziosissimo!
Appena possibile proverò il checkdisk.
Grazie ancora.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 29/09/10 11:07

Ulteriore aggiornamento.
Ho provato il check disk dalla Console di Ripristino, ma dopo un giorno intero era arrivato solo al 62% (al 62% è rimasto per varie ore) e l'ho interrotto.
Il pc continua ad essere lentissimo ad avviarsi e improponibile una volta avviato.
Ora sto provando a riportarlo a un punto di ripristino di un paio di mesi fa per vedere se cambia qualcosa.
Temo però che l'hard disk ci stia abbandonando.
L'hard disk è un Maxtor, sapete se c'è qualche programma specifico per vedere se sta morendo?
E comunque accetto qualsiasi tipo di suggerimento...tanto il proprietario m'ha dato carta bianca!
Grazie a tutti!
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi Riverside » 29/09/10 11:25

MaxPower78 ha scritto:L'hard disk è un Maxtor, sapete se c'è qualche programma specifico per vedere se sta morendo?

Puoi provare con Maxtor Powermax 4.23 : clicca qui per il download
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 04/10/10 12:03

Ulteriore aggiornamento.
Ho seguito una strada diversa.
Ho installato il sistema operativo su un secondo hard disk(che stava dentro al pc inutilizzato), e facendo partire il pc dall'altro hd con l'hd incriminato attaccato ho cominciato ad eseguire una batteria di scansioni con antivirus e antispyware.
La prima scansione effettuata con Avira è durata un giorno intero ed ha rilevato 13 virus.
Una volta ripulito ho avviato una scansione con malwarebyte che però è stata molto più veloce.
Precedentemente alla scansione con Avira accedere all' hd corrotto era un problema anche solo per visualizzare il contenuto delle cartelle, ora invece l'accesso è molto più rapido (apparentemente non presenta problemi).
Ora sto effettuando una scansione con SuperAntiSpyware.
Magari più tardi provo a fare un'altra scansione con Avira per verificare che l'accesso all'hd corrotto si sia effettivamente velocizzato.
Purtroppo queste operazioni le effettuo con molta lentezza perchè il pc è a casa e io per diversi motivi a casa ci sto molto poco.
A questo punto ho due quesiti da porvi di diversa natura:
1) potrebbe essere che il problema fosse solo un problema di virus e non, come in realtà sembrava, un problema meccanico dell'hd?
2)ora che ho due hard disk con due sistemi operativi(entrambi Windows XP), siccome non voglio togliere il sistema operativo dal nuovo hd, come faccio a porre al momento del boot una scelta per far partire il sistema operativo da un hd piuttosto che dall'altro? Ovvero, devo per forza entrare nel bios o è possibile fare in modo di far apparire all'avvio una schermata che mi dia la selezione dell'hd da cui voglio partire.
Come sempre grazie a tutti!
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Re: PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria

Postdi MaxPower78 » 06/10/10 11:23

Ok il secondo quesito l'ho risolto.
Da Pannello di controllo->Sistema->Avanzate->Avvio e Ripristino(Impostazioni)e poi da "avvio del sistema" modifica, da cui si modifica il file di boot.
Il primo quesito resta irrisolto, ma ora apparentemente funziona tutto.
Ho anche provato a far partire il sistema operativo dall'hd che non funzionava e ora va tutto senza rallentamenti.
Grazie comunque.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PC lentissimo all'avvio anche in modalita provvisoria":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti