Condividi:        

Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu

Postdi fearxes » 07/05/10 23:47

Ciao,

ho appena fatto il danno: sul mio portatile dove avevo Windows Vista ho installato Ubuntu in modo da avere entrambi i SO da scegliere col dual boot. Il problema è che Vista in automatico crea 4 partizioni, di cui una per il recovery mode e una per il loader. Io pensavo di averne cancellata una inutilizzata (scemo io, lo so) per sfruttarla per Ubuntu (dato che più di 3 partizioni primarie non si possono avere) ed invece crack... Ubuntu avvia normalmente, e mi legge la partizione con i dati di Windows (per fortuna non li ho persi), ma se provo ad avviare Windows mi va direttamente in recovery, dove però non è cliccabile l'opzione di "risanamento" del sistema operativo. Morale della favola, i dati li ho ancora, ma Windows non si carica più. C'è modo di recuperarlo o devo reinstallare? E in caso dovessi rifare tutto, con Windows si può fare come con Ubuntu che posso scegliere la partizione dove metterlo oppure devo rifare tutto da zero formattando tutto l'hard disk?
fearxes
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/05 13:30

Sponsor
 

Re: Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu

Postdi antoo69 » 08/05/10 10:30

Il problema è risolvibile, nel senso che io ho un portatile con Xp,Vista e Ubuntu, e i sistemi operativi convivono tranquillamente.
Dobbiamo però partire dal punto fermo che tu possiedi un portatile con i dvd di ripristino (se te li sei creati) e non un dvd standard di Vista.(giusto?).
Dato che hai la possibilità di salvare tutti i dati personali, il consiglio mio è di agire così: salva tutti i dati su un supporto esterno, reinstalli vista con i dvd di ripristino, con un software apposito (Norton Ghost, True Image ecc) crei un'immagine dell'hard disk e la metti in cassaforte.Poi elimini la partizione Recovery. A questo punto avrai una partizione per il sistema una swap e una per i dati.
Con lo strumento Gestione disco espandi o restringi la partizione dati in modo da lasciare 20 o 30 GB di spazio non allocato, e in questi GB andrai poi ad installare Ubuntu.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu

Postdi fearxes » 08/05/10 11:31

Ehm... non ho niente di Windows, né cd né DVD... Era tutto già installato quando l'ho comprato.
fearxes
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/05 13:30

Re: Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu

Postdi antoo69 » 08/05/10 21:59

Infatti ho scritto (se te li sei creati). Nel portatile fornito senza alcun supporto cd o dvd viene preinstallato un software per generarsi questi dischi. Se non li hai creati quando ne avevi la possibilità ora non puoi far altro che tenerti Ubuntu, o chiedere in assistenza se ti possono spedire qualcosa per rirpristinarlo a come era appena uscito di fabrica (naturalmente pagando).
Per il futuro ricordati di crearti i dvd di ripristino, o almeno fare un'immagine del pc quando è ancora funzionante. ;)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Vista non carica più dopo installazione Ubuntu":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti