Condividi:        

PULIZIA del PC...

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 22/09/10 18:24

1) Salve a tutti! Vorrei chiedervo come posso fare per dare una bella ripulita al mio pc. Sono anni che lo uso e sicuramente sara pieno di immondizia nascosta da qualche parte, file inutilizzati, residui, pezzi danneggiati etc.etc..
Sapreste consigliarmi come fare una bella pulizia e far tornare una scheggia sto pc?
Finora ho usato solo Ccleaner...

2) Utilizoz un portatile, il cui monitor è rotto. Ho ovviato al problema attacando al portatile un vecchio monitor "fisso". La mia domanda è: se dovesis avere problemi, e dovessi lavorare nel bios o comunque con il riavvio, come posso fare? esiste unaltra soluzione? (chiedo perche se non erro, appena avviato il pc, le porte non sono attivate, quindi non potrei vedere sul monito "fisso", correggetemi se sbaglio)

Grazie a tutti.
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Sponsor
 

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 22/09/10 19:30

Guarda, in casi come questi, la scelta più consona è la formattazione.
Ovviamente si può anche tentare di ripulire il computer (ci sarà da perderci del tempo) ma è proprio la questione tempo che diventa fondamentale: una formattazione (con conseguente reinstallazione degli aggiornamenti e dei software necessari) alla fine ti porta via meno tempo che una caccia alle streghe (che presuporrebbe, comunque, l'installazione di altro software).
Ovviamente, se non vuoi formattare, sono disponibile a darti una mano.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 22/09/10 19:32

Off topic: tu sei l'amico di paxy, giusto?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 22/09/10 20:07

si! sono io! notando che il pc appena formattato è una scheggia volevo...come dire...dare un aiutino al mio, senza formattare tutto..mi scuso se ho scritto non off topic..
ma vorrei dare una ripulita, ho troppa roba da dover salvare...se mi potessi dare qualche consiglio su programmi piu specifici e incisivi te ne sarei grato!
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 23/09/10 00:12

camelot ha scritto:ma vorrei dare una ripulita, ho troppa roba da dover salvare...se mi potessi dare qualche consiglio su programmi piu specifici e incisivi te ne sarei grato!

Ok, iniziamo a vedere come sei messo, quindi:

Scarica ed installa la versione più recente di Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per allegare il log (e gli altri che ti chiederò) utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 23/09/10 08:41

camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 23/09/10 08:58

A parte qualcosina da correggere il log è sostanziamente pulito, quindi alcune domande:
1) Adobe Flash Player, Adobe Reader e Javasun sono aggiornati?;
2) HP Digital Imaging lo utilizzi?;
3) oltre ad AVG utilizzi altri software di prevenzione e protezione? (tipo Malwarebytes, Superantispyware, ecc.)?
4) dovresti disinstallare tutti i software che non usi;

Intanto risolviamo un piccolo problema (ci sono ancora tracce di un servizio di Norton):

Scarica e installa Pserv 2.7: clicca qui per il download
Una volta installato:
● Start
● Tutti i Programmi
● lancia Services & Devices
● nell'elenco individua questo servizio:

O23 - Service: Utilità di pianificazione di LiveUpdate automatico - Unknown owner - C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe (file missing)

● tasto destro del mouse sulla voce del servizio, e scegli Delete

Una volta rimosso il servizio riavvia il sistema

Fammi sapere e vediamo come proseguire.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 23/09/10 09:17

ho disinstallato i programmi che non uso piu... per quel file non lo riesco a trovare dentro PSERV...pero lo trovo dentro hijack! lo fixo da hijack?
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 23/09/10 09:27

camelot ha scritto:per quel file non lo riesco a trovare dentro PSERV...pero lo trovo dentro hijack! lo fixo da hijack?

Si ma accedi al sistema in modalità provvisoria (altrimenti non te lo fa rimuovere).

Per il resto di cui ti avevo chiesto?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 23/09/10 09:39

si sono aggiornati, e hp digital imaging lo uso insieme allo scanner.
non posso accedere in modalita provvisoria, ho un portatile il cui monitor è rotto. ho dovuto collegarci un monitor esterno e se vado in provvisoria non credo siano attive le porte, percio non vedrei nulla!
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 23/09/10 09:43

prova a fixarlo in modalità normale ed allega un nuovo log
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 23/09/10 10:05

scansione hijack.txt

ora non ce piu quel file
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 23/09/10 10:16

FIxa anche questa:
O4 - HKCU\..\Run: [Messenger (Yahoo!)] "C:\Programmi\Yahoo!\Messenger\YahooMessenger.exe" -quiet

poi:

● lancia Adobe Reader dalla icona presente sul Desktop (altrimenti Start - Tutti i Programmi);
● accetta la licenza;
● nella barra del menu clicca sul ?;
● clicca su Ricerca aggiornamenti e scarica ed installa l'aggiornamento che verrà proposto;

Poi facciamo un controllo per verificare che il computer sia pulito (cosi installi Superantispyware e Malwarebytes e sei coperto per le scansioni on-demand e CCleaner e Glary Utilities, per eseguire le pulizie):

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

****************

Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per recuperare il log di Superantispyware:
● lancia Superantispyware
● nella maschera princpiale clicca su Preferenze
● apri la scheda Statistiche e Registri
● al suo interno troverai il log della scansione che hai eseguito
● posizionati sul log con il mouse per eselezionarlo e clicca sul tasto Visualizza il registro
si aprirà il log in formato txt, salvalo sul desktop ed allegalo

****************

Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa
● se vengono rilevate infezioni, eliminale
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Eseguiti tutti i passaggi precendenti:

Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

****************
Scarica la versione free di Glary Utilities: clicca qui per il download
Una volta installato:

• clicca su Setting ed imposta la lingua in ITA
• clicca su Manutenzione 1 clic
• metti la spunta a tutte le voci indicate nella maschera
• lancia la manutenzione
• terminata la scansione elimina tutti i problemi riscontrati

NOTA: lo puoi utilizzare, sempre in appoggio a CCleaner (ciò che non rimuove uno, rimuove l'altro)

****************

● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected

****************

allega, in questa sequenza, i log di:
● SuperAntispyware
● MalwareBytes

Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 24/09/10 07:14

camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 24/09/10 07:34

Direi che va bene.

Esegui uno Scandisk:
● Risorse del computer
● tasto destro del mouse su Disco Locale C:
● Proprietà
● Strumenti
● Esegui Scandisk
● spunta le voci Correggi automaticamente gli errori del file System e Cerca Settori danneggiati e lancia lo scandisk
● verrà pianificato lo scandisk e ti verrà chiesto di riavviare il sistema
● dopo il riavvio, verrà eseguito automaticamente lo scandisk (si compone di 5 fasi distinte, la 4^ e la 5^ approfondite)
● lascia che tutte le fasi vengano completate (il computer si avvierà da solo), non avere fretta perché l'operazione potrebbe durare circa un'ora e, soprattutto, non la interrompere.
● al termine riavvia il sistema: dopo il riavvio si potrebbe presentare una finestra di messaggio: spunta l'unica casella disponibile e clicca su OK per confermare.

Una volta eseguito lo scandisk, esegui una deframmentazione del disco:
● Start
● tutti i Programmi
● Accessori
● Utilità di Sistema
● clicca sulla voce Utilità di deframmentazione dischi e lancia la deframmentazione

Infine, sempre da Utilità di Sistema, esegui una Pulizia Disco

Ed a questo punto dovresti essere a posto.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi camelot » 24/09/10 10:09

perfetto! grazie mille!!!!
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 24/09/10 11:11

Prego ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Bascar » 24/09/10 15:27

Ciao a tutti,

Per tutte le persone che sono poco esperte in computer, consiglio leggere un lin dove spiega come fare una pulizia pc per velocizzare e milgiorare le prestazioni del pc, vale la pena perché sono consigli semplici che possono aiutare a molte persone che non sono molto esperte:

by antoo69

Tolgo il link perchè è già stato pubblicato più e più volte, il che lo fà diventare spam.

Ciao! :)
Bascar
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/08/10 13:16

Re: PULIZIA del PC...

Postdi radius43 » 23/10/10 17:06

invitato a non chiedere assistenza in pvt, rivolgo la richiesta pubblica invitando qualcuno di buon cuore a valutare il log di hijack fatto sul mio pc
questo è il link

http://wikisend.com/download/958486/adsspy.txt

ringrazio in anticipo
ciao
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: PULIZIA del PC...

Postdi Riverside » 24/10/10 00:10

radius43 ha scritto:invitato a non chiedere assistenza in pvt, rivolgo la richiesta pubblica invitando qualcuno di buon cuore a valutare il log di hijack fatto sul mio pc
questo è il link
http://wikisend.com/download/958486/adsspy.txt
ringrazio in anticipo
ciao

Non solo a non richiedere assistenza in PM ma,, anche ad aprire una apposita discussione in Sicurezza & Privacy (quindi non accodarsi ad una altra discussione).
Quindi, apri una nuova discussione, spiega esattamente il problema che riscontri sul computer, indica il sistema operativo in uso ..... e qualcuno ti risponderà.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PULIZIA del PC...":

Pulizia PC
Autore: bafometto
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 6
pulizia disco c
Autore: libeccio20
Forum: Software Windows
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti