Condividi:        

Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista

Postdi Enoc_ » 04/07/10 02:07

Salve a tutti,
ho un problema con il mio notebook, un Samsung Q70 di 2 anni fa, utilizzato tutti i giorni per molte ore, con Vista Home Premium e un profilo di software & navigazione molto banale (d’importante in aggiunta al preinstallato c’è soltanto Office Basic e 2 vecchi videogames Sega).

Da un po’ di settimane, il sistema s’impalla almeno 2 volte al giorno, in maniera quasi-completa e definitiva: mouse o trackpad ogni tanto si rimuovono per poco, e le icone di finestra sulla barra delle applicazioni restano anche se riesco a chiudere i programmi… Alla fine devo forzare lo spegnimento, dopodiché riavvio in modalità provvisoria e poi ancora in modalità normale: tutto sembra tornare a posto, anche se il computer è piuttosto lento ad avviare i programmi in esecuzione automatica, ma anche togliendone qualcuno la cosa non cambia granché.

Ho provato a disattivare a turno i componenti, o non usare il software che occasionalmente mi accorgevo che provocavano occasionali rallentamenti o impallamenti di pochi secondi, e cioè il bluetooth e Outlook 2003, ma il problema persiste; da poco-esperto sospetto che il problema riguardi Windows Explorer, già ricorrente in passato tra le applicazioni che “hanno smesso di funzionare”… Lo scandisk ha apportato “Correzioni al file system” ma gli impallamenti continuano; alcuni tentativi di ripristino con configurazione di sistema, risultano impossibili, qualcosa non funziona. Che si fa?

Qualcuno mi ha suggerito di fare un reinstallo completo di Vista Home Premium, considerato anche che non l’ho mai fatto in 2 anni, ma io sono un po’ restio perché ho notato che negli ultimi tempi le routines che agevolano i reinstalli somigliano sempre più ad operazioni di ripristino (ad esempio quando ebbi un’avaria con Outlook, lo disinstallai cancellando persino le voci dal registro, ma poi al reinstallo mi ricomparvero addirittura tutti i messaggi nella posta in arrivo e inviata, e infatti l’avaria rimase identica), e persino le formattazioni ho appreso che ce ne sono di “low” e di “hard”, insomma non vorrei fare la faticaccia di salvare tutto e reinstallare tutto per poi ritrovarmi una configurazione con le stesse magagne…

Premetto alcune info di stato:
- Vista Home Premium è regolarmente aggiornato;
- lo Scandisk l’antivirus Panda mi rileva spesso qualche spyware ma per il resto nulla di rilevante (in 2 anni un paio di trojan, apparentemente eliminati);
- errori gravi con la classica schermata blu ne ho avuti molto raramente;
- un difetto che il notebook ha avuto dall’inizio è un caricamento traballante del desktop all’avvio, che nelle prime settimane mi diede persino un messaggio di “Handle non valido”, poi non più comparso.

Grazie fin d’ora per le eventuali risposte…

ENOC_
Enoc_
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/10 01:30

Sponsor
 

Re: Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista

Postdi Enoc_ » 04/07/10 02:21

Aggiungo che ho trovato questi due link tramite un altro topic,

viewtopic.php?f=25&t=86944&p=494286&hilit=windows+explorer#p494286

http://www.faqwindows.com/public/post/v ... to-268.asp

ma non so se il difetto del mio computer è simile, giacché il problema a me non si presenta quasi mai subito all'avvio... anche se a ben pensarci è non molto dopo, quasi mai dopo varie ore di uso. Però si blocca quasi completamente anche il cursore, e di caricare il task manager non vuol saperne, oppure dopo un po' mi dà un errore ((anche se io uso il ctrl+alt+canc, non ctrl+shift+esc... ok, la prossima volta provo con questa combinazione e se mi va bene lo scrivo, scusate :roll: )
ENOC
Enoc_
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/10 01:30

Re: Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista

Postdi djhouse94 » 04/07/10 12:25

Mmmm...Io quando vedo che il sistema operativo comincia a bloccarsi e impallarsi...prima inizio da una scansione antivirus (non si sa mai) poi provo con la dreframmentazione. Se questi 2 non funzionano formatto perchè poi il sistema operativo dopo 2 anni diventa instabile...
djhouse94
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 26/06/10 21:36

Re: Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista

Postdi Enoc_ » 07/07/10 17:15

Intanto ho fatto la prova col ctrl+shift+esc... Niente, cioè funziona nel caricarmi il task manager soltanto mentre il sistema gira bene, ma quando è semi-impallato non reagisce... Dite che dovrei reinstallare?
ENOC
Enoc_
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/10 01:30


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Impallo di Windows Explorer e reinstallo di Vista":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti