Condividi:        

Windows Vista si blocca totalmente!!!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Vista si blocca totalmente!!!

Postdi albydeca » 14/07/10 17:58

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho un problema parecchio snervante con il mio computer: da circa un mese, quasi ogni volta che lo utilizzo, dopo un certo periodo di tempo (di solito circa 40 min.) esso smette totalmente di rispondere ai comandi, e lo schermo si blocca, costringendomi a riavviarlo staccando la corrente (ctrl-alt-canc non lo prende, né quando cerco di spegnerlo con il pulsante di avvio).

Il mio PC è un Acer Aspire 5920G, pagato tanto ma deluso tantissimo, nonostante abbia un processore Intel core 2 Duo T7700 da 2.4 Ghz, una scheda video NVidia Geforce 8600M GT da 512MB ed una scheda wireless Intel.

Questo fenomeno avviene senza nessun preavviso: infatti spesso capita quando ho una pagina web totalmente caricata aperta, o una volta è successo quando ero semplicemente su Paint. Sta di fatto che il problema è iniziato dal giorno in cui ho raggiunto la mia casa al mare e ho collegato la mia internet Key (che uso solo da Giugno ad Agosto) al pc, anche se non penso sia questa la causa in quanto ho usato la stessa chiavetta per i due anni precedenti senza che mi desse nessun problema.

Inoltre non penso che sia la temperatura della CPU, perchè la ventola funziona a dovere e ho solo pochi programmi aperti in un dato momento. Ho pensato a ridurre il numero di programmi aperti all'avvio, ma purtroppo non ne sono capace.

Non ho installato nessun programma nuovo nel mese prima del riscontro, e i miei dischi rigidi non sono per niente pieni.
Non ho ancora provato a fare nulla in modalità provvisoria, perchè ho paura di fare disastri!!

Spero che possiate aiutarmi.

Saluti e buone vacanze da Alberto :)
albydeca
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/07/10 17:26

Sponsor
 

Re: Windows Vista si blocca totalmente!!!

Postdi MacGee » 14/07/10 18:24

Con il caldo africano di questi giorni...io una bella pulita la darei, se apri il pc nella parte inferiore puoi pulirlo con una bomboletta di aria e, già che ci sei, controlla ed eventualmente sostituisci la pasta termica sopra il processore che potrebbe essersi seccata. Prima però farei un controllo della temperatura: http://www.softwarefacile.it/2008/07/04 ... roprio-pc/ , eventualmente puoi mettere degli spessori sotto il portatile per agevolare l'aerazione e fai attenzione a non appoggiartelo sulle gambe e/o su fogli di carta che potrebbero ostruire le prese d'aria. Facci sapere. Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Windows Vista si blocca totalmente!!!

Postdi albydeca » 17/07/10 18:11

Ciao MacGee,
Seguendo i tuoi consigli, ho installato SpeedFan, e ho notato che le temperature del processore e della scheda video erano a mio avviso molto alte: circa 47°C per il primo ma ben 57-59°C per la seconda! Un altro fatto è che le prestazioni della ventola non sono state mostrate, e questo mi suggerisce un malfunzionamento della stessa che può quindi essere la causa del mio problema. Ho inoltre provato a mettere due spessori (due libri alti circa 4 cm) sotto al portatile ed ho notato un sostanziale miglioramento: il PC si è bloccato dopo ben 2 ore, e mi ha concesso di utilizzare un gioco molto impegnativo dal punto di vista grafico, e le temperature sono scese di qualche grado. Adesso proverò a farlo pulire.

Ciao e grazie da Alby :) :)
albydeca
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/07/10 17:26


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Vista si blocca totalmente!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti