Condividi:        

Schede secure digital staccate senza "rimuoverle"

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Schede secure digital staccate senza "rimuoverle"

Postdi alaskalodi » 18/07/10 16:43

Mi sembra di aver capito che sia successo qualcosa nell'ambito degli hard disk esterni sottoforma di schede secure digital. In passato la procedura prevedeva la rimozione sicura ogni volta si fosse deciso di "staccare" l'appendice mnemonica esterna.
Con l'acquisto di una fotocamera, ho notato che non è più necessario passare attraverso la rimozione sicura. Basta collegarsi alla porta usb, accendere la fotocamera e attendre che venga riconosciuta. Per staccarla basta spegnerla, ed staccare il cavo dalla porta usb. Questa procedura funziona in Vista e in Xp sp3. In win2000 invece la fotocamera non viene nemmeno riconosciuta.
Chi mi spiega in parole povere cosa è accaduto dal punto di vista del riconoscimento delle schede di memoria esterno?
Pongo anche una seconda domanda:
Scarico le foto scattate con una Nikon Coolpix L20 su un pc con sistema operativo Vista e anche con Xp sp3. La camera viene riconosciuta dal pc anche senza installare il software Nikon. La domanda che pongo agli esperti del Forum è la seguente: le foto scaricate assumono la data e l'orario del momento in cui vengono scaricate sul Pc. Esiste un settaggio che mi permetta di mantenere data e orario originale di scatto e non quello di scarico delle foto? Grazie per eventuali risposte.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Re: Schede secure digital staccate senza "rimuoverle"

Postdi deviltry » 19/07/10 20:27

la prima domanda non si capisce bene... comunque per farla breve e standardizzata, quindi ci possono essere delle eccezioni la fotocamera ha nel menù (solitamente) 2 opzioni che riguardano l'usb cioè di scegliere il ptp (pitc brige)ovvero quello che serve per collegarla direttamente ad una stampante e il mass storage ovvero per collegarla direttamente al pc ....
alcune macchine tramite il loro software vengono anche riconosciute .... ma io odio avere soft che non servono o che comunque spesso sono scarsi...piuttosto stacco la scheda e la metto nel lettore......
.....
per quanto riguarda la disattivazione dell periferiche usb penso che tutte o quasi quelle periferiche che hanno un sistema interno con una propria alimentazione che sia corrente o che sia batteria e che gestiscono direttamente e autonomamente la memoria non abbiano bisogno di essere disattivate .....
insomma io praticamente non uso mai la disattivazione se si è sicuri che in quel momento non stai accedendo alla memoria che sia in scrittura o in lettura allora la stacchi e basta.....
il problema sorge quando la stacchi mentre leggi o scrivi e mancando improvvisamente alimentazione i dati potrebbero corrompersi...... quindi nel caso di una fotocamere dotata di batteria anche se si toglie l'usb ha sempre alimentazione e potrebbe terminare la lettura o scrittura dasola ... ovviamente se si stà scrivendo il file che in quel momento si stà scrivendo potrebbe risultare troncato o magari la macchina decide di eliminarlo direttamente ma senza andare a rischiare di danneggiare altri file o persino l'indice toc.....

non lo dò per assoluto certo ma la mia esperienza mi dice ciò


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Schede secure digital staccate senza "rimuoverle"":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti